La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CHE COS' È UN PROGETTO? Con il termine progetto si intende una sequenza si attività delimitate da un inizio e una fine, vincolate dal tempo, dalle risorse,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CHE COS' È UN PROGETTO? Con il termine progetto si intende una sequenza si attività delimitate da un inizio e una fine, vincolate dal tempo, dalle risorse,"— Transcript della presentazione:

1 CHE COS' È UN PROGETTO? Con il termine progetto si intende una sequenza si attività delimitate da un inizio e una fine, vincolate dal tempo, dalle risorse, dai risultati specifici prestabiliti. Infatti, un progetto ha risultati e prodotti determinati, tempi entro i quali le attività devono essere concluse e delimitate risorse per completare le attività. I progetti possono essere grandi o piccoli, possono impegnare piccoli gruppi di persone o un team numeroso.

2 ELEMENTI ESSENZIALI DI UN PROGETTO Un inizio ed una fine prestabiliti e quindi una durata Limpegno di ben determinate risorse (persone, tempo, soldi) che sono state Specificatamente assegnate al progetto Lo sviluppo secondo fasi proprie che costituiscono il ciclo di vita del progetto: ideazione, Pianificazione, realizzazione e chiusura Definire il Project Manager del gruppo, che è colui che si occuperà di coordinare il lavoro del gruppo. Limpiego di un team di persone che si ritiene qualificato.

3 TEAM BUILDING NON DA SOTTOVALUTARE Cerchiamo di fare chiarezza: quali sono i possibili obiettivi di un vero intervento di team building? Far conoscere in maniera non invasiva più in profondità le persone, creare relazione, incrementare la collaborazione, aumentare il livello di fiducia nei compagni, motivare il gruppo di lavoro e creare coesione ed integrazione. Ogni elemento si comporta a seconda delle proprie competenze, attitudini, credenze e modalità, ma per raggiungere il risultato sperato la strategia deve essere condivisa. Compito di chi gestisce il gruppo sarà parallelamente sviluppare la leadership personale per aiutare a migliorare lefficacia del proprio comportamento rispetto ai collaboratori nel gruppo di lavoro. La leadership di successo, infatti, non è un comportamento appreso, la leadership vuol dire motivare, animare, guidare. Questo significa ispirare chi ci sta intorno.

4 LA WBS PER LAVORARE MEGLIO Con l'espressione inglese Work Breakdown Structure (in breve WBS), traducibile in Struttura Analitica di Progetto, si intende lelenco di tutte le attività di un progetto. Attraverso un diagramma, o mediante elenchi strutturati e descrittivi, essa mostra tutte le parti di un progetto a diversi livelli di dettaglio, dai primi sotto-obiettivi fino ai compiti specifici. Da un lato essa specifica nel dettaglio quello che deve essere eseguito, dall'altro delimita i confini del progetto escludendo dalla sua struttura tutto ciò che non occorre al raggiungimento degli obiettivi. Proprio attraverso la discussione necessaria per realizzare una WBS, gli interessati al progetto raggiungono un accordo sul suo ambito, sugli eventi fondamentali (milestones) e sulla definizione delle attività e responsabilità da assegnare alle risorse.

5 IL DIAGRAMMA DI GANTT STABILIRE QUANTO, E QUANDO Il diagramma di Gantt, usato principalmente nelle attività di project management, è costruito partendo da un asse orizzontale - a rappresentazione dell'arco temporale totale del progetto, suddiviso in fasi incrementali (ad esempio, giorni, settimane, mesi) - e da un asse verticale - a rappresentazione delle mansioni o attività che costituiscono il progetto. E' inoltre possibile evidenziare nella pianificazione altri eventi importanti oltre azioni stesse, che costituiscono un punto fondamentale per il progetto: si tratta dei punti di base (in inglese milestones). Per concludere, quindi, con il diagramma di Gantt possiamo essere in grado di: visualizzare il tempo totale minimo necessario per la realizzazione del progetto; vedere quali fasi possono essere contemporaneamente svolte; avere una chiara illustrazione dello stato di avanzamento del progetto rappresentato; definire eventi o date chiave (milestones).


Scaricare ppt "CHE COS' È UN PROGETTO? Con il termine progetto si intende una sequenza si attività delimitate da un inizio e una fine, vincolate dal tempo, dalle risorse,"

Presentazioni simili


Annunci Google