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Analisi del consumatore Maria De Luca

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Presentazione sul tema: "Analisi del consumatore Maria De Luca"— Transcript della presentazione:

1 Analisi del consumatore Maria De Luca

2 Maria De Luca - Corso di Marketing Modello del comportamento dacquisto Stimoli di marketing Prodotto Prezzo Punto vendita Promozione Altri stimoli Economici Tecnologici Politici e Culturali Black Box del consumatore Caratteristiche del consumatore + Processo di decisione del consumatore Risposta del consumatore Scelta del prodotto Scelta della marca Scelta del rivenditore Tempo di acquisto Ammontare dellacquisto

3 Maria De Luca - Corso di Marketing Fattori che influenzano il comportamento Fattori culturali Cultura Subcultura Classe sociale Fattori sociali Gruppi di riferimento Famiglia Ruolo e status Fattori personali Età e stadio del ciclo di vita Occupazione Condizioni economiche Stile di vita Personalità e concetto di se stessi Fattori psicologici Motivazione Percezione Apprendimento Credenze e atteggiamenti Consumatore

4 Maria De Luca - Corso di Marketing La gerarchia dei bisogni di Maslow Bisogni di Autorealizzazione (sviluppo e realizzazione di se stessi) Bisogni di Stima (autostima, riconoscimento e status) Bisogni Sociali (senso di appartenenza, amore) Bisogni di Sicurezza (sicurezza, protezione) Bisogni Psicologici (fame, sete)

5 Maria De Luca - Corso di Marketing Quattro tipi di comportamento dacquisto Significative differenze tra le marche Comportamento di acquisto Complesso Comportamento di acquisto volto alla ricerca della Varietà Comportamento di acquisto volto alla riduzione della Dissonanza Comportamento di acquisto Abituale Alto coinvolgimentoBasso coinvolgimento Poche differenze tra le marche

6 Maria De Luca - Corso di Marketing Processo di acquisto Riconoscimento del bisogno Ricerca di informazioni Valutazione alternative Decisione di acquisto Comportamento post acquisto

7 Maria De Luca - Corso di Marketing Processo di acquisto di nuovi prodotti Stadi del Processo di Adozione Consapevolezza Interesse Valutazione Prova Adozione Atteggiamenti nei confronti dellinnovazione Innovatori Adottanti iniziali Maggioranza iniziale Maggioranza ritardataria Ritardatari Influenza Personale Influenza delle caratteristiche del prodotto


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