La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COSTRUZIONE DI UN CURRICULO DI MATEMATICA I docenti di Scuola Primaria e Infanzia di GINOSA Istituti Comprensivi: Calò Deledda San G. Bosco Carducci.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COSTRUZIONE DI UN CURRICULO DI MATEMATICA I docenti di Scuola Primaria e Infanzia di GINOSA Istituti Comprensivi: Calò Deledda San G. Bosco Carducci."— Transcript della presentazione:

1 COSTRUZIONE DI UN CURRICULO DI MATEMATICA I docenti di Scuola Primaria e Infanzia di GINOSA Istituti Comprensivi: Calò Deledda San G. Bosco Carducci

2 PROGETTAZIONE CURRICULARE VERTICALE Scuola dellinfanzia - Primaria

3 TITOLO UNA PASSEGGIATA IN GIARDINO Attivita concrete rivolte agli alunni dei due ordini di scuola

4 ESEMPIO DI RAPPRESENTAZIONE STRUTTURATA CONTARE-CONFRONTARE-ORDINARE OGGETTI (foglie); ESEGUIRE SEMPLICI OPERAZIONI ARITMETICHE RISOLVERE SEMPLICI SITUAZIONI PROBLEMATICHE ACQUISIRE LE PROPRIETA DELLE QUATTRO OPERAZIONI (per facilitare i calcoli mentali)

5 MEZZI Insiemi Diagrammi Tabelle Grafici

6 Organizzazione della proposta educativa Uscita degli alunni in giardino in autunno Raccolta delle foglie Disposizione delle foglie raccolte sul pavimento dell aula Manipolazione, osservazione e verbalizzazione orale con domande stimolo delle caratteristiche percepite Classificazione delle foglie Verbalizzazione individuale del criterio adottato Tabulazione dei dati in tabella a doppia entrata

7 I grafici ALUNNICOLOREFORMAGRANDEZZASPESSORE GIOVANNIverdeovalegrandeSpessa LUCAarancionerotondapiccolasottile ANDREAmarroneallungatamedia ANGELOgiallopalmata grande

8 ISTOGRAMMA A COLONNE COLOREFORMA GRANDEZZESPESSORE

9 COLORE GRANDEZZA FORMA GRANDEZZA COLORE COLORE GRANDEZZA FORMA COLORE FORMA CON IL DIAGRAMMA DI VENN

10 COMBINAZIONE FORMA COLORE GRANDEZZA COLORE FORMA COLORE GRANDEZZA FORMA

11 DIAGRAMMA AD ALBERO FOGLIE ROSSE NON ROSSE GRANDI PICCOLE GRANDI PICCOLE

12 QUANTIFICHIAMO LE FOGLIE TANTI UNO NESSUNO POCHI

13 CONFRONTO

14 CORRISPONDENZA 1 3 0

15 LINSIEME UNIONE U 3 + = 2 5

16 LINSIEME COMPLEMENTARE CANCELLA LE FOGLIE NON GIALLE 10 – 5 = 5 10

17 STARE IN GRUPPI = 12 oppure 4 X 3 = 12 IN TUTTO LE FOGLIE SONO

18 QUANTE IN TUTTO? FOGLIA COLORE 3 X 2 = 6

19 QUANTE IN OGNI CESTINO? 6 : 3 = 2

20 PROPRIETA COMMUTATIVA addizione e moltiplicazione = = 5 Cambiando lordine degli addendi la SOMMA non cambia 2 X 3 = 6 3 X 2 = 6 Cambiando lordine dei fattori il PRODOTTO non cambia

21 PROPRIETA INVARIANTIVA sottrazione e divisione 10 – 5 = 5 (10 + 2) – (5+2) = 5 oppure (10 – 2) – ( 5 – 2) = 5 Addizionando o sottraendo al minuendo e al sottraendo uno stesso numero la DIFFERENZA non cambia 10 : 5 = 2 (10 x 5) : (5 x 5) =2 oppure (10 : 5) : (5 : 5) = 2 Moltiplicando o dividendo entrambi i termini della divisione per uno stesso numero il QUOZIENTE non cambia.


Scaricare ppt "COSTRUZIONE DI UN CURRICULO DI MATEMATICA I docenti di Scuola Primaria e Infanzia di GINOSA Istituti Comprensivi: Calò Deledda San G. Bosco Carducci."

Presentazioni simili


Annunci Google