La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Comune di Pavia Progetto Filodiretto Marcello Adduci Ivana Dello Iacono.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Comune di Pavia Progetto Filodiretto Marcello Adduci Ivana Dello Iacono."— Transcript della presentazione:

1 Comune di Pavia Progetto Filodiretto Marcello Adduci Ivana Dello Iacono

2 16 aprile 2004Progetto Filodiretto 20042 Le Chiavi della Città progetto 2004 Tuttinrete La casa virtuale Filodiretto

3 16 aprile 2004Progetto Filodiretto 20043 …con la fibra ottica  Obiettivo principale del progetto  Condividere dati e fonìa portando tutte le sedi remote comunali nell’anello di F.O.  Scadenze  Entro dicembre 2004 almeno 20 sedi  Entro maggio 2005 le rimanenti  Realtà già collegate  S.U.A.P., Polizia Municipale Tuttinrete

4 16 aprile 2004Progetto Filodiretto 20044 …di ogni cittadino  Obiettivo principale del progetto  Permettere la consultazione online della propria situazione nei confronti del Comune ed interagire effettuando autocertificazioni e pagamenti  Scadenze  Entro dicembre 2004 almeno 3 cartelle (Tributi, Anagrafe, Scuole comunali)  Entro maggio 2005 i principali pagamenti  Backoffice già pronti  Tributi, Anagrafe, S.U.A.P., Pagamento Multe La casa virtuale

5 16 aprile 2004Progetto Filodiretto 20045 Filodiretto …per tessere la tela della comunicazione Gli strumenti che abbiamo o che dobbiamo attivare: 1.Filodiretto A.Newsletter e sms del portale epavia B.Il progetto “una email per tutti” C.Redazione Internet decentrata D.Intranet: le informazioni condivise 2.Il Coordinamento Intersettoriale per la Comunicazione 3.L’U.R.P. : primo front-office del cittadino

6 16 aprile 2004Progetto Filodiretto 20046 Newsletter e Sms del Portale Epavia È la newsletter (o sms) inviata a chi s’iscrive autonomamente -direttamente da epavia- ad una o più aree tematiche: Comune Informa, ASM Informa, Protezione Civile, Eventi ad oggi sono circa 1000 iscritti; ricevono in media ogni 15gg. una newsletter che include: TITOLO + ABSTRACT + LINK DI RIMANDO AD UNA PAGINA DEL SITO DEL COMUNE ricevono un sms in casi di eventi speciali (chiusure centro storico, innalzamento del Ticino, scioperi dei mezzi pubblici), in media 8/9 all’anno Filodiretto Sottoprogetto 1 A.

7 16 aprile 2004Progetto Filodiretto 20047 È l’indirizzo di posta elettronica creato per tutti i cittadini di Pavia (nome.cognome@epavia.it) 50.000 le lettere inviate (entro l’anno) a tutti i residenti (6-65 anni) Hanno accettato la casella di posta finora circa 800 cittadini (su 14.000 invii) Con questo strumento il Comune può quindi comunicare direttamente inviando una newsletter… Email per tutti Filodiretto Sottoprogetto 1 B.

8 16 aprile 2004Progetto Filodiretto 20048  Dai 6 ai 12 anni:  i servizi educativi, di mensa, le tasse di iscrizione,…  le iniziative di animazione, i gemellaggi tra scuole,…  Dai 13 ai 18 anni:  le iniziative di infogiovani, i corsi online, …  Dai 19 ai 65 anni:  informazioni sui servizi collettivi ed individuali: tasse, scadenza carta di identità, avvisi, comunicazioni del Sindaco, degli Assessori, della struttura,…  Over 65: a richiesta  le iniziative per la terza età, i consigli,… REDAZIONE INFORMATICA : Email per tutti Filodiretto Sottoprogetto 1 B.

9 16 aprile 2004Progetto Filodiretto 20049 Redazione Internet decentrata  Obiettivo del progetto:  Creare un gruppo di “redattori settoriali” in grado di alimentare autonomamente il sito del settore e/o servizio  Strumenti:  Nuovo Content Management (A.C.M.), facilissimo da usare, breve addestramento e forcing iniziale, poche ore al mese di impegno Filodiretto Sottoprogetto 1 C.

10 16 aprile 2004Progetto Filodiretto 200410 Redazione Internet decentrata  Punto di forza:  Gestione diretta ed immediata della news da inserire,  aggiornamento senza necessità di trasferire ad altri l’informazione per poterla pubblicare in linea  Punti deboli:  L’effettiva consapevolezza dell’importanza di comunicare quanto si fa  Il considerare il tempo dedicato alla comunicazione come “tempo dovuto” e “opzionale”, ovvero non facente parte integrale, invece, della attività svolta Filodiretto Sottoprogetto 1 C.

11 16 aprile 2004Progetto Filodiretto 200411 Intranet: dati condivisi Individuando un “redattore settoriale”, di riferimento, è possibile utilizzare al meglio la Rete Intranet ovvero mettere immediatamente in circolo le informazioni da condividere. Un esempio in fieri:  Il calendario degli eventi (conferenze stampa, uso delle sale, manifestazioni,…) Filodiretto Sottoprogetto 1 D.

12 16 aprile 2004Progetto Filodiretto 200412 Aspetti tecnologici Il Content Management per inserire…  News  Pagine web del settore/servizio  Calendario e programmazione eventi  Contenuti da inviare tramite newsletter periodica o sms per urgenze specifiche (agli iscritti di epavia e del progetto email per tutti) …può essere usato dalla propria postazione (basta una password).

13 16 aprile 2004Progetto Filodiretto 200413 Gruppo di lavoro e altre risorse Le risorse occorrenti  Personale motivato  almeno una unità per servizio che sia disponibile ad un iniziale addestramento ed a dedicare max una o due ore settimanali per questa attività  Attrezzature  Nessuna, basta il proprio PC. Per le postazioni pubbliche di consultazione possono bastare 9 PC nei Centri sociali (i C.C. saranno dotati a breve di una ulteriore postazione)  Assistenza, supporto tecnico e tutoraggio  Servizio informatico e I.T.  Produzione  Materiale (testi, immagini) elaborato nel proprio servizio

14 16 aprile 2004Progetto Filodiretto 200414 Tempi e ruoli Fase 1 Introduzione dei nuovi contenuti nelle maschere già predisposte (redattore semplice) Fase 2 Ampliamento dell’albero del sito del servizio/settore con potere di impaginazione (redattore esperto) Fase 3 Gestore sito servizio con potere di pubblicazione (amministratore di istanza) Gen 05Mar 05 MagGiuLugSetOtt NovDic Ago Feb 05Apr 05

15 16 aprile 2004Progetto Filodiretto 200415 Attività correlate  piano di formazione  Richiesto finanziamento R.L. per tre Corsi FSE (max 39 utenti) su comunicazione e strumenti di content management per la gestione del sito comunale e dei servizi informativi connessi  budget  Recupero di alcuni investimenti hardware/software mediante finanziamento progetti di egovernment  parametri di produttività  Pagine inserite, news pubblicate, newsletter inviate  indici di efficacia  Mail ricevute, feedback personali, controlli, ….

16 16 aprile 2004Progetto Filodiretto 200416 Gli sviluppi entro l’anno  L’utilizzo della cartografia (S.I.T. in Intranet ) per la georeferenzazione dei dati tematici delle singole aree (Patrimonio, Ambiente e Territorio, Tributi, Anagrafe, Suap, Lavori pubblici, Mobilità)  La Firma digitale “leggera” per scambiarsi dati sicuri dentro l’Ente  La Firma digitale certificata per le comunicazioni con l’esterno

17 Comune di Pavia Progetto Filodiretto Fine della presentazione Marcello Adduci Ivana Dello Iacono

18 16 aprile 2004Progetto Filodiretto 200418 Filodiretto Domanda Finale Ce la faremo a creare questa redazione settoriale o …. …è meglio affittare un cammello che entri con il filodiretto nella cruna di un ago?

19 16 aprile 2004Progetto Filodiretto 200419


Scaricare ppt "Comune di Pavia Progetto Filodiretto Marcello Adduci Ivana Dello Iacono."

Presentazioni simili


Annunci Google