La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Integrazione dei disabili e TIC. TIC e disabiliagati mario Legge 104/92 Art. 13 e Art. 34 …dotare le scuole di attrezzature tecniche e di sussidi didattici,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Integrazione dei disabili e TIC. TIC e disabiliagati mario Legge 104/92 Art. 13 e Art. 34 …dotare le scuole di attrezzature tecniche e di sussidi didattici,"— Transcript della presentazione:

1 Integrazione dei disabili e TIC

2 TIC e disabiliagati mario Legge 104/92 Art. 13 e Art. 34 …dotare le scuole di attrezzature tecniche e di sussidi didattici, nonché di ogni altra forma di ausilio tecnico per promuovere il diritto allo studio degli alunni disabili… …per compensare le difficoltà delle persone con handicap fisico o sensoriale

3 TIC e disabiliagati mario Premessa alunni H classi insegnanti di sostegno insegnanti coinvolti Metà degli alunni italiani hanno come compagno di banco un alunno diversamente abile

4 TIC e disabiliagati mario Premessa 2 Unintegrazione di qualità deve coinvolgere tutta la comunità degli insegnanti e degli alunni Non si fa integrazione con la didattica frontale standardizzate – strategie didattiche nuove – utilizzabili con TUTTI gli alunni valorizzare tutte le differenze ruoli distinti e complementari –Apprendimento cooperativo e toutoring »Ipertesti…

5 TIC e disabiliagati mario Nelle scuole italiane… Si fa vera integrazione? –30 anni di insuccessi e successi Molte esperienze positive, ma… –Scarsa documentazione (poca riproducibilità delle esperienze prodotte) –Scarso uso dellintelligenza collettiva e reticolare –Scarsa politica delle buone prassi

6 TIC e disabiliagati mario Elementi per le buone prassi Collaborazione fra insegnanti Unidea forte, unificante, che caratterizzi la prassi »Attività teatrale, laboratorio, esplorazione territorio Apertura allesterno »Al paese, al quartiere, alle realtà culturali e ricreative Gli alunni sono soggetti attivi della costruzione della loro conoscenza »…valorizzano le loro storie, i loro precedenti e, assieme al tutor… Forte trama di relazioni solidali tra compagni di classe »Ex copie di alunni che lavorano sul PC Apprendimento cooperativo in piccoli gruppi eterogenei Il PEI si raccorda con la programmazione di classe

7 TIC e disabiliagati mario TIC Apprendimento individualizzato Apprendimento collaborativo Ridurre il divario Con la normalità Creare motivazione Favorire la metacognizione Rendere concreti I concetti astratti Il PC è adattabile alle disabilità Aspetti pedagogici e didattici

8 TIC e disabiliagati mario Ipovedenti Barra Braille Sintesi vocale Stampanti Braille Optacon (telecamera matrice a rilievo carattere esplorabile al tatto) Scanner e OCR (testo riconosciuto, memorizzato, stampato in Braille, o letto con sintesi vocale) Screen Reader (programmi che esplora in modo sequenziale le finestre traducendo i dati in Braille o voce)

9 TIC e disabiliagati mario Difficoltà auditive Compromissione del naturale apprendimento del linguaggio verbale Necessità di canali comunivativi alternativi: grafico, corporeo, mimico- gestuale, filmico, multimediale… Sfruttare al max. il canale visivo: lingua dei segni, filmati, eccetera

10 TIC e disabiliagati mario Difficoltà motorie Barriere architettoniche Le TIC possono aiutare? Comfort e postura ergonomia delle postazioni Problema della comunicazione –Quando il linguaggio verbale è difficoltoso è necessario ricorrere a strumenti alternativi di comunicazione

11 TIC e disabiliagati mario Ausili hardware (imput) Adattatori di tastiere Emulatori di tastiere (tastiera sul monitor) Tastiere alternative (tastiere ricopribili) Tastiere modificate Joystick e trackball Touch screen Pedaliera Sensori…

12 TIC e disabiliagati mario Dislessia Disgrafia =/= disortografia –(non riesco a scrivere =/= non riesco a ricostruire il significato) Software esercitativi Per capacità di scrittura Per capacità di lettura

13 TIC e disabiliagati mario HW & SW disponibile Prima ricognizione: –www.asphi.itwww.asphi.it –www.anastasis.it –www.erickson.itwww.erickson.it –www.leonardoausili.comwww.leonardoausili.com –http://digilander.libero.it/remurelli/risorse1.htm contiene una serie di link a siti di software didattici scaricabili gratuitamente. Altri siti realativi al software didattico: »http://www.brunod.it/taspar.htmlhttp://www.brunod.it/taspar.html

14 TIC e disabiliagati mario Piccoli passi… Usare il più possibile applicazioni normali »Rivolte a tutti gli alunni arricchite però di alcune qualità inclusive » Prima: testi specifici; ora testi nosrmali adattati Gli strumenti di Windows XP (Accesso Facilitato; Magnifer; tastiera sullo schermo; risoluzione; ingrandimento caratteri; ecc.) Adattare Word Uso di PowerPoint per elaborare giochi/esercizi interattivi (vedi esempio) Scanner, OCR, videocamera, web-cam (anche su piedistallo), ecc. Materiale audiovisivo sottotitolato Altro?

15 TIC e disabiliagati mario Programmi più specifici Il Jolly e il Pescatore Analisi fonologica delle parole –http://www.anastasis.it/SD/pagine/prodotti/Pescatore.asphttp://www.anastasis.it/SD/pagine/prodotti/Pescatore.asp –http://www.anastasis.it/SD/pagine/prodotti/Pescatore.asphttp://www.anastasis.it/SD/pagine/prodotti/Pescatore.asp Il gioco della rana e Invasori Stimolare processi di lettura e scrittura –http://www.anastasis.it/SD/pagine/prodotti/Rana.asphttp://www.anastasis.it/SD/pagine/prodotti/Rana.asp Cloze Comprensione del testo (buchi da riempire con parole mancanti decise dallamministratore) –http://www.anastasis.it/SD/pagine/prodotti/Cloze.asphttp://www.anastasis.it/SD/pagine/prodotti/Cloze.asp C.A.R.L.O. editor di testi facilitato con emissione in voce delle parole digitate –http://www.anastasis.it/SD/pagine/prodotti/Carloii.asphttp://www.anastasis.it/SD/pagine/prodotti/Carloii.asp IBM Via Voice PRO e Naturally Speaking

16 TIC e disabiliagati mario Programmi più specifici Gli animali della savana Programma che si basa sulla comunicazione a doppio canale (ligua italiana + lingua dei segni) – Opera Multimedia »http://atene.provincia.parma.it/~cepis/animali.htmlhttp://atene.provincia.parma.it/~cepis/animali.html Speechviewer III »http://www.anastasis.it/SD/pagine/prodo tti/Spv3.asphttp://www.anastasis.it/SD/pagine/prodo tti/Spv3.asp Letras 2 e Flash Word »www.tecnoscuola.comwww.tecnoscuola.com

17 TIC e disabiliagati mario Per unidea dei prezzi: –http://www.anastasis.it/SD/Pagine/Li stino.asphttp://www.anastasis.it/SD/Pagine/Li stino.asp Per unidea dei contenuti: –http://www.anastasis.it/SD/Pagine/C atalogo.asphttp://www.anastasis.it/SD/Pagine/C atalogo.asp

18 TIC e disabiliagati mario Apprendimento senza errori SW semplici e strutturati che introducono nella situazione didattica uno stimolo per evitare che lallievo sbagli –Ex: parola + disegno –Evitare frustrazioni ( fallimento= la lettura non fa per me) –Attenuazione (togliere pian piano i rinforzi) Un SW può aiutare in questo senso (non è sempre facile avere a portata di mano il disegno giusto) –Start (3 parole + 3 immagini) –Dalla parola alla frase –Il Mago di Kevin –Il gioco dellocchio –Clifford –Tabelline che passione »www.erikson.itwww.erikson.it

19 TIC e disabiliagati mario La mia esperienza… Costruiamo un ipermedia –Apprendimento cooperativo –Lavorare sulla specificità di ogni componente del gruppo –Strutturare il linguaggio sulle esigenze dellallievo –Adeguare gli strumenti Scanner, fotocamera, telecamera, disegni, registratore di suoni… –Adeguare il SW –PowerPoint –Amico –Amico Junior

20 Buona passeggiata


Scaricare ppt "Integrazione dei disabili e TIC. TIC e disabiliagati mario Legge 104/92 Art. 13 e Art. 34 …dotare le scuole di attrezzature tecniche e di sussidi didattici,"

Presentazioni simili


Annunci Google