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Turismo sostenibile e progettazione del tempo libero Unità di apprendimento: la sostenibilità Prof. Adolfo Braga UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà.

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Presentazione sul tema: "Turismo sostenibile e progettazione del tempo libero Unità di apprendimento: la sostenibilità Prof. Adolfo Braga UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà."— Transcript della presentazione:

1 Turismo sostenibile e progettazione del tempo libero Unità di apprendimento: la sostenibilità Prof. Adolfo Braga UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà Scienze Politiche Corso di Laurea in “Scienze del Turismo e dell’organizzazione delle manifestazioni sportive” A.A. 2015-2016

2 A proposito di sostenibilità Alcune riflessioni

3 L’impatto della specie umana

4 Programma internazionale (1) Indagare dinamiche dei sistemi naturali Studiare il cambiamento in atto L’intervento della specie umana si può distinguere rispetto alle modificazioni dovute alle dinamiche naturali? Che dimensioni tale intervento assume? Quali suggerimenti di azione si debbano fornire ai decision maker per cambiare la rotta

5 Programma internazionale (2) Consapevolezza della dinamicità dei sistemi naturali Evolvono Si modificano (spesso anche in maniera brusca e repentina) Obiettivo: capire il ruolo dell’uomo in questi cambiamenti sino a che punto le modificazioni possono provocare seri problemi alla nostra stessa sopravvivenza

6 L’Antropocene (1) Le attività umane influenzano l’ambiente planetario in molti modi vanno ben oltre l’immissione in atmosfera di gas a effetto serra e i conseguenti cambiamenti climatici I cambiamenti indotti dalle attività antropiche sono oggi chiaramente identificabili rispetto alla variabilità naturale nel suolo negli oceani nell’atmosfera nel ciclo idrologico nei cicli biogeochimici dei principali elementi cambiamenti della biodiversità

7 L’Antropocene (2) Il modo corrente di gestione del sistema Terra non è più un’opzione percorribile Deve essere al più presto sostituito con strategie di sviluppo sostenibile preservare l’ambiente perseguire obiettivi di sviluppo sociale ed economico

8 Effetto soglia Un intervento dovuto all’azione umana può combinarsi con un gran numero di risposte nel sistema Terra possono, tra di loro, riverberarsi produrre effetti a cascata fondendosi con i pattern di variabilità naturale

9 Verso la scienza della sostenibilità

10 Verso la scienza della sostenibilità (1) Trattare della sviluppo della sostenibilità questioni più importanti e cruciali per il presente e il futuro delle società umane su questo pianeta

11 Verso la scienza della sostenibilità (2) Utilizzo delle risorse naturali Crescita della popolazione umana Stili di vita e i modelli di consumo delle società Interazione con i sistemi naturali

12 Verso la scienza della sostenibilità (3) Ruolo della tecnologia Ruolo della scienza e della conoscenza Ruolo dell’agire politico Ruolo della governance

13 Ai fini della sostenibilità (1) Assumono un ruolo centrale i concetti di Adattamento Cambiamento Flessibilità Apprendimento

14 Ai fini della sostenibilità (2) Alla base altri due concetti chiave Resilienza Vulnerabilità

15 Resilienza (1) Capacità di un ecosistema di tornare ad uno stato simile a quello iniziale dopo avere subito un disturbo Il disturbo può avere un'origine Antropica (ad es inquinamento, disboscamento, cambiamento climatico)inquinamentodisboscamento cambiamento climatico

16 Resilienza (2) Il disturbo può avere un'origine Naturale (ad es. un evento atmosferico, un incendio, una frana) In un ecosistema ad una maggiore variabilità dei fattori ambientali corrisponde una alta resilienza delle specie che vi appartengonoecosistema

17 L’economia ecologica (1) La dinamica e la produttività dei sistemi naturali Vincolate, per quanto riguarda l’uso umano, a un utilizzo che non ne pregiudichi le capacità rigenerative e assimilative

18 L’economia ecologica (2) Mantenere al meglio il capitale naturale dinamiche evolutive salvaguardate non procedere ad aggravare la vulnerabilità dei sistemi naturali abbassare le capacità di resilienza

19 Il flusso di energia e materiali (1) La conoscenza della quantità di materiali direttamente mossi flussi direttamente mobilitati dalle attività di un paese Termine di riferimento per ogni politica di sostenibilità

20 Il flusso di energia e materiali (2) La misura complessiva di questi flussi dà informazioni su quanto il paese considerato contribuisce ai cambiamenti globali dei sistemi naturali l’evoluzione di tale contributo

21 Responsabilità e sostenibilità Il senso di responsabilità del nostro agire a livello ambientale e sociale divenire uno dei punti essenziali da perseguire in tutte le società umane contribuire ad una base fondamentale per qualsiasi percorso di sostenibilità

22 Il principio precauzionale Approccio precauzionale indispensabile alle politiche di sostenibilità una sua applicazione deve essere realizzata in modo razionale basata sulla migliore conoscenza scientifica esistente

23 Un approccio sistemico Tutte le azioni e le attività che mirano all’attuazione concreta della sostenibilità devono soddisfare il benessere umano conservare e restaurare gli ecosistemi richiedere cambiamenti politici, istituzionali e tecnologici in ambito ambientale, sociale ed economico richiedere risposte coordinate e integrate a scala multipla

24 Il sistema climatico

25 Le preoccupazioni del presente (1) Negli equilibri dinamici e precari irrompe un elemento nuovo: lo sviluppo di società umane sempre più vaste e complesse nell’arco degli ultimi due secoli modificato radicalmente la quantità, la qualità e la disposizione delle risorse naturali presenti

26 Le preoccupazioni del presente (2) Interesse dell’ambientalismo: garantire una continuità alla presenza della nostra specie sul pianeta rispettare gli equilibri dinamici dei sistemi naturali come criterio che rappresenta la sfida più importante per l’umanità attuale come fondamento e base operativa del concetto di sostenibilità

27 Le preoccupazioni del presente (3) I mutamenti climatici oggi in atto costituiscono una vera e straordinaria minaccia per le stesse società umane e per i sistemi naturali che le supportano

28 Biodiversità: la ricchezza della vita sulla Terra

29 La mappa degli ecosistemi (1) Negli ultimi vent’anni realizzate classificazioni dei biomi e degli ecosistemi del pianeta Bioma: ampia porzione di biosfera individuata e classificata in base al tipo di vegetazione dominante che influenza la presenza degli animali con popolazioni e comunità di animali con piante comprendenti organismi pluricellulari e unicellulari che interagiscono fra loro

30 La mappa degli ecosistemi (2) Negli ultimi vent’anni realizzate classificazioni dei biomi e degli ecosistemi del pianeta Ecosistema: porzione di biosfera delimitata naturalmente insieme di organismi animali e vegetali che interagiscono tra loro e con l‘ambiente che li circonda

31 La mappa degli ecosistemi (3) WWF a livello internazionale a partire dalla metà degli anni Novanta straordinario lavoro scientifico per mappare gli ambienti naturali della Terra individuare le aree più importanti e significative per la biodiversità focalizzare gli interventi di tutela e protezione

32 Che cosa si sta facendo (1) Conoscenza sul funzionamento dei sistemi naturali evidenzia importanza cruciale nell’attività di tutela preservare le loro capacità di resilienza esaltare le opzioni evolutive, le capacità di flessibilità, adattamento e apprendimento nei confronti delle perturbazioni che possono essere subite evitare l’accrescersi della loro vulnerabilità

33 Che cosa si sta facendo (2) Unione Europea si è data un target più ambizioso: fermare il tasso di perdita della biodiversità realizzare un significativo sistema di aree protette, possibilmente connesse fra di loro promuovere un vero e proprio network ecologico che permetta alla natura di mantenere le sue potenzialità evolutive

34 Che cosa si sta facendo (3) Prima Conferenza mondiale sui parchi nazionali (1962 a Seattle) promosso un primo riconoscimento formale di un movimento in supporto alle aree protette si dà inizio a una lista delle Nazioni Unite delle aree protette del mondo individuazione di specifiche categorie di classificazione

35 Che cosa si sta facendo (4) Le aree protette possono svolgere un ruolo decisivo per la conservazione della dinamica della biodiversità devono essere abbastanza ampie vicine tra loro in grado di comprendere al loro interno un campione relativamente completo della biodiversità a scala regionale

36 Che cosa si sta facendo (5) Affiancare alla politica delle aree protette un intervento umano particolarmente intenso un approccio alla tutela e alla gestione razionale a scala territoriale molto ampia


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