La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IRLANDA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IRLANDA."— Transcript della presentazione:

1 IRLANDA

2 INTRODUZIONE L'Irlanda, è uno stato membro dell'Unione europea, costituito come repubblica indipendente e sovrana, politicamente è divisa tra la Repubblica d’ Irlanda (Eire), che occupa oltre i cinque sesti dell’isola, e l’Irlanda del Nord (parte del Regno Unito). L'unico Stato con cui confina l'Irlanda è il Regno Unito, che mantiene la sovranità sul rimanente sesto dell'isola, conosciuto come Irlanda del Nord.

3

4 COLLOCAZIONE GEOGRAFICA
L'Irlanda si estende per km² di isola ed è bagnata a ovest dall'Oceano Atlantico, a nord-est dal Canale del Nord, a est il Mare d'Irlanda si riconnette all'oceano Atlantico tramite il Canale di San Giorgio e il Mare Celtico, da cui è separata dalla Gran Bretagna.

5 La costa occidentale dell'Irlanda consiste per lo più di scogliere
La costa occidentale dell'Irlanda consiste per lo più di scogliere. Le coste meridionali sono costituite lunghe penisole, spiagge lunghissime e insenature molto strette.

6 Sono presenti anche ampie baie circolari ricche di isole e spiagge che mutano velocemente con la marea.

7 Il territorio dell’isola dell’Irlanda è formato da colline e basse montagne e da una pianura centrale costellata di laghi di origine glaciale e circondata da rilievi poco elevati (il più alto non supera i 1039m, è Corrauntoohil) ma spesso sono accidentati e solcati da valli profonde.

8 Quasi tutto il territorio centrale è composto di pianure e prati, attraversati da vari fiumi, il più lungo dei quali, lo Shannon, forma già da solo numerosi laghi. Il centro della nazione è formato da paludi dello Shannon, con vaste distese di torba, usata per la combustione.

9 L'Irlanda viene chiamata anche "Isola Smeralda" o "Paese Verde" per le sue immense distese di prati e pascoli che occupano più dei 2/3 del territorio.

10 LE CITTA’ Le città sono di dimensioni medio-piccole, ad eccezione di DUBLINO, capitale dell’Irlanda sin dal Medioevo e oggi importante polo industriale e culturale, la cui area metropolitana supera il milione di abitanti. La città di CORK è la seconda per la popolazione e importanza economica. Non essendo in gran parte urbanizzata, l’Irlanda non ospita molte città importanti, al di fuori di Dublino. Tra le più conosciute troviamo la capitale Dublino nella costa orientale, Cork nel sud, Galway e Limerick nella costa occidentale e la città di Waterford a sud-est.

11

12 CLIMA Il clima è oceanico, è evidentemente mitigato dalla Corrente del Golfo, con temperature minime raramente inferiori a -3 °C e durante l'estate sono presenti molto raramente temperature superiori a 25 °C; Comunque anche il periodo estivo è variabile e presenta pochi giorni assolati consecutivi. Le temperature variano da regione a regione. Le piogge sono frequentissime, e possono arrivare anche a 275 giorni di pioggia all’anno.

13 POLITICA L'Irlanda è una repubblica parlamentare dal Il Presidente della Repubblica è Michael Higgins, è riconosciuto come capo dello stato, viene eletto dal popolo per 7 anni e può essere rieletto una sola volta. Nel 1999, per favorire il processo di pace nell’Irlanda del Nord, lo stato ha rinunciato a rivendicare i territori dell’Ulster (provincia dell’Irlanda a nord est) che sono parte del Regno Unito.

14 POPOLAZIONE Demografia: la densità media di popolazione è pari a poco più della metà di quella della UE; le aree più fittamente abitate sono quelle occidentali, dove si trova la capitale Dublino, e quelle meridionali. Il 10% della popolazione è costituita dall’immigrazione; fino a un recente passato l’Irlanda è stato un paese di forte emigrazione, ma il rapido sviluppo economico avviato alla fine del XX secolo, l’ha poi trasformata in meta di immigrazione. Lingue: l’inglese e l’irlandese sono le lingue ufficiali, ma si parla molto anche il gaelico, di origine celtica. Per quanto riguarda la religione, la grande maggioranza degli irlandesi è di fede cattolica

15 ECONOMIA In passato l’Irlanda era un paese economicamente depresso, con un elevato tasso di emigrazione, finché negli anni Novanta, vennero favorite le imprese tecnologicamente avanzate e a basso impatto ambientale; lo sviluppo è stato rapidissimo: in 10 anni il PIL nazionale si è triplicato, e oggi il PIL pro capite, è quasi il doppio di quello medio della UE.

16 IL SETTORE PRIMARIO ha un certo peso nell’economia irlandese; i principali prodotti dell’agricoltura sono avena, orzo, frumento, patate, barbabietole da zucchero. Il comparto economicamente più rilevante è l’allevamento (bovini, ovini, cavalli), che può contare su ampie estensioni di pascoli. Il sottosuolo irlandese è povero di materie prime.

17 L’INDUSTRIA è il vero motore dell’economia irlandese; accanto all’elettronica, svolgono un ruolo importante l’industria chimica e quella farmaceutica.

18 IL SETTORE TERZIARIO è abbastanza sviluppato; esso si basa sul commercio con l’estero, in attivo grazie alle forti esportazioni di prodotti ad alta tecnologia. Le vie di comunicazione sono discretamente sviluppate, ma non pienamente efficienti. Il principale aeroporto irlandese è quello di Shannon, presso Dublino, la quale ospita anche il maggior porto.

19 CURIOSITA’: IL CONNEMARA Il Connemara è una regione selvaggia e aspra situata nell'Irlanda occidentale, più precisamente nella Contea di Galway. In queste zone è presente una specie nativa di questa regione: Il Pony del Connemara; questa razza di cavalli è proveniente dall’Irlanda occidentale e oggi è allevato sia in Europa che oltreoceano. Di tutte le razze originarie delle montagne è probabilmente la più commerciabile e quella che più arricchisce l’allevamento irlandese. Il mantello di questo pony ricorda le tinte della natura che lo circonda.

20

21

22 FINE Matilde Baiocchi


Scaricare ppt "IRLANDA."

Presentazioni simili


Annunci Google