La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I carboidrati nelle forme cicliche posseggono una funzione emiacetalica (emichetalica) che può convertirsi in acetale (o chetale) per trattamento con una.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I carboidrati nelle forme cicliche posseggono una funzione emiacetalica (emichetalica) che può convertirsi in acetale (o chetale) per trattamento con una."— Transcript della presentazione:

1 I carboidrati nelle forme cicliche posseggono una funzione emiacetalica (emichetalica) che può convertirsi in acetale (o chetale) per trattamento con una molecola di alcol in mezzo acido (catalizzatore). I glicosidi NON danno mutarotazione. Emiacetale Alcol Acetale

2

3

4 NON dà mutarotazione Per idrolisi fornisce glucosio + fruttosio (1:1): ([a]D passa da + 66° a –22°, zucchero invertito) Il carbonio anomerico del glucosio ha configurazione a

5 Danno mutarotazione (presentano funzione emiacetalica libera)
Il maltosio, o zucchero di malto, è il disaccaride che deriva dall’idrolisi parziale dell’amido o con acidi o con l’enzima diastasi Danno mutarotazione (presentano funzione emiacetalica libera) Il lattosio è il disaccaride del latte (circa 5%)

6 L’amido è un polimero costituito da numerose unità di glucosio unite da legami 1,4-a glucosidici. Si trova sotto forma di granuli nelle radici, nei tuberi (patate), nei semi, nel grano e nei cereali (riso, mais). E’ composto da due polimeri: l’amilosio (20%) e l’amilopectina (80%). La cellulosa è un polimero costituito da migliaia (> 3000) unità di glucosio unite da legami 1,4-b glucosidici. Ha funzioni strutturali. Si trova nel legno (50%), nell’erba, nelle foglie e nel cotone.

7

8

9

10

11


Scaricare ppt "I carboidrati nelle forme cicliche posseggono una funzione emiacetalica (emichetalica) che può convertirsi in acetale (o chetale) per trattamento con una."

Presentazioni simili


Annunci Google