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Ministero della Pubblica Istruzione Unione Europea

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Presentazione sul tema: "Ministero della Pubblica Istruzione Unione Europea"— Transcript della presentazione:

1 web blog: http://paternoterzocircolo.wordpress.com/pon-2009/
Ministero della Pubblica Istruzione Unione Europea Dipartimento per la programmazione P.O.N. - Fondo Sociale Europeo Direzione Generale per gli affari Internazionali - Ufficio IV P.O.N. - Fondo Europeo Sviluppo Regionale   Con l’Europa, investiamo nel vostro futuro 3° CIRCOLO DIDATTICO PATERNO' Via P.Lupo,131 – Paternò –  095/  095/  Codice Meccanografico: CTEE06900D - Codice Fiscale: Programma Operativo Nazionale – Fondo Sociale Europeo Obiettivo "Convergenza" IT 05 1 PO 007 F.S.E. Annualità 2009/2010 "Competenze per lo Sviluppo Cod. naz. prog.: Codice : B – 1 – FSE – 2009 – 980 Titolo del Progetto: « L’ABC delle scienze 1 » Cod. naz. prog.: Codice : B – 4 – FSE – Titolo del Progetto: « A scuola di Teatro 1 » Cod. naz. prog.: Codice : C – 1 – FSE – Titolo del Progetto: « Noi piccoli scienziati 1 » Cod. naz. prog.: Codice : D – 1 – FSE – Titolo del Progetto: « Competenze digitali di base » Cod. naz. prog.: Codice F – 1 – FSE – Titoli del Progetto: Moduli Alunni: «Creativa - mente» « Io e il PC » « Ambiente, salute e natura 2 » Modulo Formazione Genitori: « Crescere insieme » Sede dei Corsi : PATERNO’3° CIRCOLO Via Pietro Lupo n° Paternò (CT) web blog : web blog:

2 3° Circolo Didattico PATERNO’ PROGETTO DI INFORMATICA
IO E IL PC

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4 Compito della scuola è quello di dotare gli alunni degli strumenti concettuali e delle capacità tecniche per rapportarsi ai nuovi saperi e per apprendere in modo autonomo il computer ausilio compensativo per bambini con disturbi specifici di apprendimento quali la dislessia strumento particolarmente motivante e stimolante anche per i bambini meno affascinati dall’ambiente scuola

5 Finalità Avvicinare i bambini all’uso delle nuove tecnologie nel pieno rispetto della personalità infantile e dei suoi bisogni. Promuovere l’opportunità, per i bambini, di conoscere le tecnologie informatiche e apprezzarne l’uso in modo critico. Utilizzare alcuni software didattici al fine di approfondire, migliorare le conoscenze e di favorire percorsi di apprendimento personalizzati. Potenziare le capacità di comunicazione. Offrire strumenti per stimolare la creatività. Favorire la partecipazione attiva degli alunni alla realizzazione di un progetto. Socializzare. Sviluppare la collaborazione e la cooperazione per risolvere problemi e per raggiungere un obiettivo comune. Stimolare e potenziare alcuni prerequisiti fondamentali quali: attenzione, memoria, concentrazione, percezione, discriminazione, intuizione, logica. Utilizzare la videoscrittura per ideare, elaborare e valorizzare un testo. Utilizzare software specifici per il recupero di bambini con problemi di apprendimento.

6 Conoscenze e abilità da acquisire
Concetti di base della Tecnologia dell’informazione Uso del computer e gestione dei file Elaborazione testi Ricerca multimediale

7 Acquisire una conoscenza di base della struttura e del funzionamento del Personal Computer :
Comprendere a livello di base cos’è l’hardware, il software. Conoscere le principali componenti di un personal computer: CPU, Hard Disk, i più comuni dispositivi di input e di output. Conoscere i supporti di memoria removibili.

8 Acquisire la conoscenza pratica delle principali funzioni di base di un personal computer e del suo sistema operativo: Procedure per avviare, spegnere e riavviare il computer. Riconoscere le principali icone: cartelle, file, cestino, ecc. Riconoscere le varie parti di una finestra sul desktop: barra dei titoli, barra degli strumenti, barra dei menu, barra di stato, barra di scorrimento. Sapere ridurre, ampliare, chiudere una finestra di applicazione. Capire il concetto e la struttura di base delle directory/cartelle. Creare una cartella sul desktop.

9 Aprire un programma di elaborazione testi.
Essere in grado di creare, formattare, rifinire e stampare un documento, gestire immagini e tabelle: Aprire un programma di elaborazione testi. Creare un nuovo documento e salvarlo. Chiudere il documento. Aprire un documento esistente, fare delle modifiche e salvare. Usare lo zoom. Usare le funzioni “Copia”e “Incolla” per duplicare immagini all’interno di un documento. Cancellare immagini. Usare le funzioni “Copia”e “Incolla” per duplicare un testo all’interno di un documento. Cancellare un testo. Cambiare il font e le dimensioni del carattere. Usare corsivo, grassetto e sottolineatura. Colorare un testo. Usare i comandi di allineamento e di giustificazione del testo. Utilizzare la barra del disegno. Inserire WordArt e Clipart. Visualizzare l’anteprima di un documento. Usare le opzioni di base della stampa. Stampare un documento da una stampante predefinita.

10 Ricercare materiale didattico in Internet.
Sapere che cos’è Internet scoprendo potenzialità e rischi. Accedere a Internet. Saper realizzare una semplice ricerca su Internet.

11 Obiettivi trasversali
Consolidare le competenze linguistiche orali e scritte. Consolidare le competenze linguistiche produttive orali e scritte. Sviluppare e consolidare abilità logiche Consolidare e sviluppare le abilità psicomotorie e percettive. Consolidare e sviluppare le abilità sociali e comunicative. Obiettivi trasversali

12 attività contenuti Semplici testi di vario tipo Videoscrittura
di parole,di frasi, di brevi testi collettivi. Giochi d‘ortografia, di discriminazione fonetica, di riordinamento della frase, di classificazione delle parole, di completamento di parole e di frasi, di anagrammi. Sillabe, parole e frasi attività contenuti Convenzioni ortografiche Articoli, nomi, aggettivi

13 di memorizzazione della posizione,
Numeri, carte, puzzle, percorsi, videogiochi di abilità e di strategia; riconoscimento, classificazione, ricostruzione di alcune forme geometriche Esercizi di calcolo, di enumerazione, di successione, di ordinamento, di memorizzazione della posizione, di ricomposizione di forme geometriche. attività contenuti

14 Contenuti Coordinazione oculo-manuale, motricità fine, lateralizzazione. Attività Giochi di abilità per l'uso del mouse e della tastiera, di ricostruzione dello schema corporeo, labirinti, memory.

15 Contenuti Collaborazione ed aiuto reciproco
Giochi multiplayers; videoscrittura, grafica a coppie. Attività

16 Attività Gioco del memory, del labirinto. Giochi ed esercizi
atti a sviluppare la coordinazione oculo-manuale. Composizione di un disegno. Inserimento di floppy disk/cd-rom nei dispositivi dedicati. Estrazione corretta di floppy disk/cd-rom. Esercizi di videoscrittura di sillabe e di parole nel formato minuscolo e maiuscolo. Esercizi di associazione immagine-tasto alfanumerico. Accesso ai supporti per leggerne i dati tramite icone del desktop. Ascolto di cd audio e/o video. Esercizi di associazione immagine-tasto alfanumerico. Scrittura di parole e frasi per realizzare biglietti di auguri, semplici messaggi, lettere, filastrocche, brevi testi collettivi, libretti. Conversazione di gruppo, domande-stimolo, osservazione diretta, costruzione di etichette da apporre sulle parti identificate della macchina. Produzione di immagini digitali utilizzando linee,forme, colori, i pennelli, secchiello di riempimento. Attività spegnimento corretto Accensione e del computer. Avvio di un word processor tramite icona desktop, produzione scritta di frasi, parole, brevi testi, chiusura del programma.

17 Le attività di laboratorio saranno precedute da brevi lezioni teoriche.
Le procedure di avvio del computer, di apertura dei programmi, ecc…, verranno prima illustrate al gruppo, poi ripetute oralmente e, infine, sperimentate direttamente sul PC. Nell’insegnamento verrà privilegiato l’approccio operativo attraverso l’uso guidato della macchina, collegando gradatamente all’attività pratica l’introduzione di semplici conoscenze teoriche. L’uso dei mezzi multimediali favorirà processi di socializzazione quali il parlarsi, conoscersi, incontrarsi, stare insieme in modo da stimolare le potenzialità inespresse di ciascuno. Attraverso le conversazioni, i bambini che sanno già utilizzare il computer, spiegheranno agli altri ciò che hanno già appreso attuando così forme di mutuo insegnamento. Metodologia

18 Verifica e valutazione
La verifica verrà effettuata in itinere attraverso: Prove periodiche. Prove simultanee. Osservazione del comportamento degli alunni durante le stesse attività didattiche. Valutazione delle esperienze svolte. Ci sarà, infine, un monitoraggio degli atteggiamenti dei bambini nei confronti dei mezzi informatici e dei loro apprendimenti sulla base delle abilità minime acquisite. Verifica e valutazione

19 Organizzazione Le attività di informatica verranno realizzate utilizzando due ore settimanali di compresenza fra l’insegnante di matematica e l’insegnante di lingua italiana. Di norma la classe verrà divisa in due gruppi, ciascuno dei quali costituito da 13 alunni, in modo che sia possibile disporre un solo alunno in ogni postazione del laboratorio, altre volte si potrà lavorare in coppie con gli alunni più esperti che svolgono funzione di tutor. Durante le due ore i gruppi si alterneranno di modo che ciascun gruppo effettuerà, nel corso dell’anno scolastico, 33 ore.

20 Alunni delle classi quarte del “Terzo Circolo Didattico Paternò”
Destinatari

21 Responsabili del progetto
Esperto esterno: Ing. Davide Marano Tutor: Giusi Attinà Maria Barbara Caponnetto Responsabili del progetto


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