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Agenzia di sede Estera di Stoccolma

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Presentazione sul tema: "Agenzia di sede Estera di Stoccolma"— Transcript della presentazione:

1 Agenzia di sede Estera di Stoccolma
Relazione mercato turistico finlandese a cura di: Agenzia di sede Estera di Stoccolma

2 TARGETING Totale abitanti 2011 5.401.267
PIL pro capite (2011) € Viaggi outgoing Tipologia viaggi: Leisure 90% Business 10%

3 TARGETING Analisi del profilo del consumatore
Il turista finlandese che viaggia all’estero, nella grande maggioranza dei casi, gode di un livello di reddito medio -alto e ciò, naturalmente, incide sulle destinazioni prescelte e sulle modalità di viaggio. Si può affermare in via di prima approssimazione che il costo della vacanza non costituisce un limite alla possibilità di viaggio, incidendo caso mai sulla frequenza e sulla sua durata. “Evasione climatica” intesa quale desiderio di sfuggire al rigido clima (questo fattore motivazionale è dominante); “Evasione dalla routine”, sia pure ben organizzata come quella che regola la vita sociale finlandese: cresce il desiderio di scoperta di nuove destinazioni di arricchimento individuale di ricerca del “vivere bene” in forme alternative a quelle abitudinarie; “Arricchimento personale” ciò è non soltanto alla base dei viaggi di tipo culturale o quanto meno della componente culturale del viaggio, ma anche della ricerca di un contratto più stretto con la natura o, su un altro versante, la partecipazione a corsi enogastronomici e d’arte, la visita alle botteghe ed ai laboratori artigiani ecc. Il profilo socio -economico del turista Le principali motivazioni di vacanza all’estero

4 TARGETING Analisi del profilo del consumatore
… e i principali prodotti turistici Mesi preferiti Soluzioni ricettive Mare, laghi, grandi città d’arte, vacanza attiva, itinerari enogastronomici I viaggi dei finlandesi verso l´Italia si concentrano in termini di arrivi, nei mesi di giugno e luglio Con riferimento alla ricettività italiana ferma restando la tendenza di base verso una ospitalità alberghiera di qualità, cresce di continuo l’interesse verso le soluzioni abitative “self catering”

5 TARGETING Analisi del profilo del consumatore
Mezzi di trasporto Le Regione italiane preferite Trasporto aereo in netta preferenza seguito da pullman, auto e treno Fra le Regioni italiane prescelte vi sono: Lazio Lombardia Toscana Veneto Sicilia

6 Calendario festività 2013 6 gennaio 2013 Epifania
29 – 31 marzo Venerdí Santo - Pasqua 1 aprile Lunedi di Pasqua 01 maggio Festa del lavoro 9 maggio Ascensione 19 maggio Pentecoste 22 giugno Festa di Mezza Estate 02 novembre Ognissanti 6 dicembre Festa dell’Indipendenza dicembre 2013 Natale – Santo Stefano 31 dicembre ‘13- 1 gennaio ‘14 Capodanno

7 Calendario vacanze scolastiche 2013/2014
Apertura anno scolastico inizio mese di agosto. Vacanze Autunnali una settimana (in genere la IV settimana di ottobre o la I° settimana di novembre) Vacanze di Natale dalla terza decade di dicembre alla fine della prima decade di gennaio Vacanze invernali una settimana (nell’arco della III decade di febbraio e I° decade di marzo) Vacanze di Pasqua una settimana prima o dopo Pasqua Chiusura anno scolastico metà del mese di giugno.

8 FOTO E TIPOLOGIA Prodotti maggiormente richiesti
mare Cultura – city breaks enogastronomia Vacanza attiva: Cicloturismo, Trekking, Hiking

9 TARGETING Matrice Prodotti/Mercati
MARKET PRODUCTS FINLANDIA CULTURE/CITY BREAK SEASISE RESORTS FOOD & WINE NATURE SPA RELIGIOUS MOUNTAIN/LAKES ACTIVE HOLIDAY INTEREST = LOW AVERAGE HIGH

10 LA DOMANDA Arrivi in Italia dal mercato finlandese
Fonte: dati ISTAT 2011

11 LA DOMANDA Spesa turistica finlandesi in Italia
importi in milioni di euro Fonte: dati Banca d´Italia 2011

12 POSIZIONAMENTO IN CLASSIFICA Destinazione Italia
Fonte: Finnish Travel Statistics

13 Collegamenti aerei diretti Finlandia - Italia
Aeroporto di partenza Aeroporto di arrivo Compagnia aerea Operativo Helsinki Vantaa Milano (Malpensa) Finnair Annualmente Roma (Fiumicino) Norwegian Airlines SAS Scandinavian Airlines Stagionalmente Venezia Pisa Lappeenranta Milano (Bergamo) Ryanair Tampere Roma Trapani Stagionalmete

14 SWOT ANALYSIS Offerta turistica italiana
PUNTI DI FORZA Identificazione della destinazione-Italia con uno stile di vita altamente qualitativo (storia, cultura, enogastronomia, Made in Italy, “Dolce Vita”) Attrazione climatica Unicità della ricchezza storica, artistica, culturale e distribuzione del patrimonio artistico ed ambientale praticamente su tutto il territorio nazionale Estrema varietà dell’offerta turistica italiana con una pluralità di prodotti turistici Accoglienza, cordialità ed apertura nei confronti del visitatore straniero (il “fattore umano”) Presenza di una ricettività di punta in palazzi, ville, castelli e case di campagna

15 SWOT ANALYSIS Offerta turistica italiana
PUNTI DI DEBOLEZZA Mancanza di azioni di co- marketing in collaborazione con i principali TO che promuovono la destinazione Italia Insufficiente qualità di una parte dell’offerta turistica italiana, soprattutto se comparato agli standard internazionali Insufficienza dei collegamenti diretti di linea Deficit nel rapporto tra qualità / prezzo rispetto alla migliore concorrenza e a standard internazionali Rete di collegamenti dei mezzi pubblici di grandi centri urbani talvolta insufficiente Percezione di fragilità del nostro sistema di sicurezza, con particolare riguardo alla ai fenomeni di microcriminalità consumati specificamente nei confronti dei turisti stranieri.

16 SWOT ANALYSIS Offerta turistica italiana
OPPORTUNITÀ Scoperta dell’Italia minore Vacanza attiva (cicolturismo, trekking ed hiking) Vacanza nel verde Creazione di pacchetti turistici integrati ed innovativi Sviluppo di itinerari eno-gastronomici Sviluppo di soluzione ricettive self catering Sviluppo dei voli low cost Sviluppo turismo giovanile Politiche di recupero del segmento MICE Politiche legate alla destagionalizzazione

17 SWOT ANALYSIS Offerta turistica italiana
MINACCE Crescente concorrenza di altri Paesi mediterranei capaci di offrire prodotti competitivi in termini qualità prezzo Mantenimento dell’attuale dinamica dei prezzi interni in Italia; Ritardi o carenze nel processo di riqualificazione di parte del patrimonio ricettivo nazionale; Ritardi o carenze nell’utilizzo della leva tecnologica da parte dell’offerta turistica italiana; Persistenza dell’attuale gap di investimenti finanziari nella promozione turistica rispetto ai principali “competitors” internazionali Stagnazione del mercato in mancanza di strategie adeguate atte a diversificare l’offerta italiana

18 Agenzia di sede estera ENIT Stoccolma
Gabrieli Francesco Responsabile Agenzia ENIT di Stoccolma Andersson Anna Media Relations, Editing & Publishing Guardí Cecilia Trade & Sales Development Denmark, Norway, Baltic States Håkansson Jenny Trade & Sales Development Sweden & Finland ENIT – Italienska Statens Turistbyrå Hamngatan 13 - Box 7652 Stockholm – Sweden Tel Fax


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