La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“COMUNICARE CON IL CORPO”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“COMUNICARE CON IL CORPO”"— Transcript della presentazione:

1 “COMUNICARE CON IL CORPO”
PROGETTO CORPO “COMUNICARE CON IL CORPO” Ins. Emanuela Bragoli Sezione blu L’educazione motoria ha il privilegio di essere una disciplina “globalmente” formativa, in quanto si rivolge alla personalità totale dell’individuo, nella sua unità complessiva. Ha come finalità la strutturazione dello schema corporeo in tutte le sue componenti e la scoperta del movimento, come mezzo di espressione della persona. Si tratta di portare l’individuo alla presa di coscienza della propria motricità e alla capacità di esprimere il proprio mondo interiore attraverso il movimento. La forma privilegiata nell’attività motoria è costituita dal gioco di gruppo, che permette all’individuo di interagire, confrontando i dati del proprio vissuto corporeo con quelli percettivo-cognitivi, condizione essenziale per uno sviluppo affettivo, sociale ed intellettuale.

2 “COMUNICARE CON IL CORPO”
PROGETTO CORPO “COMUNICARE CON IL CORPO” Ins. Emanuela Bragoli Sezione blu Il progetto di attività motoria intende formare una personalità che abbia piena disponibilità di se stessa (autonomia, iniziativa, creatività, equilibrio emotivo, espressività, senso di responsabilità) tale da rendere il bambino capace di integrarsi come soggetto attivo nella comunità sociale, anche attraverso la conoscenza di linguaggi diversi, che gli permettano di saper comunicare con i coetanei e con gli adulti, aumentando lo sviluppo del proprio vissuto. Le attività avranno il compito di promuovere: la conoscenza e la progressiva presa di coscienza del proprio corpo; il controllo degli schemi motori di base dinamici e posturali per adattarli ai parametri spazio-temporali diversi; il consolidamento della lateralità; la capacità di attesa ed il rispetto dell’altro.

3 “COMUNICARE CON IL CORPO”
PROGETTO CORPO “COMUNICARE CON IL CORPO” Ins. Emanuela Bragoli Sezione blu I BAMBINI DURANTE QUESTO PERCORSO SARANNO COINVOLTI IN ESPERIENZE MOTORIE E SENSO PERCETTIVE ATTE A RAGGIUNGERE I SEGUENTI TRAGUARDI DI SCOPERTA: 1)Percepire e conoscere le varie parti del corpo per affinare la coordinazione dinamica globale/segmentarla e contribuire alla strutturazione dello schema corporeo in maniera il più possibile funzionale ed armoniosa; 2)Esprimere le proprie emozioni e la propria affettività attraverso il movimento; 3) Conoscere il proprio corpo e le proprie possibilità motorie.

4 PROGETTO CORPO Giocare…..Sperimentare materiali e strumenti….

5 PROGETTO CORPO Costruire una tana….

6 PROGETTO CORPO Nascondersi….

7 PROGETTO CORPO Organizzare giochi simbolici e di ruolo….

8 PROGETTO CORPO Mettere alla prova le proprie capacità motorie….

9 Gattonare…. Saltare…. Strisciare…. Stare su un piede…..
PROGETTO CORPO Gattonare…. Saltare…. Strisciare…. Stare su un piede…..

10 Disegnare… dopo l’attività….
PROGETTO CORPO Disegnare… dopo l’attività….


Scaricare ppt "“COMUNICARE CON IL CORPO”"

Presentazioni simili


Annunci Google