La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Bozza CASSA EDILE DI MILANO, LODI, MONZA e BRIANZA Ente Paritetico costituito e gestito da Assimpredil-ANCE e FeNEAL-UIL, FILCA-CISL, FILLEA-CGIL Cassa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Bozza CASSA EDILE DI MILANO, LODI, MONZA e BRIANZA Ente Paritetico costituito e gestito da Assimpredil-ANCE e FeNEAL-UIL, FILCA-CISL, FILLEA-CGIL Cassa."— Transcript della presentazione:

1 bozza CASSA EDILE DI MILANO, LODI, MONZA e BRIANZA Ente Paritetico costituito e gestito da Assimpredil-ANCE e FeNEAL-UIL, FILCA-CISL, FILLEA-CGIL Cassa Edile e il sistema bilaterale - per una regolarità a tutto tondo - Milano/Monza, novembre 2008

2 Premessa Cassa Edile dallo scorso anno sta organizzando degli incontri sul territorio rivolti alle imprese con l’obiettivo di favorire il dialogo e stimolare momenti di confronto con l’utenza. Si tratta indubbiamente di preziose occasioni per approfondire la funzionalità di servizi già operativi e fornire anticipazione delle principali novità sia in materia di procedure operative che di servizi. 2

3 Il sistema bilaterale Cassa Edile garantisce ai lavoratori edili l’applicazione del trattamento economico e normativo previsto dalla contrattazione di settore vigente. Promuove la leale concorrenza tra le imprese di settore grazie all’attività di verifica della correttezza dei rapporti di lavoro. Ente bilaterale costituito e gestito da Assimpredil-ANCE e FeNEAL-UIL, FILCA-CISL, FILLEA-CGIL CPT promuove attività finalizzate alla prevenzione degli infortuni, al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei cantieri edili ed alla eliminazione e/o riduzione dei rischi nelle fasi lavorative, attraverso il servizio di assistenza e consulenza tecnica in cantiere e i corsi di formazione rivolti a tutti i profili professionali impegnati sul fronte della sicurezza in cantiere. ESEM, Ente accreditato presso la Regione Lombardia, eroga corsi di formazione per lo sviluppo della professionalità degli addetti del settore al fine di acquisire, migliorare e perfezionare le loro capacità professionali, oltre che aumentare il rendimento produttivo. Le proposte e le iniziative ESEM aiutano le imprese ad essere più competitive ed i lavoratori a essere più soddisfatti della propria attività. 3

4 Finalità dell’Ente Cassa Edile è lo strumento per il rispetto e la corretta corresponsione del trattamento economico per ferie, gratifica natalizia ed Anzianità Professionale Edile nei confronti dei lavoratori, previsto dai contratti e dagli accordi collettivi stipulati tra le Parti Sociali più rappresentative sul piano nazionale (ANCE e FeNEAL-UIL, FILCA-CISL, FILLEA-CGIL). Assolve, inoltre, ad una funzione di garanzia di continuità dei trattamenti economico-normativi contrattualmente previsti, in quanto vengono riconosciuti i versamenti effettuati presso ciascuna Cassa ai fini della ricostruzione unitaria della posizione lavorativa del lavoratore edile, la cui attività è caratterizzata da una forte mobilità interaziendale. Svolge una funzione certificativa di rilievo pubblico relativa alla verifica della regolarità contributiva dell’impresa (rilascio del D.U.R.C.), intesa come correttezza nei pagamenti e negli adempimenti di carattere previdenziale-assistenziale. 4

5 Servizi principali Per i lavoratori Per le imprese
Gestione accantonamento trattamento economico per ferie (cartella di luglio) e gratifica natalizia (cartella di dicembre) Erogazione A.P.E. (Anzianità Professionale Edile) Erogazione prestazioni di previdenza ed assistenza di carattere prevalentemente sanitario e scolastico Gestione amministrativa denunce telematiche mensili Emissione DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) Gestione amministrativa Prevedi (operai ed impiegati) 5 5

6 Vantaggi dell’iscrizione e della regolare contribuzione
PER LE IMPRESE Certificazione di regolarità contributiva (DURC) Fornitura gratuita di indumenti di lavoro e calzature di sicurezza per i lavoratori Agevolazioni rispetto ai contributi INPS ed ai premi INAIL Assistenza gratuita sulla sicurezza in cantiere erogata da CPT Gratuità dei corsi obbligatori di prima formazione alla sicurezza per operai e tecnici/preposti edili (rif. art. 22 D. Lgs. 626/94) e dei corsi di formazione esterna per apprendisti assunti con contratto professionalizzante (rif. art. 49 D. Lgs. 276/03) organizzati, rispettivamente, da C.P.T. (Comitato Paritetico Territoriale per la sicurezza) ed E.S.E.M. (Ente Scuola Edile Milanese) Dal 1° gennaio 2009 erogazione da parte di E.S.E.M. di corsi obbligatori della durata di 16 h per tutti gli operai che accedono per la prima volta al settore (rif. art. 91 CCNL 18/06/08) 6

7 Vantaggi dell’iscrizione e della regolare contribuzione
PER I LAVORATORI Rispetto e corretta applicazione del trattamento economico per ferie, gratifica natalizia e Anzianità Professionale Edile previsto dalla contrattazione collettiva e territoriale vigente Continuità di tali trattamenti grazie al principio di “reciprocità” tra le Casse Edili costituite nelle diverse Province Azione di recupero crediti in caso di mancato versamento da parte delle imprese delle quote di contributo di spettanza degli operai 7

8 La crescita di Cassa Edile negli anni
Volumi trattati: n. imprese Dal 2000 al 2007 le imprese sono aumentate di n unità pari al +100,43%

9 La crescita di Cassa Edile negli anni
Volumi trattati: n. lavoratori iscritti Dal 2000 al 2007 i lavoratori sono aumentati di n unità pari al +96,65% 9

10 La crescita di Cassa Edile negli anni
Come cambia lo scenario: incidenza dei lavoratori stranieri iscritti anno n. lavoratori n. lavoratori stranieri % 2000 34.907 5.098 14,60 2001 38.110 7.123 18,69 2002 45.521 11.492 25,25 2003 52.798 18.820 35,65 2004 54.416 21.757 39,98 2005 54.835 21.680 39,54 2006 57.324 22.706 39,61 2007 68.644 30.916 45,04 Dal 2000 al 2007 il numero dei lavoratori stranieri è cresciuto di unità, passando da a soggetti. L’incidenza sul numero totale dei lavoratori è passata dal 14,60% al 45,04%. 10

11 La crescita di Cassa Edile negli anni
Servizi erogati alle imprese Media mensile denunce telematiche gestite anno 2008 8.800 Media mensile D.U.R.C. emessi anno 2008 3.300 11

12 La crescita di Cassa Edile negli anni
Servizi erogati alle imprese rimborso malattia anno n. beneficiari valore erogato 2000 12.972 2001 12.808 2002 14.754 2003 12.687 2004 14.473 2005 16.097 2006 15.439 2007 15.535 Valore medio annuo di rimborso erogato alle imprese = € Incremento valore erogato dal 2000 = +41,81% 12

13 La crescita di Cassa Edile negli anni
Servizi erogati alle imprese rimborso infortunio anno n. beneficiari valore erogato 2000 1.437 2001 1.325 2002 1.752 2003 1.350 2004 1.566 2005 1.823 2006 1.595 2007 1.887 Valore medio annuo di rimborso erogato alle imprese = € ,50 Incremento valore erogato dal 2000 = +82,22% 13

14 La crescita di Cassa Edile negli anni
Servizi erogati ai lavoratori: A.P.E. (Anzianità Professionale Edile)* anno n. beneficiari valore erogato 2000 17.956 2001 18.497 2002 19.191 2003 20.396 2004 21.840 2005 25.184 2006 27.353 2007 27.381 € ,34 totale Valore medio annuo erogato = € ,75 Numero medio beneficiari annuo = ,75 Incremento valore erogato dal 2000 = +32,10% Incremento n. beneficiari dal 2000 = +52,14% 14 * L’A.P.E. è mutualizzata e viene versata ai soli lavoratori che maturano ore di lavoro ordinario, comprese le ore di assenza per malattia e infortunio, in ciascun biennio.

15 La crescita di Cassa Edile negli anni
Servizi erogati ai lavoratori: trattamento economico per ferie e gratifica natalizia anno valore erogato 2000 2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 totale Valore medio annuo erogato = € ,25 Incremento valore erogato dal 2000 = +64,40% 15

16 La crescita di Cassa Edile negli anni
Focus on: trattamento economico per ferie e gratifica natalizia Trattamento economico per ferie 2007 n. beneficiari = ( persone pari al +18,98% rispetto al 2006) Valore economico erogato = € ,77 (+€ ,96 pari al +21,62% rispetto al 2006) Gratifica natalizia 2007 n. beneficiari = ( persone pari al +17,10% rispetto al 2006) Valore economico erogato = € ,66 (+€ ,15 pari al +17,19% rispetto al 2006) Trattamento economico per ferie 2008 n. beneficiari = Valore economico erogato al 23/10/08 = € ,60 Il dato si basa sulla liquidazione generale che riguarda il pagamento della “cartella” sull’intero semestre di contribuzione (ottobre 2007 – marzo 2008), al quale sono seguite le liquidazioni mensile e giornaliera. 16

17 La crescita di Cassa Edile negli anni
Erogazione della cartella differenziata Trattamento economico per ferie 2008 Cassa Edile ha recepito la Direttiva sulle limitazioni all’uso di contante e titoli al portatore (D.Lgs. 231/2007) che favorisce l’utilizzo di strumenti di pagamento elettronici. Al fine di attuare quanto previsto dalla legge, Cassa Edile ha iniziato da novembre 2007 un’intensa campagna informativa di sensibilizzazione all’adozione di strumenti di riscossione in grado di garantire la sicurezza e la tempestività dei pagamenti. La campagna, rivolta sia a imprese che lavoratori, si è tradotta, ad oggi, in n nuovi conti correnti e carte prepagate registrati che, aggiunti a quanti già acquisiti, raggiungono il 65,02% del totale degli aventi diritto. Per consentire l’acquisizione della maggior parte di dati bancari trasmessi possibile, la cartella provvisoria generale è stata erogata in tre tranches: 26 giugno, 3 luglio e 15 luglio. 17

18 La crescita di Cassa Edile negli anni
Erogazione della cartella differenziata Gratifica natalizia 2008 La stessa impostazione verrà osservata per il pagamento della gratifica natalizia o “cartella” di dicembre. La prima erogazione avrà valuta 28 novembre e sarà destinata ai lavoratori intestatari di conto corrente o possessori di carta prepagata e sarà seguita da una seconda e da una terza erogazione con valuta 12 dicembre e 19 dicembre. 18

19 Principali novità operative
Anticipazione invio denunce telematiche A partire dal mese di dicembre (denuncia del mese di novembre) cambierà la tempistica di inoltro delle denunce telematiche a Cassa Edile. Attualmente il sistema prevede l’invio telematico delle denunce mensili entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello denunciato (denuncia del mese di settembre trasferibile entro il 31 ottobre). Ne consegue che il versamento deve essere effettuato il giorno stesso. Cassa Edile ha deciso di anticipare il termine per l’invio delle denunce telematiche entro il sedicesimo giorno del mese, uniformandosi alle tempistiche INPS, e di mantenere il termine per l’esecuzione del pagamento entro l’ultimo giorno del mese. 19

20 Principali novità operative
Comunicazione obbligatoria assunzione/cessazione rapporti di lavoro Per rafforzare l’azione di verifica della regolarità nei rapporti di lavoro svolta da Cassa Edile, le imprese ed i consulenti del lavoro, a far data dal 1° novembre, sono chiamati a fornire indicazioni circa le instaurazioni e le cessazioni dei rapporti di lavoro con le stesse tempistiche adottate per le comunicazioni inviate ai Centri per l’Impiego. Quest’attività, già avviata in via sperimentale dal 2007 con la creazione nell’area “Servizi” del sito internet della funzione informatica “Notifiche”, diviene ora operativa a tutti gli effetti. Cassa Edile offre la possibilità agli utenti collegati all’area “Servizi” di fruire di dati aggiornati e non più retrodatati di due mesi. Il dato depositato nella funzione “Notifiche” viene ripreso, infatti, anche in altre funzioni informatiche, quali, ad esempio, “Subappalti”. L’impresa appaltatrice che ricerca il dipendente dell’impresa subappaltatrice per sapere se è iscritto in Cassa Edile ne ha subito evidenza, senza attendere che trascorrano due mesi dalla data di dichiarazione del dato in denuncia. 20

21 La tecnologia al servizio del sistema
Sviluppo del canale internet Sviluppo esponenziale delle funzioni implementate nell’area interattiva del sito e crescita della tipologia di fruitore OO.SS. consulenti Lavoratori imprese Altre Casse Edili

22 L’evoluzione nei servizi: il canale internet per le imprese
Imprese Adempienti (area pubblica) Subappalti (area privata) Elenco DURC regolari (area pubblica) Elenco Lavoratori iscritti (area pubblica - in sviluppo) Funzioni di verifica Iscrizione telematica (area pubblica) Tute e Scarpe (area privata) Notifiche (area privata) Estratto Conto Impresa (area privata) Funzioni operative 22

23 L’evoluzione nei servizi: il canale internet per le imprese
Accesso via web elenco Imprese Adempienti (da novembre 2006) per la consultazione della lista delle imprese che hanno ottemperato agli obblighi contributivi nei confronti di Cassa Edile e sono, quindi, in regola con gli adempienti Ricerca via web (con registrazione utente) tramite la funzione Subappalti dei nominativi degli operai denunciati in Cassa Edile dalle imprese subappaltatrici Elenco on-line DURC regolari emessi (da ottobre 2008) per la rapida e semplice verifica dei documenti regolari effettivamente rilasciati dall’Ente. La pubblicazione dei DURC positivi emessi ha un aggiornamento quotidiano. Se l’utente non visualizza il DURC ricercato, può contattare l’ufficio Datori di Lavoro (tel , opzione 1 “Imprese/Consulenti”, opzione 1 “Datori di Lavoro”, tasto 4 “DURC”) per ricevere informazioni più puntuali sullo stato di lavorazione del certificato

24 L’evoluzione nei servizi: il canale internet per le imprese
Iscrizione telematica imprese: per la riduzione dei tempi di istruttoria relativi alla trattazione di domande di iscrizione presentate con dati parziali o inesatti. Il sistema informativo prevede, infatti, la compilazione obbligatoria di tutti i campi proposti ed effettua la verifica formale dell’esattezza dei dati inseriti, nonché la georeferenzialità degli indirizzi relativi alla sede legale/amministrativa dell’impresa e di cantiere (da giugno 2008) Funzione telematica Notifiche per una prima indicazione da parte dell’impresa registrata di assunzione/cessazione dei lavoratori (da ottobre 2007). Il profilo “Consulente” da novembre 2008 è abilitato alla funzione per la gestione delle notifiche in nome e per conto delle imprese assistite Tute e Scarpe: gestione telematica del servizio (da novembre 2006) e creazione profilo consulente (da novembre 2007) per la gestione in nome e per conto della/e impresa/e assistita/e e gestione in outsourcing del servizio telefonico “Tute e Scarpe” al fornitore (luglio 2008) Estratto Conto Impresa per la visualizzazione delle ore dichiarate e accantonate per periodo o per lavoratore presso Cassa Edile (da ottobre 2007) 24

25 L’evoluzione nei servizi: il canale internet per i lavoratori
Funzioni di verifica Estratto Conto Lavoratore (area privata) Funzioni operative Prestazioni telematiche (in sviluppo – area pubblica/privata) 25

26 L’evoluzione nei servizi: il canale internet per i lavoratori
Estratto Conto Lavoratore fornisce all’utente registrato le seguenti informazioni depositate nel database Cassa Edile (dati anagrafici, rapporti di lavoro instaurati presso le imprese, ore di lavoro ordinario accantonate, trattamenti economici contrattualmente previsti e prestazioni assistenziali erogati (da settembre 2007) Prestazioni telematiche per incentivare la richiesta di domande di prestazione di previdenza ed assistenza. La modalità telematica consentirà tempi di evasione più brevi (da fine 2008) Altri servizi: Servizio SMS: n. lavoratori iscritti Il Servizio veicola: gestione indirizzi, pagamenti relativi a trattamento economico per ferie, gratifica natalizia, A.P.E., prestazioni assistenziali, regolarità del versamento mensile 26

27 Progetti in corso Elenco lavoratori iscritti on-line (entro fine 2008)
Per consolidare la mission istituzionale di verifica della correttezza dei rapporti di lavoro Controllo telematico regolarità di cantiere (dal 2009) Finalità regolarizzazione condivisa regolarizzazione come valore aggiunto Caratteristiche del servizio facoltativo (può essere richiesto dall’impresa per uno o più cantieri e può essere sospeso in qualsiasi momento) Obiettivi attestazione della correttezza dei rapporti di lavoro (regolarità dei contratti di assunzione, iscrizione – se dovuta – in Cassa Edile, regolarità formale e sostanziale delle dichiarazioni e dei pagamenti) certificazione degli accessi in cantiere 27

28 Progetti in corso Strumenti
installazione presso il cantiere di un sistema di accesso o “gate” per la rilevazione informatizzata delle presenze predisposizione di un badge di riconoscimento provvisto di un microchip per ogni operaio autorizzato all’accesso comprensivo di: cognome, nome, C.F., denominazione impresa, attività, mansione, qualifica, curriculum professionale Tempistiche Prototipo entro fine 2008 sulla base del protocollo per la regolarità e la sicurezza del lavoro negli appalti d’opera sottoscritto in data 2 settembre tra le Parti Sociali e la Provincia di Milano. 28

29 … altri progetti in corso
CRM (Customer Relationship Management) Conguaglio malattia/denuncia mensile per imprese con posizione regolare Attestato di Regolarità Nuovo sito web Cassa Edile


Scaricare ppt "Bozza CASSA EDILE DI MILANO, LODI, MONZA e BRIANZA Ente Paritetico costituito e gestito da Assimpredil-ANCE e FeNEAL-UIL, FILCA-CISL, FILLEA-CGIL Cassa."

Presentazioni simili


Annunci Google