La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Cà Dotta L aboratori di didattica multimediale per la Promozione della Salute Esperienze – Sensazioni – Conoscenze - Emozioni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Cà Dotta L aboratori di didattica multimediale per la Promozione della Salute Esperienze – Sensazioni – Conoscenze - Emozioni."— Transcript della presentazione:

1 1 Cà Dotta L aboratori di didattica multimediale per la Promozione della Salute Esperienze – Sensazioni – Conoscenze - Emozioni

2 2

3 3

4 4 A Cà Dotta si affronta i vari argomenti attraverso laboratori interattivi che esplorano le emozioni e l’immaginario legato alle sostanze. L’obiettivo è approfondire le motivazioni individuali che inducono a fumare o bere alcol in età adolescenziale, sostenendo percorsi di scelta consapevole e prendere coscienza delle pressioni sociali e culturali, in sostanza sviluppare “life skills”. Percorso FUMO E ALCOL

5 5 A Cà Dotta si dice siete liberi di scegliere ? * Le classi vengono divise in gruppi di massimo 15 studenti * Ogni gruppo è seguito per tutto il percorso dalla stessa “guida”. * Il percorso laboratoriale di Cà Dotta dura circa tre ore; è costituito da 4 o più laboratori ognuno di circa 40 minuti. * Si comunica attraverso “strategie comunicative” proprie dell’approccio motivazionale.

6 6 Alcune strategie comunicative dell’approccio motivazionale: * Domande aperte * Ascolto riflessivo * Stile assertivo * Riassunti * Domande indotte

7 7 * Il counseling motivazionale breve permette la creazione di una relazione non direttiva, centrata sull’ascolto empatico, che in un clima rispettoso ed accogliente, pone al centro l’adolescente, i suoi bisogni, la sua unicità, motivando la crescita personale e valorizzando il percorso di cambiamento. Attraverso l’ascolto attivo, l’operatore mira a promuovere nell’adolescente l’autonomia e la responsabilità nel proprio agire, stimolare lo sviluppo delle sue capacità progettuali, come del suo senso critico.

8 8 * L’operatore costantemente tende a usare tecniche di counseling, a esprimere empatia, cogliere il profilo motivazionale e agire di conseguenza, evitare lo scontro sulle resistenze, fornire feedback non colpevolizzanti. * Non mira a istruire o rieducare, quindi evita atteggiamenti giudicanti ed interpretativi, come i consigli e le proprie credenze, stimolando al contrario immagini o domande aperte.

9 9 * Data la complessità dei processi adolescenziali coinvolti, in Ca’ Dotta si cerca di coinvolgere lo studente utilizzando una pluralità di linguaggi. * Solo con l’uso di linguaggi plurali si possono attivare strategie di difesa e fattori di resistenza agli stimoli esterni per affrontare le pressioni verso i comportamenti a rischio

10 10 * Con i ragazzi quindi si affrontano argomenti diversi, legati al fumo di sigaretta, all’alcol alle scelte….ma non solo: * Libertà, amicizia, fiducia, responsabilità, dipendenza, scelta, influenze esterne, condizionamenti, pubblicità, ed altri ancora….

11 11 * “Adolescente” non rispecchia un profilo unitario, ma bensì un mondo multiforme, che proprio per questa variabilità necessita di linguaggi e stimoli diversi, in modo da poter toccare “le corde” più nascoste di ogni ragazzo. In sostanza ogni studente porta a casa quel che lo ha più colpito, può essere una informazione scientifica, una immagine, una foto, una storia o una emozione..

12

13 SPERIMENTALE PRIMA MEDIA

14 aumentare la quantità di movimento giornaliero differenziare l'idea di attività fisica da quella sportiva essere consapevoli di come il proprio corpo sia in movimento associare esperienze di movimento a esperienze piacevoli conoscenza del proprio corpo

15

16 16 Cà Dotta -Veneto Analisi Immaginativa

17 17 Cà Dotta -Veneto Media Education

18 18 Cà Dotta -Veneto Laboratorio scientifico

19 19 Cà Dotta -Veneto Laboratorio creativo

20 20 Scegliere e sapere “cosa e come mangiare” pone le basi per una buona salute ed è un importante strumento di prevenzione. Il percorso sulla corretta alimentazione è stato dedicato agli scolari del primo ciclo delle scuole primarie, in particolare alle classi seconde, integrato con programmi svolti dai docenti in classe prima o dopo la visita ai laboratori. Il percorso Alimentazione si suddivide in due laboratori: scientifico e creativo.

21 21 Scientifico Laboratorio

22 22 Creativo Laboratorio

23 * Prestito lab. Alimentazione * Tali laboratori consistono in vario materiale; teatrini – mobili – frutta finta – vassoi – cartelloni; per il loro uso sono necessarie due stanze grandi, simili come dimensioni a una aula scolastica. * Vengono concessi a uso gratuito alle ULSS Venete richiedenti * In base al numero richieste si provvede a stilare un calendario d’uso e concordare il tempo di prestito * È’ previsto un momento di formazione di 4 ore presso i laboratori di Cà Dotta per gli operatori delle ULSS che aderiscono al progetto con consegna manuale operativo (vedi allegato) * Il trasporto delle attrezzatura è a carico delle ULSS aderenti; è necessario per il trasporto un furgone. * Per maggiori info e contatti giorgio.dalsanto@ulss4.veneto.itgiorgio.dalsanto@ulss4.veneto.it

24 24 * Per tutto il gruppo di operatori viene garantita la formazione continua sui contenuti dei laboratori FUMO e ALCOL, ALIMENTAZIONE e da questo anno anche ATTIVITA’ FISICA. * Vengono effettuate sessioni di verifica dei laboratori attraverso i risultati dei test di gradimento e impressioni dirette.

25 Se pensi alla possibilità di non iniziare a fumare o di smettere, quanto è stata incisiva/significativa l’esperienza di oggi ? quanto è stata incisiva/significativa l’esperienza di oggi ?niente012345678,8110molto Laboratorio scientifico (fumatore meccanico) Laboratorio scientifico (fumatore meccanico) niente012345678,510molto Laboratorio Informatico (computer - test) Laboratorio Informatico (computer - test) niente012345678,710molto Laboratorio di scrittura creativa (tavolini) niente01234567,4910molto Laboratorio Analisi Immaginativa (poltrone) niente0123456789,7molto Laboratorio fotografico e pubblicità (foto) niente01234567,2910molto Interesse suscitato dagli argomenti niente012345678,710molto Hai potuto esprimere la tua idea ? niente01234567910molto Scrivi il nome della tua guida ________ Fabrizia __________ 25

26 26 * …mi sentivo libera di esprimere la mia opinione. È stata la gita più bella di tutti gli anni di scuola * A mano a mano si vedeva il cotone diventare giallo.. mi ha fatto molta impressione….e che puzza. * Penso che i professori abbiano fatto bene a portarci a conoscere i rischi del fumo. * All’inizio volevo provare, solo provare, a fumare. Poi dopo i laboratori ho cambiato idea. Libertà è un’altra cosa

27 www.cadotta.it …Ca’ Dotta si fa Web A Ca’ Dotta Lavoriamo sulle emozioni, sulle senzazioni, sul benessere e sullo stare bene. Alcol e Fumo vengono analizzati in relazione al benessere che tolgono a una persona. Il sito web dovrà trasmettere quest’idea, ma come? Avendo un sito che si scosta dalla solita struttura classica e canonica. Con un sito a scorrimento verticale che parli con le immagini prima che con le scritte. Mettendo in evidenza tutto ciò che ruota attorno a Ca’ Dotta (Guadagnare salute, Attività scuole, Lifeskills, Peer, ecc..), I laboratori e la filosofia di lavoro. Introducendo, grazie a una struttura su più livelli, l’utente in profondità per capire ciò che facciamo. Per chi non ci conosce.

28 www.cadotta.it - Ca’ Dotta si fa Web Il sito non sarà solo un mezzo per farci conoscere e mostrare ciò che facciamo, ma diventerà anche un contenitore per operatori di salute e insegnanti dove poter trovare materiale per una promozione «giovane» della salute. Per insegnanti e operatori Area Riservata (accesso tramite NomeUtente e Password) Evidenze Scientifiche Video da analizzare Immagini Testi/materiale Scritto Tecniche e strategie

29 La Brochure La brochure è stata pensata, come il sito, per trasmettere prima di tutto le sensazioni e le emozioni che Ca’ Dotta punta a suscitare. Si parte da un esterno che ispira curiosità per arrivare all’interno alla scoperta dei laboratori e delle riflessioni che qui nascono dai ragazzi.

30 La Brochure La brochure è stata pensata, come il sito, per trasmettere prima di tutto le sensazioni e le emozioni che Ca’ Dotta punta a suscitare. Si parte da un esterno che ispira curiosità per arrivare all’interno alla scoperta dei laboratori e delle riflessioni che qui nascono dai ragazzi.

31 31 Grazie dell’attenzione… www.cadotta.it www.cadotta.it cadotta@ulss4.veneto.it


Scaricare ppt "1 Cà Dotta L aboratori di didattica multimediale per la Promozione della Salute Esperienze – Sensazioni – Conoscenze - Emozioni."

Presentazioni simili


Annunci Google