La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 20 ottobre 2005 Pillola Formativa Le fasi iniziali della progettazione in promozione della salute.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 20 ottobre 2005 Pillola Formativa Le fasi iniziali della progettazione in promozione della salute."— Transcript della presentazione:

1 Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 20 ottobre 2005 Pillola Formativa Le fasi iniziali della progettazione in promozione della salute 50° INCONTRO PROGETTO “Usami – non abusare di me!”

2 Diagnosi di comunità Analisi del problema O-A Definizione obiettivi misurabili Prove di efficacia valutazione Diagnosi educativa Analisi del bisogno O-A Analisi risorse/vincoli Piano valutazione processo-output-impatto Piano del programma Piano visibilità intervento

3 La progettazione nella promozione della salute… è un percorso razionale (per tappe) ha diversi modelli in letteratura ( Demetrio, 1988): Modello direttivo (progetto costruito su una lettura a priori dei bisogni dei destinatari) Modello concertativo (relazione tra gruppo di progetto e destinatari) Modello euristico (empowerment/sviluppo di comunità)

4 È un problema di salute? Confronto dati epidemiologici nazionali e locali: ….alcune ipotesi…. gli adolescenti del novarese sono “più virtuosi” gli adolescenti del novarese abusano di alcune tipologie di farmaco non si riscontrano differenze Motivazione del progetto Diagnosi di comunità

5 gli adolescenti del novarese abusano di alcune tipologie di farmaco È un bisogno di salute percepito dagli adolescenti del novarese? - quali sono i determinanti (cause, motivazioni, credenze, pressione sociale,…) che favoriscono questo comportamento?

6 Diagnosi di comunità Analisi del problema O-A Definizione obiettivi misurabili Prove di efficacia valutazione Diagnosi educativa Analisi del bisogno O-A Analisi risorse/vincoli Piano valutazione processo-output-impatto Piano del programma Piano visibilità intervento

7 Determinanti Predisponenti conoscenze credenze valori atteggiamenti auto-efficacia percezione Determinanti Predisponenti conoscenze credenze valori atteggiamenti auto-efficacia percezione Determinanti Abilitanti disponibilità di risorse per la salute accessibilità risorse leggi impegno istituzioni skill correlati alla salute Determinanti Abilitanti disponibilità di risorse per la salute accessibilità risorse leggi impegno istituzioni skill correlati alla salute Determinanti Rinforzanti famiglia gruppo dei pari insegnanti datori di lavoro operatori sanitari politici governanti Determinanti Rinforzanti famiglia gruppo dei pari insegnanti datori di lavoro operatori sanitari politici governanti Comportamento specifico individui o Organizzazioni (stili di vita) Comportamento specifico individui o Organizzazioni (stili di vita) ambiente (condizioni del vivere) ambiente (condizioni del vivere) salute PRECEDE diagnosi educativa ed organizzativa (Green, 1992)

8 1. Stila una lista lista ipotetica di determinanti (predisponenti, abilitanti, rinforzanti) del consumo scorretto di farmaci da parte degli adolescenti 2. Come verifichi la lista (strumenti e modalità operative) ? 3. Quali alleanze costruisci per la realizzazione dell’intervento (Ho bisogno di/ho a disposizione…) LAVORO DI GRUPPO BUON LAVORO !! integratori anticoncezionali antibiotici


Scaricare ppt "Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 20 ottobre 2005 Pillola Formativa Le fasi iniziali della progettazione in promozione della salute."

Presentazioni simili


Annunci Google