La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Valorizzare la creatività giovanile in campo artistico e culturale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Valorizzare la creatività giovanile in campo artistico e culturale."— Transcript della presentazione:

1 Valorizzare la creatività giovanile in campo artistico e culturale

2 Arte e Cultura223 giugno 2016 IL PROBLEMA Venir meno delle condizioni che hanno favorito la nascita e l’affermazione dell’eccellenza creativa lombarda. Per tre ordini di ragioni: un sistema formativo inadeguato; un sistema formativo inadeguato; un contesto logistico sfavorevole; un contesto logistico sfavorevole; un tessuto socio-economico troppo “competitivo”. un tessuto socio-economico troppo “competitivo”.

3 Arte e Cultura323 giugno 2016 OBIETTIVI DEL BANDO formazione e lo sviluppo delle capacità creative; formazione e lo sviluppo delle capacità creative; sperimentazione e produzione di nuove forme di creatività; sperimentazione e produzione di nuove forme di creatività; sostegno e accompagnamento delle eccellenze creative. sostegno e accompagnamento delle eccellenze creative. Sostegno di tutte le forme di espressione che: 1) si connotino per un approccio di tipo creativo, inteso soprattutto come orientamento alla ricerca, alla sperimentazione e all’uso di nuovi linguaggi; 2) prevedano una forte ricaduta culturale in termini di coinvolgimento e valorizzazione del territorio che le ha espresse.

4 Arte e Cultura423 giugno 2016 SOGGETTI AMMISSIBILI Tutte le organizzazioni pubbliche o private del settore artistico e culturale che abbiano sede nel territorio della regione Lombardia e delle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola. Relativamente ai requisiti di ammissibilità formale, si rimanda a quanto riportato nella Guida alla presentazione, comune a tutti i bandi della Fondazione.

5 Arte e Cultura523 giugno 2016 PROGETTI AMMISSIBILI Tre tipologie ideali: 1)il laboratorio espressivo, destinato alla formazione e allo sviluppo delle capacità creative tramite l’avvicinamento delle giovani generazioni alla pratica artistica; 2) il cantiere creativo, dedicato alla ricerca, alla sperimentazione e alla produzione di creatività tramite il coinvolgimento dei giovani, artisti e non; 3) la residenza d’artista, finalizzata allo sviluppo e al consolidamento dell’eccellenza creativa, tramite il sostegno agli artisti (o a gruppi di artisti, anche se non formalmente costituiti) emergenti.

6 Arte e Cultura623 giugno 2016 IL BANDO: SINTESI Obiettivo ObiettivoFORMAZIONE FORMAZIONE PRODUZIONE PRODUZIONE ModelloLaboratorioCantiereResidenza Beneficiari Organizzazioni del settore artistico-culturale Cofinanz. Max 60% (attrezzature/allestimenti max 25%) Scadenza / € Bando senza scadenza / 1,5 milioni


Scaricare ppt "Valorizzare la creatività giovanile in campo artistico e culturale."

Presentazioni simili


Annunci Google