La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

NEUROANATOMIA Il sistema nervoso centrale è costituito da: encefalo midollo spinale Il sistema nervoso periferico è costituito da: i nervi cranici i nervi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "NEUROANATOMIA Il sistema nervoso centrale è costituito da: encefalo midollo spinale Il sistema nervoso periferico è costituito da: i nervi cranici i nervi."— Transcript della presentazione:

1 NEUROANATOMIA Il sistema nervoso centrale è costituito da: encefalo midollo spinale Il sistema nervoso periferico è costituito da: i nervi cranici i nervi spinali il sistema nervoso autonomo (b)(a)

2 TRE ORIENTAMENTI COMUNI NELLA VISIONE DEL CORPO E DEL CERVELLO 1.Piano sagittale: taglia il corpo in una metà destra e in una sinistra; 2.Piano coronale: divide il corpo in una parte frontale ed in una dorsale; 3.Piano orizzontale: divide il cervello in una parte superiore e in una interiore.

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15 Il cervelletto

16

17 Vie cerebellari

18 IL CERVELLO UMANO DA TRE PUNTI DI VISTA La forma dei due emisferi cerebrali è il risultato di un elaborato ripiegamento di tessuto. I rilievi di tessuto che ne risultano, chiamati giri, sono separati da solchi. I settori maggiori degli emisferi cerebrali sono la regione (o lobo): frontale parietale temporale occipitale Il corpo calloso connette i punti corrispondenti dellemisfero cerebrale destro e dellemisfero sinistro.

19 NUCLEI DELLA BASE E SISTEMA LIMBICO I nuclei della base comprendono: 1.Il nucleo caudato 2.Il putamen 3.Il globo pallido 4.Substantia nigra 5.Nucleo subtalamico e sono molto importanti nel controllo motorio. Il sistema limbico comprende: 1.Lippocampo 2.Il talamo 3.La corteccia cingolata 4.Il fornice 5.Il bulbo olfattivo 6.Lamigdala 7.I corpi mammillari ed è molto importante per il controllo dellemozione, dellapprendimento e della memoria.

20 ALLINTERNO DEL CERVELLO Secondo qualsiasi piano di sezione del cervello si notano due colori: materia bianca, che si riferisce ai fasci di fibre nervose materia grigia, che si riferisce alle aree ricche in corpi cellulari dei neuroni.

21 Nuclei della base

22 s. limbico

23 Midollo spinale

24

25

26

27 Recettori cutanei

28 HOMUNCULUS SENSITIVO Rappresentazione grafica dell homunculus sensitivo Rappresentazione 3D dell homunculus sensitivo

29 I° MOTONEURONE dalla corteccia motoria fino ai nuclei dei NC e alle corna anteriori del midollo spinale II° MOTONEURONE dai nuclei dei NC e dalle corna anteriori del midollo spinale alla fibra muscolare

30 HOMUNCULUS MOTORIO Rappresentazione grafica dell homunculus sensitivo Rappresentazione 3D dell homunculus motorio Homuculus motorio di Penfield e Rasmussen

31 Emiplegia ipsilaterale I° motoneurone (dopo la decussazione) Paralisi spastica Emiplegia controlaterale I° motoneurone (prima della decussazione) Paralisi spastica II° motoneurone Paralisi flaccida I° II°

32

33 Riflesso da stiramento

34 I NERVI CRANICI

35

36 NERVI SPINALI La radice dorsale di ogni nervo spinale consiste di vie sensoriali che vanno dal corpo al midollo spinale; La radice ventrale consiste di vie motorie che vanno dal midollo spinale ai muscoli o ad altri organi. Ad ogni nervo spinale viene dato il nome del segmento di midollo spinale a cui è connesso

37 NERVI SPINALI

38

39

40 SISTEMA NERVOSO AUTONOMO I neuroni centrali che innervano i gangli sono conosciuti come cellule autonome pregangliari; I neuroni gangliari che innervano il corpo sono chiamati cellule autonome postgangliari. Il sistema nervoso autonomo è suddiviso in: 1.sistema nervoso simpatico (tale sistema prepara il corpo allazione); 2.sistema nervoso parasimpatico (tale sistema rilassa e rilascia).

41 VENTRICOLI CEREBRALI Allinterno del cervello è presente una serie di camere ripiene di liquido cerebrospinale (LCS); queste cavità sono note come il sistema ventricolare. Il LCS viene formato nei ventricoli laterali e fluisce da questi nel terzo ventricolo e successivamente, passando per lacquedotto cerebrale, al quarto ventricolo, posto anteriormente al cervello. Il LCS lascia il sistema ventricolare per immettersi nella circolazione della superficie esterna del cervello e del midollo spinale.


Scaricare ppt "NEUROANATOMIA Il sistema nervoso centrale è costituito da: encefalo midollo spinale Il sistema nervoso periferico è costituito da: i nervi cranici i nervi."

Presentazioni simili


Annunci Google