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*Claudio Zmarich °Barbara Gili Fivela * Emanuela Magno Caldognetto

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Presentazione sul tema: "*Claudio Zmarich °Barbara Gili Fivela * Emanuela Magno Caldognetto"— Transcript della presentazione:

1 *Claudio Zmarich °Barbara Gili Fivela * Emanuela Magno Caldognetto
Consonanti scempie e geminate in italiano: studio cinematico e percettivo dell’articolazione bilabiale e labiodentale *Claudio Zmarich °Barbara Gili Fivela * Emanuela Magno Caldognetto *Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del C.N.R. °Università degli Studi di Lecce

2 Le geminate in italiano
Caratteristiche fonetiche studi acustici e percettivi (Bertinetto, 1981) durata delle geminate all’incirca doppia della durata delle scempie la durata della vocale precedente distingue scempie e geminate studi articolatori (Smith, 1995) geminate meglio rappresentate con un singolo gesto (e non due) Status fonologico rappresentazione bisegmentale: due segmenti eterosillabici identici rappresentazione monosegmentale: un segmento singolo, distintivamente lungo e sillabificato all’inizio della sillaba successiva Studio acustico e cinematico che permetta di descrivere e possibilmente chiarire lo status fonetico e fonologico delle geminate

3 Corpus Labiodentali e bilabiali
/f, v, b, m, p/ vs /ff, vv, bb, mm, pp/ /mm/ vs /mf, mb, mp/ Parole e pseudoparole, in una frase cornice ‘richiama faffa/fafa marcatamente’ Velocità di eloquio: incremento di velocità Focalizzazione contrastiva ‘richiama X marcatamente? No, richiama … marcatamente’ Speaker: 2 Uomo, Nord Est; Donna, Nord Ovest (età: 25-35) Sistema di acquisizione: ELITE (cinematico)+ DAT (acustico)

4 Test uditivo Finalità: verificare le caratteristiche uditive dei materiali (e, in futuro, realizzare un confronto) Materiali: Fattore velocità: 20 stimoli normali, 60 stimoli veloci Fattore focalizzazione: 20 stimoli Perceval (LPL,Aix-en-Provence): stimolo seguito da segnale sonoro 5s per rispondere Fase di training: 6 stimoli Fase di test: 80 (velocità); 20 (focalizzazione) Soggetti: 5 del nord (TO), 5 del sud (LE-TA)

5 Risultati- stimoli normali e focalizzati
Alta percentuale di riconoscimento da parte di soggetti del nord e del sud Norm. Nord Sud Focal.

6 Risultati- stimoli veloci
Geminate ritenute scempie: circa un terzo Scempie ritenute geminate: quasi la metà (salvo /v/) Sc Ge Sc Ge Sud Nord Ge Ge Sorta di compensazione?

7 Misurazioni Acustiche: durata dei segmenti
Cinematiche sui gesti di chiusura/apertura del labbro inferiore: Durata Estensione e velocità Stiffness: rigidità del gesto (vel.max./ampiezza) Time to Peak (TTP): intervallo temporale tra l’inizio del gesto e il punto di velocità max., espresso in % sulla durata dell’intero gesto. max V C min min max min max max min

8 Scempie vs. Geminate dati acustici C(C) Ge Sc V1 V2 Ge Sc Ge Sc
Colonna blu parlante A, colonna rossa B geminata > scempia V1 (geminata) < V1 (scempia), solo per parlante A V2 (geminata) > V2 (scempia), solo per parlante B Ge Sc Ge Sc

9 Scempie vs. Geminate Dati cinematici: durata e ampiezza
Chiusura Apertura Dur Ge Sc Ge Sc DURATA: Geminate gesto di chiusura > di scempie; lo stesso per gesto di apertura AMP: Non c’è significat. Per chiusura; Geminate gesto di apertura > di scempie Amp Ge Sc Ge Sc

10 Scempie vs. Geminate Dati cinematici: velocità e stiffness
Chiusura Apertura Vel Ge Sc Ge Sc VELOCITA: CHIUSURA: solo B, GE >SC; APERTURA: solo x, A GE >SC STIFF: CHIUSURA: solo B, GE > SC;APERTURA: GE < SC Stiff Ge Sc Ge Sc

11 Scempie vs. geminate Riepilogo misure significative
Misure acustiche - V1 C(C) V2 geminata > scempia V1 (geminata) < V1 (scempia), solo per parlante A V2 (geminata) > V2 (scempia), solo per parlante B Misure cinematiche Durata: apertura/chiusura: geminata > scempia Ampiezza: apertura: geminata > scempia Velocità: apertura o chiusura: geminata > scempia Stiffness: apertura: scempia > geminata; chiusura solo B

12 Scempie vs. Geminate vs. Scempie+C
Dati acustici C(C) Evidenziati solo i casi: (Ge, Sc+C)  Sc Ge Sc Sc+C V1 V2 C: GE e CL > SC (Solo per A, GE,CL > SC; per B, CL> GE>SC) V1: per A, GE,CL < SC Ge Sc Sc+C Ge Sc Sc+C

13 Scempie vs. Geminate vs. Scempie+C Dati cinematici: durata e ampiezza
Chiusura Apertura Dur Ge Sc Sc+C Ge Sc Sc+C DUR: CHIUSURA: solo A, GE,SC< CL; APERTURA: GE, CL > SC AMPIEZZA: APERTURA: solo B, GE > SC e CL; per A, GE, CL> SC Amp Ge Sc Sc+C Ge Sc Sc+C

14 Scempie vs. Geminate vs. Scempie+C Dati cinematici: time-to-peak e stiffness
Chiusura Apertura Ttp Ge Sc Sc+C Ge Sc Sc+C Velocità: nessuna differenza significativa, quindi consideriamo TTP TTP: CHIUSURA: sc> ge,cl; APERTURA: sc< ge, cl, solo per B Stiff: solo A, apertura: GE, CL <SC Stiff Ge Sc Sc+C Ge Sc Sc+C

15 Riepilogo misure significative
Misure acustiche - V1 C(C) V2 geminata e scempia+C > scempia V1 (geminata, scempia+C) < V1 (scempia), solo parlante A Misure cinematiche Durata: chiusura: geminate/scempie < scempie+C, solo A apertura: geminate/scempie+C > scempie Ampiezza: apertura: geminate/scempie+C > scempie, solo A Ttp: chiusura: geminate/scempie+C < scempie apertura: geminate/scempie+C > scempie, solo A Stiffness: apertura: geminate/scempie+C < scempie, solo A

16 Eterosillabicità delle geminate
Geminate e cluster eterosillabici sono accomunati da: riduzione acustica della vocale precedente maggior durata, ampiezza, time-to-peak e minor stiffness del gesto di apertura max V C C min

17 Altri fattori: focalizzazione e velocità
Stimoli ritenuti ambigui: riconosciuti in modo errato da almeno 3 soggetti del nord o del sud Selezione degli stimoli ‘veloci’ Sbagliate: geminata Sbagliate: scempia Casualità=2,5 (su 5 soggetti) Nord Sud Nord Sud

18 Focalizzazione e velocità :Dati acustici
Parlante B Parlante A V1 C Influenza del secondo membro del cluster Geminate come cluster ma la durata è solo della nasale del cluster!!!!!!! V2 Foc Norm Vel Foc Norm Vel

19 Focalizzazione e velocità Dati cinematici: durata
Chiusura Apertura B Foc Norm Vel Foc Norm Vel propongo di inserire qui gli istogrammi relativi a DURATA, AMPIEZZA E VELOCITA’ di dei gesti A2C2 e C2A3 per i 2 soggetti (3*2*2=12 istogrammi originali, ma forse puoi accoppiare i due soggetti) in quanto descrivono bene il contrasto tra scempie e geminate, soprattutto a livello di durata dei gesti (diff. stat significative). Ho visto che su queste misure c’è una buona coerenza tra i soggetti, e che sembrerebbe che dei due gesti il più diverso tra scempie e geminate è quello di apertura (C2A3). Per l’influenza della sonorità e del modo mi limiterei a poche osservazione a margine, o da dire a voce. SU NAS+OCCL: DURATA SIGN SOLO TRA SC E SCCL; AMPIEZZA NON SIGNIFICATIVA; VEL SIGN SOLO TRA SC E SCCL ANDREA: DUR=TUTTI DIVERSI;AMP:NON SIGNIF; VEL NON SIGNIF A Foc Norm Vel Foc Norm Vel

20 Smith (1995) In italiano il timing di due vocali successive è controllato indipendentemente dalla consonante intervocalica (scempia o geminata Fowler): Il gesto di chiusura incomincia prima e il gesto di apertura finisce dopo (sovrapponendosi alle vocali contestuali), e il punto mediano resta uguale (a quello della scempia). Al variare della consonante scempia vs geminata, l’intervallo tra l’inizio di V1e il punto di chiusura labiale: è significativamente diverso per B; non è significativamente diverso per A (Fowler).

21 Conclusioni Le geminate sono diverse dalle scempie, sia acusticamente che cinematicamente: durata della consonante e della vocale precedente gesto di apertura (e di chiusura) Presentano caratteristiche comuni ai cluster Evidenza fonetica della loro eterosillabicità L’aumento della velocità di eloquio comporta: diminuzione dei valori dei parametri considerati e mantenimento della distinzione scempia-geminata dal punto di vista percettivo, un meccanismo di compensazione che porta a percepire più scempie come geminate che non geminate come scempie


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