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Corso “Telelavoro” Società Italiana Telelavoro

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Presentazione sul tema: "Corso “Telelavoro” Società Italiana Telelavoro"— Transcript della presentazione:

1 Corso “Telelavoro” Società Italiana Telelavoro
Lezione del : L’organizzazione del lavoro. L’azienda virtuale (A cura di Patrizio Di Nicola)

2 L’industria prima di Taylor
La grande fabbrica: potere e controllo affidato agli operai provetti “Il cervello del manager sotto il cappello dell’operaio”: chi era padrone delle tecnologie ? Le “Work Rules” sindacali I primi tentativi di trasferimento di potere: il lanificio di Lowell Vita quotidiana nella fabbrica pre-taylorista: la squadra di lavoro il “blue Monday”

3 Quel che s’avanza è uno strano ingegnere
Gli ingegneri industriali dalla progettazione al management Il ruolo dell’ASME Taylor: l’innovazione tecnologica e la determinazione del fattore meccanico Taylor: il passaggio al fattore umano

4 Direzione d’officina (1)
Il punto debole del capitalismo non erano le macchine, tecnicamente idonee al lavoro in serie, ma il lavoro e la sua organizzazione La sapienza della mansione lavorativa andava sottratta ai lavoratori: tutte le conoscenze andavano accentrate nella Direzione d'officina La Direzione doveva stabilire la velocità ottimale delle macchine e degli uomini, la procedura migliore per compiere un lavoro (la one best way in opposizione al soldiering)

5 Direzione d’officina (2)
Come acquisire le conoscenze operaie ? Il cottimo “differenziale” lo studio individuale delle mansioni la selezione degli “uomini migliori” La grande utopia di Taylor: il convincimento su base individuale

6 Il taylorismo in pratica
Scarsa diffusione della teoria Vasta opposizione in azienda: I managers non vedevano di buon occhio il lavoro dei consulenti che li privava di una discreta fetta di potere Gli operai avversavano apertamente lo studio dei tempi, che ritenevano poco dignitoso

7 Il taylorismo in pratica
Vasta opposizione sociale Lo sciopero all’arsenale di Watertown L’inchiesta parlamentare (1912) Adozione di “trucchetti” per aumentare la produzione Oltre Taylor: Ford

8 Le caratteristiche organizzative del taylorismo
Accentramento delle conoscenze Nascita della burocrazia aziendale Il principio di eccezione: la razionalizzazione del lavoro del manager Un sistema che non puo’ innovare Un sistema che ha gettato le basi per la nascita di una cultura del lavoro industriale

9 Ford, il capitalista innovatore
Produzione di massa per il consumo di massa La one best way imposta per via tecnologica (la catena di montaggio, la standardizzazione delle parti) Gli alti salari, la fine del cottimo La segmentazione delle operazioni e la modifica del ruolo dell’operaio provetto Gli “operai senza abilità“ I problemi: la disaffezione la fragilità del sistema organizzativo

10 I limiti organizzativi del fordismo
La semplicità di gestione delle risorse umane Il problema del turn-over Il potere “anti-produttivo” degli operai comuni Le conoscenze nascoste La “fabbrica - reggimento”

11 Il superamento del fordismo
Grande impresa o “piccolo è bello”? Il Giappone alla riscossa: La lean production Il Total Quality Management PMI e adattamento al mercato Il grande diventa piccolo…

12 Come ridurre l’impresa
Downsizing Esternalizzazione Impresa diffusa Impresa a rete L’avvento di Internet: l’impresa virtuale

13 Infrastruttura Internet
Il sandwich della New Economy Transazioni online Commercio, turismo, ecc. Attività economiche Intermediari Servizi generici Applicazioni Servizi alle imprese Infrastruttura Infrastruttura Internet Industria

14 L’impresa nella società cablata
Web Enterprise Virtual Organisation Modular Organisation Virtual Corporation Network Organisation

15 Un modello base di Impresa Virtuale
Produzione R&D Finanza Marketing

16 Il modello dell’Impresa Virtuale
Telereticolare Snella Rapida

17 Le problematiche aperte
Fornire ai manager attuali e futuri gli strumenti logico-concettuali per gestire l’incertezza del cambiamento Creare una mentalità dell’innovazione nel lavoro e nell’azienda Creare un ambiente per utilizzare le abilità di giovani e donne, soprattutto nelle aree del Mezzogiorno Investire in ricerca e sviluppo: è da lì che nasce la ricchezza delle aziende Fornire gli strumenti per l’apprendimento continuo

18 Verso il futuro Global Human Network
Nuove strutture d’impresa: Knownledge management ed e-learning Costruzione dell’intelligenza collettiva


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