La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CATEGORIE DI RISORSE ELEMENTARI IRISORSE OPERATIVE IN SENSO STRETTO IIRISORSE DI CONOSCENZE/COMPETENZE IIIRISORSE DI RELAZIONE IVRISORSE MONETARIE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CATEGORIE DI RISORSE ELEMENTARI IRISORSE OPERATIVE IN SENSO STRETTO IIRISORSE DI CONOSCENZE/COMPETENZE IIIRISORSE DI RELAZIONE IVRISORSE MONETARIE."— Transcript della presentazione:

1 CATEGORIE DI RISORSE ELEMENTARI IRISORSE OPERATIVE IN SENSO STRETTO IIRISORSE DI CONOSCENZE/COMPETENZE IIIRISORSE DI RELAZIONE IVRISORSE MONETARIE

2 TIPOLOGIE DI RISORSE OPERATIVE IN SENSO STRETTO Tecniche - Impianti - Macchinari Lavoro Input primari esterni - Materie prime - Semilavorati - Prodotti finiti - Servizi intermedi/finiti

3 CLASSIFICAZIONE RISORSE OPERATIVE IN SENSO STRETTO Risorse di struttura Direttamente/indirettamente in input primari esterni Disponibili per avvio attività Utilizzo per processi trasformazione Sopravvivono processi trasformazione Utilizzabili per numerosi cicli/processi Utilizzate per intensità/ portata Determinano capacità complessiva Risorse di consumo Materiali ed immateriali Inserite in output attività Non sopravvivono ai processi di trasformazione Impiegabili in attività primarie/supporto Quantità trasformabile in unità di tempo per portata max risorse di struttura

4 CARATTERISTICHE PRINCIPALI RISORSE OPERATIVE IN SENSO STRETTO Affidabilità Flessibilità Creatività (risorse di lavoro)

5 TIPOLOGIE DI RISORSE DI CONOSCENZE/COMPETENZE 1. Conoscenze specifiche Informazioni Brevetti ……... 2. Conoscenze /competenze individuali Tecniche (mftg, mktg, R&S, fin, ecc.)  Manageriali - gestione corrente (gruppi, motivazione, capacità di cogliere i cambiamenti correnti ed introdurre interventi coerenti, ecc.) - gestione strategica (di selezione/sviluppo di strategie competitive, di sviluppo delle risorse/competenze, ecc.)  Altre (cultura generale, ecc.) 3.Competenze aziendali in senso stretto “specifico” interagire di conoscenze tecniche e professionali dei membri dell’organizzazione problem solving.

6 TIPOLOGIE DI RISORSE DI RELAZIONE  Valori - condivisi dagli stakeholders aziendali  Fiducia - da parte dei clienti (immagine) - da parte dei fornitori/distributori/finanziatori (credibilità) “Simboli” di fiducia - marchi ed altri segni distintivi - certificazioni, attestazioni  Potere - di incidere sui comportamenti degli stakeholders in funzione degli interessi aziendali (indipendentemente dai rapporti di fiducia, dal sistema di valori, ecc.).

7 CARATTERISTICHE DELLE RISORSE MONETARIE  Non hanno carattere operativo  Mezzo di pagamento per acquisire risorse operative impiegate  Fabbisogno che si manifesta: - nella fase di avvio delle attività - nelle fasi successive all’avvio delle attività - nei momenti di crescita delle dimensioni operative delle attività - nei momenti di rinnovo delle risorse di struttura - nei momenti di crisi/trasformazione dell’impresa

8 INPUT PRIMARI ESTERNI E RISORSE DI LAVORO E TECNICHE IMPIEGATE NELLE ATTIVITA’ AZIENDALI Attività di direzione e sviluppo Risorse di lavoro e tecniche Input primari esterni Attività primarie Servizi di direzione e sviluppo (di supporto) prodotti nell’impresa Input primari esterni Output primari* esterni Risorse di lavoro e tecniche * Prodotti/servizi generatori di ricavi

9 ESBORSI MONETARI DETERMINATI DA IMPIEGO DI RISORSE OPERATIVE ESBORSI INIZIALI ESBORSI CORRENTI “DI CONSUMO” ESBORSI CORRENTI “DI PERIODO” NESSUN ESBORSO Tipologia di risorse operative Di struttura (*)Di consumo (**) Proprietà delle risorse Aziendale Di terzi (*) tecniche, di lavoro, altre “di capacità” (**) inputs primari esterni

10 RISORSE DI MERCATO Risorse normalmente acquisibili sul mercato. Modalità alternative di acquisto sono: Uso Proprietà

11 RISORSE DISTINTIVE Risorse uniche frutto di: 1. storia specifica di ciascuna impresa; 2. esperienze e competenze ivi formate per azione dei soggetti/gruppi che ne hanno fatto parte 3. esperienze e competenze ivi formate per situazioni particolari verificatesi in passato diventate “prassi”

12 RISORSE OPERATIVE IN SENSO STRETTO MODALITA’ DI ACQUISIZIONE/FORMAZIONE “DI MERCATO”“DISTINTIVE” (non acquisibili sul mercato) (**) Acquisibili in uso (*) Acquisibili in proprietà (*) Tecniche -impianti -macchinari XXX LavoroX== Input primari esterni -materie prime - semilavorati -prodotti finiti - servizi intermedi/finiti XXX (*) A prezzi pari o differenti rispetto ad altre imprese in base al potere contrattuale/localizzazione delle imprese (**) Controllate o possedute dall’impresa in virtù di attività precedenti che ne hanno consentito la formazione nello specifico contesto d’impresa

13 RISORSE DI CONOSCENZE/COMPETENZE: MODALITA’ DI ACQUISIZIONE/FORMAZIONE “DI MERCATO”“DISTINTIVE” (non acquisibili sul mercato) (**) Acquisibili in uso (*) Acquisibili in proprietà (*) Conoscenze specifiche -informazioni -brevetti - ecc. XXX Conoscenze/competenze individuali Tecniche -di produzione - di marketing - di R&S - di finanza - ecc. Manageriali -di gestione corrente - di gestione strategica Altre -cultura generale - ecc. X=(X) Competenze aziendali in senso stretto sistema di competenze generate dallo “specifico interagire di conoscenze tecniche e professionali dei membri dell’organizzazione in merito ai problemi specifici che nell’impresa vengono affrontati e risolti ==X (*) A prezzi pari o differenti rispetto ad altre imprese in base al potere contrattuale/localizzazione delle imprese (**) Controllate o possedute dall’impresa in virtù di attività precedenti che ne hanno consentito la formazione nello specifico contesto d’impresa

14 RISORSE DI RELAZIONE: MODALITA’ DI ACQUISIZIONE/FORMAZIONE “DI MERCATO”“DISTINTIVE” (non acquisibili sul mercato) (**) Acquisibili in uso (*) Acquisibili in proprietà (*) Valori -condivisi dagli stakeholders aziendali ==X Fiducia -da parte dei clienti (immagine) - da parte dei fornitori/distributori/finanziatori (credibilità) ==X “Simboli” di fiducia - marchi ed altri segni distintivi - certificazioni, attestazioni XXX Potere - di incidere sui comportamenti degli stakeholders in funzione degli interessi aziendali (indipendentemente dai rapporti di fiducia, dal sistema di valori, ecc.) (*) A prezzi pari o differenti rispetto ad altre imprese in base al potere contrattuale/localizzazione delle imprese (**) Controllate o possedute dall’impresa in virtù di attività precedenti che ne hanno consentito la formazione nello specifico contesto d’impresa

15 RISORSE MONETARIE: MODALITA’ DI ACQUISIZIONE/FORMAZIONE “DI MERCATO”“DISTINTIVE” (non acquisibili sul mercato) (**) Acquisibili in uso (*) Acquisibili in proprietà (*) DenaroX(X)= Modalità di acquisizione/formazione (*) A prezzi pari o differenti rispetto ad altre imprese in base al potere contrattuale/localizzazione delle imprese (**) Controllate o possedute dall’impresa in virtù di attività precedenti che ne hanno consentito la formazione nello specifico contesto d’impresa


Scaricare ppt "CATEGORIE DI RISORSE ELEMENTARI IRISORSE OPERATIVE IN SENSO STRETTO IIRISORSE DI CONOSCENZE/COMPETENZE IIIRISORSE DI RELAZIONE IVRISORSE MONETARIE."

Presentazioni simili


Annunci Google