La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I Borroni Roberta, Bandera Veronica, Robbiati Andrea. 1 sportivo Il trapezio è un quadrilatero che ha due lati paralleli. Lati paralleli: ‘basi’. Altri.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I Borroni Roberta, Bandera Veronica, Robbiati Andrea. 1 sportivo Il trapezio è un quadrilatero che ha due lati paralleli. Lati paralleli: ‘basi’. Altri."— Transcript della presentazione:

1 I Borroni Roberta, Bandera Veronica, Robbiati Andrea. 1 sportivo Il trapezio è un quadrilatero che ha due lati paralleli. Lati paralleli: ‘basi’. Altri due lati: ‘obliqui’. Distanza tra le due basi: ‘altezza’.

2 Borroni Roberta, Bandera Veronica, Robbiati Andrea. 1 sportivo Trapezio rettangolo: se uno dei lati obliqui è perpendicolare alle basi Trapezio isoscele: se i lati obliqui sono congruenti Trapezio scaleno: Se tutti i lati obliqui sono disuguali

3 Borroni Roberta, Bandera Veronica, Robbiati Andrea. 1 sportivo Gli angoli adiacenti a ciascuno dei lati obliqui sono supplementari. * Anche il parallelogramma, avendo due lati opposti paralleli, può essere considerato un particolare trapezio.

4 Borroni Roberta, Bandera Veronica, Robbiati Andrea. 1 sportivo Gli angoli adiacenti a ciascuna base sono congruenti; Le diagonali sono congruenti; La retta che passa per i punti medi delle basi è ‘asse di simmetria’. Per verificare se un trapezio è isoscele è necessario che:

5 Borroni Roberta, Bandera Veronica, Robbiati Andrea. 1 sportivo Dato un triangolo isoscele ABC di vertice A, traccia le bisettrici CR e BS degli angoli alla base. Dimostra che BRSC è un trapezio isoscele che ha la base minore congruente ai lati obliqui. in un trapezio isoscele ABCD dimostra che le diagonali sono congruenti. consideriamo un trapezio isoscele ABCD di base CD. Sapendo che l’angolo esterno ACD misura 115° misurano gli angoli interni del trapezio?

6 Borroni Roberta, Bandera Veronica, Robbiati Andrea. 1 sportivo Sia O il punto di intersezione delle diagonali di un trapezio isoscele ABCD di base maggiore AB e base minore CD. Dimostra che i triangoli AOB e COD sono isosceli Consideriamo il trapezio isoscele ABCD sapendo che un angolo alla base misura 60, quanto misurano gli altri tre angoli?


Scaricare ppt "I Borroni Roberta, Bandera Veronica, Robbiati Andrea. 1 sportivo Il trapezio è un quadrilatero che ha due lati paralleli. Lati paralleli: ‘basi’. Altri."

Presentazioni simili


Annunci Google