Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLiberatore Santoro Modificato 11 anni fa
1
Corso di formazione per Operatore Socio Sanitario
Centro di Formazione e di Studi Sanitari «Padre Luigi Monti» Elementi di legislazione nazionale e regionale Dott.ssa Daniela Ramaglioni Dott.ssa Daniela Ramaglioni
2
Le questioni aperte in tema di federalismo fiscale
Rischi e opportunità Dott.ssa Daniela Ramaglioni
3
Dott.ssa Daniela Ramaglioni
Studio commissionato dalla regione Campania (2003) L’applicazione del D.lgs 56/00 inciderà negativamente sul finanziamento alle regioni. Soprattutto quando a partire dal 2005 si passerà ad erogare alle regioni risorse per il 46% sulla spesa storica e 54% in base all’IVA dei consumi. Dott.ssa Daniela Ramaglioni
4
Dott.ssa Daniela Ramaglioni
2013 Anno in cui andrà a regime il federalismo sanitario Le risorse saranno erogate alle regioni esclusivamente in base al gettito dell’IVA e dell’IRPEF loro attribuito. (-13,33% di risorse) Dott.ssa Daniela Ramaglioni
5
Dott.ssa Daniela Ramaglioni
Federalismo fiscale: progressivo abbandono della spesa storica nella ripartizione del fondo perequativo e crescere della quota ripartita in base ai cd “parametri obiettivi” Le regioni con bassa capacità fiscale più dipendenti dall’ammontare della perequazione, avrebbero progressivamente perso parte dei trasferimenti Dott.ssa Daniela Ramaglioni
6
Dott.ssa Daniela Ramaglioni
Questa impostazione è stata duramente contestata dalle regioni meridionali che avrebbero subito la gran parte delle decurtazioni Le regioni Campania e Puglia hanno impugnato il decreto; il governo ha per ora sospeso l’efficacia di quella ripartizione L’ulteriore passo è stato compiuto dalla Conferenza dei Presidenti che ha formalizzato 1 documento Dott.ssa Daniela Ramaglioni
7
Dott.ssa Daniela Ramaglioni
Le richiesta avanzate in quel documento sono state tradotte in un accordo Stato-regioni Quell’accordo è stato di fatto recepito quasi per intero dalla legge finanziaria per il 2006 qu Il parametro della spesa storica decresce più gradualmente che secondo l’originaria curva del decreto 56/2000 Dott.ssa Daniela Ramaglioni
8
Dott.ssa Daniela Ramaglioni
In attesa della piena approvazione del cd “federalismo fiscale” il testo 56/2000 viene temporaneamente “delegificato” Dott.ssa Daniela Ramaglioni
9
Dott.ssa Daniela Ramaglioni
Cosa è davvero …cambiato Da un modello di finanziamento a spesa storica, in cui il finanziamento dipende dai fattori della produzione Ad un modello basato sul bisogno d’assistenza della popolazione ( quota capitaria ponderata) e sui livelli di produzione delle prestazioni sanitarie (sistema tariffario) Dott.ssa Daniela Ramaglioni
10
Dott.ssa Daniela Ramaglioni
STATO CENTRALE, REGIONI e ASL Sistema di finanziamento Orienta le scelte Superare la logica della spesa storica Porterà le aziende a razionalizzare l’utilizzo delle risorse? Dott.ssa Daniela Ramaglioni
11
Il nuovo disegno di legge
La lunga marcia del federalismo fiscale: Il nuovo disegno di legge Dott.ssa Daniela Ramaglioni
12
Dott.ssa Daniela Ramaglioni
Rischio di litigiosità tra Stato e Regioni Passaggio del riparto basato sul criterio del fabbisogno anziché sulla spesa storica Aumento dei finanziamenti ai soli “enti virtuosi”? Dott.ssa Daniela Ramaglioni
13
Dott.ssa Daniela Ramaglioni
Compromesso. Ulteriore modifiche dal passaggio in parlamento Introduzione collegato manovra di bilancio di stato che prevede un congruo anticipo per le risorse assegnate alle regioni Dott.ssa Daniela Ramaglioni
14
Dott.ssa Daniela Ramaglioni
Art 6 : regioni, perequazioni comuni Spesa: sistema di riparto basato sulla combinazione dei bisogni e costi standard Dott.ssa Daniela Ramaglioni
15
Dott.ssa Daniela Ramaglioni
Sanzioni : incremento automatico delle entrate tributarie fino allo scioglimento degli organi inadempienti Dott.ssa Daniela Ramaglioni
16
Dott.ssa Daniela Ramaglioni
Fase di transizione piuttosto lunga (5-10 ) Riduzione risorse con gradualità simile alla precedente Dott.ssa Daniela Ramaglioni
17
Dott.ssa Daniela Ramaglioni
Costi standard e badget dei LEA Le regioni più efficienti potranno erogare un certo numero di prestazioni, le altre un numero inferiore. Cosa fare allora? La risposta a questa domanda è cruciale per evitare un ulteriore insabbiamento in parlamento della legge Dott.ssa Daniela Ramaglioni
18
Dott.ssa Daniela Ramaglioni
I vantaggi e le opportunità che possono derivare dal federalismo fiscale sono: Identificazione con maggiore precisione dei bisogni della popolazione Una maggiore responsabilizzazione sui livelli di spesa, sull’organizzazione dei servizi,sul reperimento delle risorse aggiuntive necessarie a finanziare le prestazioni Dott.ssa Daniela Ramaglioni
19
Dott.ssa Daniela Ramaglioni
Quali sono i rischi Frammentazione ed eccessiva eterogeneità nelle scelte Creazione di un paese con differenti opportunità per i cittadini penalizzando le regioni più disagiate Adozione di modelli che privilegiando le scelte del cittadino lo rendano vittima del mercato Attuazione della regionalizzazione dei contratti del personale del SSN Dott.ssa Daniela Ramaglioni
20
Prof.ssa Daniela Ramaglioni
I bilanci dei servizi sanitari regionali (in milioni di euro) -1407 -697 -524 -200 -141 -117 -96 -68 -24 -14 -13 Sici lia Liguria Lazio Pu glia Abruzzo Campania Pie monte Sarde gna Calabria V.A osta Basilicata Prof.ssa Daniela Ramaglioni
21
Prof.ssa Daniela Ramaglioni
+95 Le virtuose +24 +24 +17 +13 +9 +2 Ven eto Lombardia E Romagna P.a Bolz Fri uli Mar che Toscana Prof.ssa Daniela Ramaglioni
22
Prof.ssa Daniela Ramaglioni
Piano rientro deficit Taglio previsto per 300 mln 122 mln compartecipazione farmaci 46 mln ticket visite specialisti che 36 mln riduzione consulenze Asl 600 posti letto tagliati tra ospedali e cliniche convenzionate: 100 mln circa Prof.ssa Daniela Ramaglioni
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.