La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I POLI DI AGGREGAZIONE FUNZIONALE UN MODO PER GESTIRE L’AUTONOMIA SCOLASTICA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I POLI DI AGGREGAZIONE FUNZIONALE UN MODO PER GESTIRE L’AUTONOMIA SCOLASTICA."— Transcript della presentazione:

1 I POLI DI AGGREGAZIONE FUNZIONALE UN MODO PER GESTIRE L’AUTONOMIA SCOLASTICA

2 I POLI TERRITORIALI Mugello Valdisieve Valdarno Firenze sud Empoli 16 Chianti Firenze Nord ovest Firenze nord Empoli Scuole Superiori UST

3 Autonomia Si tratta di trovare l’equilibrio Solidarietà Cooperazione Sostegno Collaborazione Condivisione Comunicazione Intesa Aiuto Rinforzo ………. Concorrenza Competizione Identità Divisione Rivalità Antagonismo Isolamento Selezione Frammentazione ………..

4 Cosa può offrire un polo territoriale Pianificazione Razionalizzazione e ottimizzazione delle risorse Consultazione Snellimento Formazione Archiviazione Proposta Sostegno Decisione Informazione Potenziamento

5 Obiettivi generali: 1.Promuovere e diffondere la cultura dell’autonomia attraverso attività di ricerca, sperimentazione, sviluppo, nello spirito del D.P.R. n. 275/99, art. 6; 2.Sostenere il processo di concretizzazione degli ordinamenti; 3.Costruire modelli condivisi e strumenti utilizzabili per la progettazione, documentazione e valutazione dell’azione formativa; 4.Valorizzare le risorse professionali, costituite dalle competenze ed esperienze maturate dagli insegnanti, già presenti nelle scuole; 5.Collegare l’attività dei vari Istituti della provincia come presupposto per una crescita complessiva delle scuole autonome a livello territoriale; 6.Attivare azioni di collaborazione e cooperazione tra le scuole attraverso opportunità di incontro tra le varie professionalità; 7.Razionalizzazione e ottimizzazione delle risorse disponibili e presenti sul territorio

6 Azioni previste Pianificazione delle attività da svolgere all’interno dei poli; Produzione di modelli e materiali significativi e trasferibili nelle pratiche scolastiche; Consultazioni e acquisizione di pareri e informazioni sulle problematiche educative e didattiche di vario livello all’interno ed all’esterno della scuola; Supporto ( finanziamenti, incontri… ); Formazione trasversale; Raccordo e interlocuzione con Amministrazione scolastica, autonomie locali e altri soggetti nelle decisioni sui processi di riforma; Diffusione dell’informazione; Predisposizione, con le scuole, di spazi riservati ai poli sui siti internet dell’Ufficio Provinciale e dell’Ufficio scolastico Regionale;


Scaricare ppt "I POLI DI AGGREGAZIONE FUNZIONALE UN MODO PER GESTIRE L’AUTONOMIA SCOLASTICA."

Presentazioni simili


Annunci Google