La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Comprensivo “De Amicis” – San Ferdinando di Puglia Le attività del progetto B si sono svolte presso l’Istituto Comprensivo “De Amicis” di San.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Comprensivo “De Amicis” – San Ferdinando di Puglia Le attività del progetto B si sono svolte presso l’Istituto Comprensivo “De Amicis” di San."— Transcript della presentazione:

1

2 Istituto Comprensivo “De Amicis” – San Ferdinando di Puglia Le attività del progetto B si sono svolte presso l’Istituto Comprensivo “De Amicis” di San Ferdinando di Puglia e riguardano le classi II, III e V. Il numero degli alunni delle classi II destinatarie del progetto è di 15. Le attività del progetto B si sono svolte presso l’Istituto Comprensivo “De Amicis” di San Ferdinando di Puglia e riguardano le classi II, III e V. Il numero degli alunni delle classi II destinatarie del progetto è di 15. Progetto B – Matematica – classe II

3 Istituto Comprensivo “De Amicis” – San Ferdinando di Puglia Dopo aver verificato che i bambini avevano ben assimilato il concetto di addizione e sottrazione con esercitazioni svolte sul quaderno e alla lavagna, si è passati all’acquisizione basica del concetto di moltiplicazione. Progetto B – Matematica – classe II

4 Istituto Comprensivo “De Amicis” – San Ferdinando di Puglia Partendo dalla tecnica di calcolo dell’addizione si è cercato di avere un approccio con la moltiplicazione. Con l’utilizzo di materiali semplici quali matite, gomme, quaderni, disegni su schede, ecc., si è spiegato che una quantità numerica può essere sommata sia con l’addizione ripetendola più volte o utilizzando la moltiplicazione, il cui segno è il X (per). Partendo dalla tecnica di calcolo dell’addizione si è cercato di avere un approccio con la moltiplicazione. Con l’utilizzo di materiali semplici quali matite, gomme, quaderni, disegni su schede, ecc., si è spiegato che una quantità numerica può essere sommata sia con l’addizione ripetendola più volte o utilizzando la moltiplicazione, il cui segno è il X (per). Progetto B – Matematica – classe II

5 Istituto Comprensivo “De Amicis” – San Ferdinando di Puglia……0 Progetto B – Matematica – classe II

6 Istituto Comprensivo “De Amicis” – San Ferdinando di Puglia Progetto B – Matematica – classe II

7 Istituto Comprensivo “De Amicis” – San Ferdinando di Puglia Progetto B – Matematica – classe II

8 Istituto Comprensivo “De Amicis” – San Ferdinando di Puglia Progetto B – Matematica – classe II

9 Istituto Comprensivo “De Amicis” – San Ferdinando di Puglia Si è proceduto così con diverse lezioni con esercitazioni in questo senso con schede e disegni alla lavagna fino ad arrivare con la tecnica degli schieramenti e alla numerazione per 2, per 3, per 4, ecc. ad un approccio con le tabelline che da alcuni sono state ben assimilate. Progetto B – Matematica – classe II

10 Istituto Comprensivo “De Amicis” – San Ferdinando di Puglia Progetto B – Matematica – classe II

11 Istituto Comprensivo “De Amicis” – San Ferdinando di Puglia Poi si è passati alla moltiplicazione in colonna e si è dovuto far comprendere che la procedura non era più quella di sommare o sottrarre, ma con l’aiuto di frecce disegnate e per alcuni con la visione delle tabelline si è compreso il concetto di moltiplicazione. Progetto B – Matematica – classe II

12 Istituto Comprensivo “De Amicis” – San Ferdinando di Puglia Progetto B – Matematica – classe II

13 Istituto Comprensivo “De Amicis” – San Ferdinando di Puglia Gli obiettivi previsti per alcuni sono stati sufficientemente raggiunti, mentre per altri, sia per problemi importanti di apprendimento, ma anche comportamentali, si sono raggiunti solo in parte. Progetto B – Matematica – classe II


Scaricare ppt "Istituto Comprensivo “De Amicis” – San Ferdinando di Puglia Le attività del progetto B si sono svolte presso l’Istituto Comprensivo “De Amicis” di San."

Presentazioni simili


Annunci Google