La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I SAPERE: LA CECITA’ DELLA CONOSCENZA: L’ERRORE E L’ILLUSIONE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I SAPERE: LA CECITA’ DELLA CONOSCENZA: L’ERRORE E L’ILLUSIONE"— Transcript della presentazione:

1 I SAPERE: LA CECITA’ DELLA CONOSCENZA: L’ERRORE E L’ILLUSIONE

2 Caratteristiche tipiche che minacciano la conoscenza
ILLUSIONE ERRORE Caratteristiche tipiche che minacciano la conoscenza

3 1. ERRORE DI PERCEZIONE ; 2. ERRORE INTELLETTUALE; 3. ERRORE MENTALE; 4. ERRORE DELLA RAGIONE;

4 ERRORE DI PERCEZIONE Rumore; Perturbazioni aleatorie; Pagina iniziale
1 ERRORE DI PERCEZIONE Rumore; Perturbazioni aleatorie; Problemi derivanti dai sensi Pagina iniziale

5 Interpretazione dell’individuo:
2 ERRORE INTELLETTUALE Interpretazione dell’individuo: Soggettività; Visione del mondo; Paure; Desideri; Emozioni; Pagina iniziale

6 ERRORI MENTALI 3 SELF-DECEPTION MEMORIA mentire a se stessi
Fonte insostituibile di verità Causa di errori e illusioni egocentrismo Proiettare sugli atri le cause del male Bisogno di autogiustificazione Pagina iniziale

7 ERRORI DELLA RAGIONE 4 R RAZIONALITA’ della MENTE è correttrice
Controllo dell’ambiente Controllo corticale Controllo altrui Controllo della pratica Controllo cultura Resistenza dell’ambiente al desiderio e all’immaginario Vedete la stessa cosa che vedo io? Memoria; Operazioni logiche Riferimento al sapere comune Verifica MIGLIORE BARRIERA CONTRO ERRORE E ILLUSIONE Pagina iniziale

8 = elabora teorie coerenti verificando: logicità della teoria;
RAZIONALITA’ COSTRUTTIVA CRITICA = elabora teorie coerenti verificando: logicità della teoria; coerenza tra le idee che la compongono; dati raccolti sui quali si basa; si sofferma principalmente su: errori e illusioni delle credenze, teorie e dottrine; perversione RAZIONALIZZAZIONE DEDUZIONE = fonda teorie sulla Si fonda su basi false o mutilate INDUZIONE

9 RAZIONALITA’ RAZIONALIZZAZIONE aperta e autocritica chiusa
Nel momento in cui cessa di esserlo rischia di cadere nell’ ILLUSIONE RAZIONALIZZATRICE Fonte di ERRORE e ILLUSIONE

10 PARADIGMA 1. 1 2. Promuove i concetti principali dell’intelligibilità
Determina le operazioni logiche determinanti Es: ORDINE nelle concezioni DETERMINISTICHE, MATERIA nelle concezioni MATERIALISTE, SPIRITO nelle concezioni SPIRITUALISTE,.. vengono esclusi i concetti che sono antinomici (DISORDINE, SPIRITO, MATERIA,..)

11 Obbediscono ad un paradigma più profondo:
ASSIOMA svolge un ruolo sotterraneo e sovrano; è inconscio (ma irriga il pensiero cosciente); Es: relazione UOMO NATURA Obbediscono ad un paradigma più profondo: SEMPLIFICAZIONE 1.Paradigma : include l’uomo nella natura 2. Paradigma : disgiunge uomo e natura Può chiarire o rivelare Può accecare ed occultare

12 Esseri mentali che hanno vita e potenza e possono possederci
<< I prodotti del cervello umano hanno l’aspetto di esseri indipendenti dotati di corpi particolari, in comunicazione con gli umani e tra di loro >> Karl Marx CREDENZE IDEE Esseri mentali che hanno vita e potenza e possono possederci - Un’idea non deve essere strumentalizzata, né imporre i suoi verdetti in maniera autoritaria; + Un’idea deve essere relativizzata e addomesticata massacri NOOSFERA = deliri Sfera delle cose della mente crudeltà odio IDEALITA’ IDEALISMO

13 CAPACITA’ AUTO-OSSERVATRICI
ATTIVITA’ OSSERVATRICI ATTIVITA’ AUTOCRITICHE ATTIVITA’ CRITICHE PROCESSI RIFLESSIVI PROCESSI DI OGGETTIVAZIONE


Scaricare ppt "I SAPERE: LA CECITA’ DELLA CONOSCENZA: L’ERRORE E L’ILLUSIONE"

Presentazioni simili


Annunci Google