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1 COME ESSERE PER COGLIERE IL SUCCESSO www.opensourcemanagement.it O PEN S OURCE M ANAGEMENT.

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Presentazione sul tema: "1 COME ESSERE PER COGLIERE IL SUCCESSO www.opensourcemanagement.it O PEN S OURCE M ANAGEMENT."— Transcript della presentazione:

1 1 COME ESSERE PER COGLIERE IL SUCCESSO www.opensourcemanagement.it O PEN S OURCE M ANAGEMENT

2 Paterlini 2012 1) Guarda in faccia la bruta realtà 2) Atteggiamento Proattivo 3) Sali la scala del valore aggiunto: da venditore a consulente 4) Stabilisci delle mete oltre la crisi 5) Studia, migliora te stesso.

3 3 Diapositive dell’intervento: www.paoloruggeri.it www.paoloruggeri.it

4 PIL ITALIA 2007-2015 - 7,5% 4

5

6 I HO UN LAVORO III POSSIEDO UN SISTEMA II POSSIEDO UN LAVORO IV GESTISCO TANTI SISTEMI 6

7

8 LE COSE SPESSO NON SONO COME SEMBRANO

9

10 I colori dei quadrati “A” e “B” sono uguali!?

11

12 MOLTE DELLE AZIONI E ATTEGGIAMENTI CHE PORTANO ALLA PROSPERITA’ SONO CONTRO-INTUITIVI, A PRIMA VISTA CONTRARI ALLA LOGICA

13 19% CONTROLLA 85% RICCHEZZA 13

14 14 CINQUE STRATEGIE www.opensourcemanagement.it O PEN S OURCE M ANAGEMENT

15 1) GENERA VALORE

16

17 Accettare una sfida che ti fa paura… Fare una scelta coraggiosa

18 18

19 OUT OF THE COMFORT ZONE

20 2) ABBRACCIA IL MARKETING

21 € £ ¥ $ ???

22 Come valuta i seguenti vantaggi che le potrebbe fornire un fornitore di impianti? A) Il fornitore è affidabile e gode di buona reputazione B) Il fornitore segue con cura ed attenzione maniacale il cliente, dal primo contatto e per tutta la durata in vita dell’impianto C) Il fornitore garantisce tempi di realizzazione e di istallazione dell’impianto più brevi rispetto al concorrente

23 D) Il fornitore studia con attenzione le esigenze del cliente di modo da poter offrire soluzioni che rendono più profittevole la sua attività E) Il fornitore è in grado di fornire, in tempi rapidi, un servizio di assistenza sul posto F) Il fornitore offre soluzioni personalizzate (e fuori standard) G) Il fornitore offre una gamma di prodotti tale da saper rispondere a qualsiasi tipo di esigenza

24 Q6.1 Fra i vantaggi considerati, quale valuta maggiormente importante nella scelta di un fornitore così importante?

25 MARKETING: BIDIMENSIONALE Slogan Sito Fiere Pubblicità 25

26 MARKETING: TRIDIMENSIONALE Eventi Alleanze Relazioni Social

27 27 Età: 11 anni Professione: studente prima media

28 I clienti vengono ingaggiati per promuovere (Apple, Gessi, clienti che condividono, ecc) 28

29 La gente AMA quello che fai

30 Find the killer! 30

31 31

32 Se non hai davvero deciso di inseguire una meta, il tuo cervello non ti mostrerà tutte le opportunità che esistono davvero per fare dei progressi

33 3) DECIDI COSA VUOI

34 34 METE Se non abbiamo una meta chiara, è la vita che controlla noi Non siamo noi a controllare la vita

35 Due ambienti: MENTAL  MATERIAL

36

37 37 4) GESTISCI IL TEMPO!

38 38 URGENTE VS. IMPORTANTE Qual è quell’attività che, se fatta regolarmente, per i prossimi mesi (anni?), farebbe un’enorme differenza per la tua azienda?

39 39

40 La Legge di Parkinson «L’ammontare di tempo che si ha a disposizione per terminare un compito… … sarà l’ammontare di tempo che servirà per terminarlo». 40

41 41 Urgenti Non Urgenti Importanti Non Importanti Quadrante I Crisi Attività fondamentali del proprio ruolo Attività che portano al raggiungimento del budget/degli obiettivi Quadrante II Attività per aumentare il potenziale aziendale, del personale e del marketing Progressi strategici Prevenzione Marketing Formazione Pianificazione Quadrante III Alcune telefonate che si ricevono E-mail Qualche riunione Fare il lavoro dei propri collaboratori Problemi pressanti ma non importanti Quadrante IV Attività inutili che fai quando sei “scoppiato” Facebook personale Internet Lavoro fisico Ecc.

42 42 CRISI Quadrante I Quadrante IIIQuadrante IV Quad. II Tempo del Manager mediocre

43 43 CRISI Quadrante I Quadrante II Tempo del Manager efficace Attività di prevenzione, formazione e miglioramento

44 44 Lavorando sulle cose “importanti” ma non “urgenti” il manager efficace comprime le crisi del futuro

45 45 Come operare nel quadrante II 1.Identificare gli obiettivi di prevenzione, formazione, miglioramento (attività di Q2) che si vorranno eseguire nelle prossime settimane. 2.Prenotare in modo IRREVOCABILE delle giornate o mezze giornate in agenda da dedicare specificatamente a tali attività. Agenda + drill

46 Sinonimi Non ho Tempo = Ho perso di vista i miei progetti ambiziosi Non ho Tempo = Ho smesso di essere il vero me stesso/sono scentrato 46

47 5) RITORNA AD ALLENARE LA VENDITA 47

48 NON HO CHIUSO CAUSA (I am the source thus I can learn) EFFETTO (It is the customer, the market, etc)

49 49 LA LOGICA FA PENSARE – LE EMOZIONI FANNO AGIRE

50 50

51 Ora che hai sperimentato un’emozione saresti motivato ad agire 51

52 Quand’è che comprano le persone? 52

53 53

54 54 Costruire il Rapporto Comprendere Bisogni Presentare la soluzione Emozione Superare obiezioni Chiusura Sforzo

55 55 CUSTOMER NEED PROPOSAL

56 56


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