La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Anno scolastico 2015-2016 I.T.C G. Bodoni.  A partire dal mese di Dicembre ho partecipato agli incontri con i maestri del lavoro per lo stage (alternanza.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Anno scolastico 2015-2016 I.T.C G. Bodoni.  A partire dal mese di Dicembre ho partecipato agli incontri con i maestri del lavoro per lo stage (alternanza."— Transcript della presentazione:

1 Anno scolastico 2015-2016 I.T.C G. Bodoni

2

3  A partire dal mese di Dicembre ho partecipato agli incontri con i maestri del lavoro per lo stage (alternanza scuola lavoro) organizzata dalla scuola” Bodoni” del indirizzo Commerciale (referente professoressa Tiziana Carbognani).  Riguardo alle mie conoscenze lavorative avevo già iniziato a lavorare come tirocinante in uno studio commerciale per 5 mesi.  Perciò avevo delle competenze in più su come registrare delle fatture e come fare le fotocopie, imbustare lettere ecc.

4  I Maestri del Lavoro sono coloro che vengono decorati con la “Stella al Merito del Lavoro” che comporta il titolo di “Maestro del Lavoro”.  La decorazione è concessa a coloro che abbiano compiuto i 50 anni di età, abbiano prestato attività lavorativa ininterrottamente per almeno 25 anni alle dipendenze di una o più Aziende e possano vantare almeno uno dei seguenti titoli: Prima dello stage alcuni professionisti del lavoro sono venuti a trovarci per parlarci della formazione e della sicurezza sul lavoro. In seguito abbiamo fatto un test online per comprendere nel dettaglio queste regole in con la conclusione di un attestato di merito.

5  Dopo vari incontri con i maestri del lavoro. La nostra referente ci ha consegnato un foglio dal quale avremmo dovuto eseguire due blocchi di test da 4 ore di lezione sulla sicurezza al lavoro online. Sito online http://www.sicurscuolastudentiparma.unimore. it/

6

7  In questi incontri abbiamo affrontato il tema del marketing strategico.  Per esempio si cerca di vedere prodotti secondari In questo incontro abbiamo affrontato il tema del marketing strategico.  Per esempio si cerca di vedere prodotti secondari come ( il Kinder buono, ovetto Kinder, i tronchi, cicche,ricariche cioè prodotti Ferrero )e si mettono di solito vicino alle casse per convincere alla clientela nel momento dell’ attesa, di comprare prodotti al di fuori della lista programmata( da quello che si voleva comprare inizialmente)

8  Ho iniziato la mia prima esperienza come stagista presso lo studio Matteo Fini e della borgo in Via Daniele Moro, 18. Lo stage è un’esperienza che tutti gli allievi dovrebbero fare per entrare nel mondo del lavoro per mettere in pratica quello che si è appreso negli anni di studio. Il primo giorno mi sono presentato alla sede della Coldiretti alle ore otto ed ho incontrato i miei colleghi e anche un avvocato commerciale nello stesso studio. Il dott Fini ha detto che il suo lavoro è quello di occuparsi dei clienti sia per qualche problematiche ma il suo lavoro è quello di fare le buste paghe alle gradi ditte. Sono stato affidato ad una impiegato che si occupa nella parte contabile, dopo questa presentazione ho cominciato a lavorare. Mi hanno fatto usare anche il computer per andare sui programmi di word e vedere i prezzi dei vari prodotti. Dopo alcuni settimane sempre nella stessa sede ho lavorato con un commercialista, la quale si occupa del settore commerciale e legale. Con lui ho veramente imparato tante cose ed è stato un piacere lavorarci insieme. Ho iniziato a fare pratiche in Excel, piegare cartelle e mettere in armadi alti queste, per poi passare ad usare modelli già impostati di contratti d’affitto. Nelle tre settimane di stage ho conosciuto quasi tutte le persone, e devo dire che mi sono sorpresa della loro disponibilità e simpatia nonostante il tanto lavoro che avevano. Se devo dire qualcosa di negativo non ho da dire molto. e quando non avevo più lavoro chiedevo agli altri impiegati se avevano qualcosa da farmi fare e, quindi, ho fatto anche dei lavori extra che comportavano lavori manuali come compilare registri avendo l’originale come spunto, fare fotocopie, imbustare lettere e attaccare etichette, liquidazione iva, reverse charge ecc.  È stata un esperienza che rifarei volentieri e mi ha fatto crescere e vedere altri aspetti del lavoro.


Scaricare ppt "Anno scolastico 2015-2016 I.T.C G. Bodoni.  A partire dal mese di Dicembre ho partecipato agli incontri con i maestri del lavoro per lo stage (alternanza."

Presentazioni simili


Annunci Google