La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

©2010 Great Place to Work® Institute, Inc. All Rights Reserved Roma, 28 gennaio 2010 Centro Congressi Roma Eventi Il Quadro europeo delle qualifiche: uno.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "©2010 Great Place to Work® Institute, Inc. All Rights Reserved Roma, 28 gennaio 2010 Centro Congressi Roma Eventi Il Quadro europeo delle qualifiche: uno."— Transcript della presentazione:

1 ©2010 Great Place to Work® Institute, Inc. All Rights Reserved Roma, 28 gennaio 2010 Centro Congressi Roma Eventi Il Quadro europeo delle qualifiche: uno strumento per loccupabilità e la competitività Gilberto Dondé Great Place to Work Institute Italia

2 ©2010 Great Place to Work® Institute, Inc. All Rights Reserved Great Place to Work ® Institute Argentina Australia Austria Belgium Bolivia Brazil Canada Central America & Caribbean Chile Colombia Denmark Ecuador Finland France Germany Greece India Ireland Italy Japan Korea Luxembourg Mexico Netherlands Norway Paraguay Peru Poland Portugal South Africa Spain Sweden Switzerland United Arab Emirates United Kingdom United States Uruguay Venezuela

3 ©2010 Great Place to Work® Institute, Inc. All Rights Reserved Il più ampio studio al mondo sugli ambienti di lavoro 36 ricerche nazionali e 3 ricerche a livello di region più di organizzazioni analizzate ogni anno, con 1.5 milione di dipendenti coinvolti metodologia e strumenti basati su più di 25 anni di ricerche il più grande database al mondo sui temi legati agli ambienti di lavoro

4 ©2010 Great Place to Work® Institute, Inc. All Rights Reserved Due prospettive di analisi Trust Index © Survey Percezione dei dipendenti dellambiente di lavoro Culture Audit © Politiche di gestione delle Risorse Umane

5 ©2010 Great Place to Work® Institute, Inc. All Rights Reserved Che cosa è un Great Place to Work® La prospettiva dei collaboratori: le relazioni sono il punto chiave Persona Management FIDUCIA nelle persone per cui lavori … Credibilità Comunicazione | Competenza | Integrità Rispetto Supporto | Coinvolgimento | Cura Equità Equità del trattamento | Imparzialità | Giustizia Lavoro … ORGOGLIO in quello che fai … Orgoglio Colleghi … e buoni RAPPORTI con le persone con cui lavori. Cameratismo

6 ©2010 Great Place to Work® Institute, Inc. All Rights Reserved Dimensioni di un Great Place to Work® Credibilità Comunicazioni aperte ed accessibili Competenza nel coordinare le persone e organizzare il lavoro Integrità nel perseguire con coerenza la visione Rispetto Supporto professionale dimostrazione di apprezzamento Coinvolgimento delle persone nelle decisioni importanti Cura per i dipendenti e per la loro vita personale Equità Trattamento retributivo - riconoscimenti corretti per tutti Imparzialità assenza di favoritismi nelle assunzioni e nelle promozioni Giustizia assenza di discriminazioni, appello Orgoglio Per il lavoro personale, contributo individuale Per il lavoro prodotto dal proprio gruppo Per ciò che lazienda produce e per la sua posizione nella comunità di riferimento Cameratismo Possibilità di essere se stessi Atmosfera amichevole e accogliente Senso di famiglia o di squadra Dimensioni Come si concretizzano nellambiente di lavoro

7 ©2010 Great Place to Work® Institute, Inc. All Rights Reserved Il Management può generare Fiducia nei confronti dellAmbiente di lavoro attraverso politiche, comportamenti e iniziative in 9 aree chiave. Che cosa è un Great Place to Work ® ? La prospettiva del Management

8 ©2010 Great Place to Work® Institute, Inc. All Rights Reserved Oltre il concetto mercantile Struttura del Culture Audit © Il patto è questo libero consenso ad un sistema di leggi che tutti volontariamente decidono di osservare Transizione contratto patto Il contratto è concepito come l'accordo tra due o più soggetti per lo scambio di prestazioni GIFTWORK

9 ©2010 Great Place to Work® Institute, Inc. All Rights Reserved Interazioni tra Management e Collaboratori Politiche basate su contrattoPolitiche basate su patto Pratiche TransazionaliPratiche come dono MinimeGenerose OrdinarieUniche ImpersonaliPersonalizzate DisomogeneeIntegrate

10 ©2010 Great Place to Work® Institute, Inc. All Rights Reserved 1)Inserimento 1.1) Accoglienza 2)Diffusione di vision e valori 3)Comunicazione 4)Ascolto 4.1) Coinvolgimento 5)Riconoscimento 6)Sviluppo 7)Cura 7.1) W – L Balance 7.2) Diversity 8)Celebrazione 8.1) Divertimento 9)Condivisione 9.1) Contributo alla comunità Le 9 aree di Pratiche culturali di gestione

11 ©2010 Great Place to Work® Institute, Inc. All Rights Reserved Hiring Ricerca le persone con skill ed esperienze giusti Ricerca le persone con caratteristiche e talenti che possono crescere con lorganizzazione Ricerca ladesione culturale che assicuri la condivisione dei valori aziendali Il processo di selezione è molto ampio e articolato Quali caratteristiche ricerca lazienda nella selezione di nuovi collaboratori, accanto alle competenze necessarie alla professione? Come riesce ad assicurarsi che un candidato allassunzione potrebbe essere in linea con la propria cultura?

12 ©2010 Great Place to Work® Institute, Inc. All Rights Reserved Hiring Domande delle interviste relative ai valori aziendali Introduzione a prodotti e storia dellazienda Ricerca adesione culturale Coinvolgimento nelle interviste di colleghi e riporti Interviste interfunzionali Programmi di segnalazione da parte dei dipendenti Ampio processo di selezione Assunzioni da fonti non abituali Interviste basate su aspirazioni, carattere, valori Filosofia cerco attitudini, formo competenze Ricerca di Talenti/Attitudini Cultura del Giftwork ®

13 ©2010 Great Place to Work® Institute, Inc. All Rights Reserved Fornire ai dipendenti la formazione sulle competenze necessarie per svolgere il loro lavoro Contribuire nella creazione di un ambiente che faciliti l'apprendimento dove I dipendenti possono scoprire e sviluppare il loro talento e interessi Fornire opportunità ai dipendenti per crescere profesionalmente e personalmente Quali opportunità fornisce la vostra azienda alle persone per aiutarle a scoprire e sviluppare il loro talento in modo che possano dare un maggior contributo professionale allazienda o aumentare la loro crescita personale? Sviluppo e crescita professionale

14 ©2010 Great Place to Work® Institute, Inc. All Rights Reserved Cultura del Giftwork® Promozioni dallinterno Job posting Programmi di Mentoring Programmi di formazione manageriale per non manager Crescita Professionale Corsi extra lavoro offerti o rimborsati Crescita Personale Corsi interni & esterni, rimborso partecipazione Piani di sviluppo individuale Formazione Personalizzata Esperienze e carriere interfunzionali Crescita Talenti Sviluppo e crescita professionale


Scaricare ppt "©2010 Great Place to Work® Institute, Inc. All Rights Reserved Roma, 28 gennaio 2010 Centro Congressi Roma Eventi Il Quadro europeo delle qualifiche: uno."

Presentazioni simili


Annunci Google