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“Evidenza” può essere considerata un set di fatti, informazioni o dati che forniscono un livello di certezza che un’affermazione o un’azione sia vera e.

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Presentazione sul tema: "“Evidenza” può essere considerata un set di fatti, informazioni o dati che forniscono un livello di certezza che un’affermazione o un’azione sia vera e."— Transcript della presentazione:

1 “Evidenza” può essere considerata un set di fatti, informazioni o dati che forniscono un livello di certezza che un’affermazione o un’azione sia vera e valida. L.RYCHETNIK et al. J Epidemiol Comunity Health 2004 Che cosa è l’ “evidenza”?

2 L’Epidemia della EBM ha come vittima principale la sanità pubblica. Tutti i fattori positivi che contraddistinguono la EBM e rendono forte un dato clinico diventano fattori limitanti quando la si applica nella sanità pubblica dove le prove di efficacia possono e devono seguire vie diverse per la diversa realtà del setting che non è “quando più possibile controllato” come accade nei trials, ma ricco di variabili il cui controllo è assolutamente minimo. L’epidemia della EBM

3 Funzioni della framework decisionale. 1)Strumento di certezza di qualità poiché crea un processo con step identificabili per raggiungere una decisione. 2) Identifica valori e principi importanti diversi nelle diverse situazioni e popolazioni che devono essere integrati nel processo decisionale 3) Identifica aree che necessitano di ricerca per ottenere “evidenza” utile al processo decisionale. Bisogno di una specifica framework decisionale per la prevenzione dell’obesità. In questo modo una framework diventa allo stesso tempo strumento di ricerca, di attuazione e di verifica B. Swinburn et al.Obes. Rev. 2005 M. Caroli 2006

4 Sviluppo di una framework Nello sviluppo di una specifica framework diretta alla prevenzione dell’obesità gran parte dell’ “evidenza” disponibile deriva da informazioni e considerazioni di matrice storica, economica e politica, più che di matrice sanitaria, ma non per questo di minore validità. Health Canada. Health Canada Decision- Making Framework for Identifing, Assessing and Managing Health Risks. Hearth Canada, Ontario 2000

5 Identificare i fattori negativi e i punti di intervento 1)Perché prevenire l’obesità? Dimostrare la necessità di prevenire l’obesità 3) Come e dove dovremmo effettuare gli interventi? 2) Su cosa e su chi dovremmo focalizzare gli interventi? 4) Nello specifico che cosa potremmo fare? Definire un range di opportunità per gli interventi Valutare gli interventi potenziali. 5) Nello specifico che cosa dovremmo fare? Selezionare un “paniere” di specifiche politiche, programmi ed interventi. Base della Framework B. SWINBURN et al. Obes. Rev. 2005

6 1)Perché prevenire l’obesità? Prevalenza Trend Relazione con morbilità e mortalità Analisi economica del problema Dimostrare la necessità di prevenire l’obesità Attenzione! Rischio di lettura distorta da interessi diversi da quelli di sanità pubblica: ( es. disseminazione di indici ponderali riferiti in presenza di dati rilevati poiché i primi sottostimano la realtà di circa il 30%)

7 2) Su cosa e su chi dovremmo focalizzare gli interventi? Identificare i fattori negativi e i punti di intervento Evidenziare fattori protettivi e di rischio per lo sviluppo di obesità e determinare il loro livello di evidenza diretta ed indiretta Evidenza diretta forte: basso livello di attività fisica alto intake di cibi ad alta densità energetica (WHO 2003)

8 Evidenziare fattori protettivi e di rischio per lo sviluppo di obesità e determinare il loro livello di evidenza diretta ed indiretta Evidenza indiretta ragionevole: Urbanistica, ambiente scolastico, pubblicità alimentare diretta ai bambini 2) Su cosa e su chi dovremmo focalizzare gli interventi? Identificare i fattori negativi e i punti di intervento (B. Swinburn Obes Rev 2002)

9 Il numero di spot guardati, il numero dei tentativi di influenzare gli acquisti diretti ai genitori al supermercato. (bambini 3-11 di età, Galts and White 1976) TV accesa ai pasti, abitudini alimentari in famiglia. TV spenta ai pasti, assunzione di frutta e verdura. (bambini 8-11 di età, Coon et al. 2001) Esposizione di max 30” a spot alimentari influenza le preferenze alimentari. Effetto raddoppiato se lo stesso spot è mostrato due volte nello stesso intervallo. (bambini 2-6 di età, Borzekowski 2001) Conseguenze documentate degli spot alimentari

10 2) Su chi dovremmo focalizzare gli interventi? Gli interventi preventivi dovrebbero essere attuati prioritariamente su bambini ed adolescenti e le loro famiglie WHO 2003

11 3) Come e dove dovremmo effettuare gli interventi? Definire un range di opportunità per gli interventi Utilizzare tutte le evidenze e le informazioni provenienti da: Strategie efficaci nell’ambito di altri programmi preventivi (evidenza parallela), es. prevenzione del fumo, Programmi di educazione alla salute es. Health promoting schools Out put Piano d’azione comprensivo di un ampio range di opportunità per interventi Identificazione dell’ambito di azione (prevenzione dell’obesità, promozione di una buona alimentazione e buone pratiche di attività fisica, ecc.)

12 4) Nello specifico che cosa potremmo fare? Valutare gli interventi potenziali. Definizione degli specifici interventi e del loro rapporto costo-beneficio Stima dell’impatto sulla popolazione target e del costo dell’intervento (!!) Es. costo basso-impatto alto, costo medio-impatto basso, ecc. e loro livello di evidenza. Non è sufficiente un singolo intervento per essere efficace! Il sistema del “paniere finanziario” Applicare interventi: A basso costo con impatto basso con forte evidenza (acqua vs bibite) Ad alto costo con ancora evidenza bassa o moderata, ma promettente (riduzione della pubblicità alimentare diretta ai bambini)

13 5) Nello specifico che cosa dovremmo fare? Selezionare un “paniere” di specifiche politiche, programmi ed interventi. Dalle tappe precedenti i key stakeholders =(i politici!) selezioneranno una serie di politiche con adeguati finanziamenti basate su valutazioni qualitative che agiranno da filtro decisionale e cioè Fattibilità, Sostenibilità, Effetti sulla diseguaglianza sociale, Effetti collaterali potenziali, Accettabilità sociale e politica (!).


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