La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Alessio Sanchini Cl. 1B A.S. 2014/2015. Introduzione ARPAnet World Wide Web. Diffusione L’evoluzione Internet.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Alessio Sanchini Cl. 1B A.S. 2014/2015. Introduzione ARPAnet World Wide Web. Diffusione L’evoluzione Internet."— Transcript della presentazione:

1 Alessio Sanchini Cl. 1B A.S. 2014/2015

2 Introduzione ARPAnet World Wide Web. Diffusione L’evoluzione Internet

3 Storia di Internet La storia di Internet è direttamente collegata allo sviluppo delle reti di telecomunicazione. L'idea di una rete informatica che permettesse agli utenti di differenti computer di comunicare tra loro si sviluppò in molte tappe successive. La somma di tutti questi sviluppi ha condotto alla “rete delle reti”, che noi conosciamo oggi come Internet.

4 ARPANET anche scritto ARPAnet o Arpanet, fu una rete di computer studiata e realizzata nel 1969 dal DARPA, l'agenzia del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti responsabile per lo sviluppo di nuove tecnologie ad uso militare. Si tratta della forma per così dire embrionale dalla quale poi nel 1983 nacque Internet. ARPANET anche scritto ARPAnet o Arpanet, fu una rete di computer studiata e realizzata nel 1969 dal DARPA, l'agenzia del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti responsabile per lo sviluppo di nuove tecnologie ad uso militare. Si tratta della forma per così dire embrionale dalla quale poi nel 1983 nacque Internet.

5 World Wide Web Il World Wide Web, la cui sigla è il famosissimo WWW, è uno dei principali servizi di Internet che permette di navigare e usufruire di un insieme vastissimo di contenuti collegati tra loro attraverso legami (link, e di ulteriori servizi accessibili a tutti o ad una parte selezionata degli utenti di Internet. Il World Wide Web, la cui sigla è il famosissimo WWW, è uno dei principali servizi di Internet che permette di navigare e usufruire di un insieme vastissimo di contenuti collegati tra loro attraverso legami (link, e di ulteriori servizi accessibili a tutti o ad una parte selezionata degli utenti di Internet.

6 DIFFUSIONE Se prima del 1995 Internet era dunque relegata ad essere una rete dedicata alle comunicazioni all'interno della comunità scientifica e tra le associazioni governative e amministrative, dopo tale anno si assiste alla diffusione costante di accessi alla rete da parte di computer di utenti privati fino al boom degli anni 2000 con centinaia di milioni di computer connessi in rete in parallelo alla diffusione sempre più spinta di PC al mondo. Se prima del 1995 Internet era dunque relegata ad essere una rete dedicata alle comunicazioni all'interno della comunità scientifica e tra le associazioni governative e amministrative, dopo tale anno si assiste alla diffusione costante di accessi alla rete da parte di computer di utenti privati fino al boom degli anni 2000 con centinaia di milioni di computer connessi in rete in parallelo alla diffusione sempre più spinta di PC al mondo. Diversi browers: Diversi browers: CROME CROME FIREFOX FIREFOX EXPLORER EXPLORER

7 Crome Google Chrome è un browser sviluppato da Google, basato, a partire dalla versione 28, sul motore di rendering Blink. Basato sul browser Chromium, Chrome nel corso degli anni è cresciuto a tal punto da diventare il browser più usato al mondo nell'ottobre 2013 Google Chrome è un browser sviluppato da Google, basato, a partire dalla versione 28, sul motore di rendering Blink. Basato sul browser Chromium, Chrome nel corso degli anni è cresciuto a tal punto da diventare il browser più usato al mondo nell'ottobre 2013corso

8 Firefox Mozilla Firefox è un web browser open source multipiattaforma prodotto da Mozilla Foundation. È disponibile per sistemi operativiWindows, Linux, Mac OS X, Android e Firefox OS. Mozilla Firefox è un web browser open source multipiattaforma prodotto da Mozilla Foundation. È disponibile per sistemi operativiWindows, Linux, Mac OS X, Android e Firefox OS.

9 Explorer Inter net Explorer (IE o MSIE), oggi noto anche con il nome Windows Internet Explorer (WIE), è un browser web grafico proprietario sviluppato da Microsoft e incluso in Windows a partire dal 1995. L'ultima versione attualmente disponibile è Internet Explorer 11.

10 Motori dei ricerca Google Yahoo

11 L’ Evoluzione Fino all'anno 2000 si è temuto di dover rigenerare l'intera Internet perché il numero degli host,indirizzabile attraverso il protocollo IP,era vicino a essere esaurito dal numero di host realmente collegati. Il problema è stato parzialmente evitato con l'utilizzo della tecnica del NAT/gateway mediante la quale una rete aziendale non ha bisogno di un range ampio di indirizzi IP fissi, ma può utilizzarne uno più ridotto con anche un buon risparmio economico. Fino all'anno 2000 si è temuto di dover rigenerare l'intera Internet perché il numero degli host,indirizzabile attraverso il protocollo IP,era vicino a essere esaurito dal numero di host realmente collegati. Il problema è stato parzialmente evitato con l'utilizzo della tecnica del NAT/gateway mediante la quale una rete aziendale non ha bisogno di un range ampio di indirizzi IP fissi, ma può utilizzarne uno più ridotto con anche un buon risparmio economico.

12 Internet Si tratta di un'interconnessione globale tra reti informatiche di natura ed estensione diversa, resa possibile da una suite di protocolli di rete comune chiamata "TCP/IP" dal nome dei due protocolli principali, il TCP e l'IP, che costituiscono la "lingua" comune con cui i computer connessi ad Internet sono interconnessi e comunicano tra loro. Si tratta di un'interconnessione globale tra reti informatiche di natura ed estensione diversa, resa possibile da una suite di protocolli di rete comune chiamata "TCP/IP" dal nome dei due protocolli principali, il TCP e l'IP, che costituiscono la "lingua" comune con cui i computer connessi ad Internet sono interconnessi e comunicano tra loro.

13 COME COLLEGARSI DA CASA Casa di Mattia Internet Provider InternetInternet

14 BBS L'altra origine di Internet si trova nel "BBS“,un sistema di bacheca elettronica nato alla fine degli anni settanta. L'altra origine di Internet si trova nel "BBS“,un sistema di bacheca elettronica nato alla fine degli anni settanta.

15 FIDONET Fidonet è una rete informatica, ed un sistema interconnesso per lo scambio ed il trasporto file e messaggi usato dalle BBS. Fidonet è una rete informatica, ed un sistema interconnesso per lo scambio ed il trasporto file e messaggi usato dalle BBS.

16 Broswer E’ il programma che viene utilizzato per la navigazione in Internet

17 E ora colleghiamoci!!!!

18 Il Browser WWW Pulsanti di navigazione Pulsanti di navigazione Indirizzo Indirizzo Home Page Home Page Pagina WWW Pagina WWW Link (collegamento) Link (collegamento)

19 Uso del WWW Quando trovo una pagina interessante, non la leggo tutta durante il collegamento, la SALVO o la STAMPO. Quando trovo una pagina interessante, non la leggo tutta durante il collegamento, la SALVO o la STAMPO.

20 BIBLOGRAFIA http://it.wikipedia.org/wiki/Internet http://it.wikipedia.org/wiki/Internethttp://it.wikipedia.org/wiki/Internet

21 Alessio Sanchini Alessio Sanchini 1B C.A.T. 1B C.A.T.


Scaricare ppt "Alessio Sanchini Cl. 1B A.S. 2014/2015. Introduzione ARPAnet World Wide Web. Diffusione L’evoluzione Internet."

Presentazioni simili


Annunci Google