La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le ICT nellinsegnamento della matematica e delle scienze Franco Di Cataldo (Desenzano 6 novembre 2007)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le ICT nellinsegnamento della matematica e delle scienze Franco Di Cataldo (Desenzano 6 novembre 2007)"— Transcript della presentazione:

1 Le ICT nellinsegnamento della matematica e delle scienze Franco Di Cataldo (Desenzano 6 novembre 2007)

2 competenze chiave per l'apprendimento permanente (18 dicembre 2006) RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO Il quadro di riferimento delinea otto competenze chiave: 1. comunicazione nella madrelingua; 2. comunicazione nelle lingue straniere; 3. competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; 4. competenza digitale; 5. imparare a imparare; 6. competenze sociali e civiche; 7. spirito di iniziativa e imprenditorialità; 8. consapevolezza ed espressione culturale. 2Franco Di Cataldo6 novembre 2007

3 Competenza matematica e competenze di base in campo scientifico e tecnologico risolvere una serie di problemi in situazioni quotidiane La competenza matematica è labilità di sviluppare e applicare il pensiero matematico per risolvere una serie di problemi in situazioni quotidiane => disponibilità a usare modelli matematici di pensiero (logico e spaziale) e di presentazione (formule, modelli, costrutti, grafici, carte). La competenza in campo scientifico si riferisce alla capacità e alla disponibilità ad usare l'insieme delle conoscenze e delle metodologie possedute per spiegare il mondo che ci circonda => Tale competenza comporta la comprensione dei cambiamenti determinati dallattività umana e la consapevolezza della responsabilità di ciascun cittadino. 3Franco Di Cataldo6 novembre 2007

4 Competenza matematica e competenze di base in campo scientifico e tecnologico: MATEMATICA conoscenza La conoscenza necessaria nel campo della matematica comprende una solida conoscenza del calcolo, delle misure e delle strutture, delle operazioni di base e delle rappresentazioni matematiche di base abilità Una persona dovrebbe disporre delle abilità per applicare i principi ed i processi matematici di base nel contesto quotidiano attitudine Unattitudine positiva in relazione alla matematica si basa sul rispetto della verità e sulla disponibilità a cercare motivazioni e a determinarne la validità. 4Franco Di Cataldo6 novembre 2007

5 Competenza matematica e competenze di base in campo scientifico e tecnologico : SCIENZA E TECNOLOGIA conoscenza Per quanto concerne la scienza e la tecnologia, la conoscenza essenziale comprende i principi di base del mondo naturale, i concetti, principi e metodi scientifici fondamentali, la tecnologia e i prodotti e processi tecnologici, nonché la comprensione dell'impatto della scienza e della tecnologia sull'ambiente naturale abilità Le abilità comprendono la capacità di utilizzare e maneggiare strumenti e macchinari tecnologici nonché dati scientifici per raggiungere un obiettivo o per formulare una decisione o conclusione sulla base di dati probanti limpatto della scienza e della tecnologia sull'ambiente naturale. attitudine sostenibilità Questa competenza comprende unattitudine di valutazione critica e curiosità, un interesse per questioni etiche e il rispetto sia per la sicurezza sia per la sostenibilità 5Franco Di Cataldo6 novembre 2007

6 LEuropa ha bisogno di scienziati (da D. Nucci, marzo 2006) difficoltà, di astrattezza o noia Il primo impatto con le scienze è importante: la percezione di difficoltà, di astrattezza o noia nei primi livelli scolastici determinerà grandemente latteggiamento dei ragazzi verso queste materie nei livelli successivi distruzione, ed è altrettanto vero che è proprio nella scuola primaria che comincia lallontanamento dei bambini dallo studio di materie scientifiche. (…) Guardando i contenuti dei gemellaggi a livello europeo ci accorgiamo che solo una piccola percentuale dei progetti contempla unattività riconducibile alla matematica o alle scienze (67 su 1362 – 5%) >>> (Vi è tuttavia un significativo incremento rispetto a quanto registrato nel marzo 2006 (circa 459 su ottobre %) [n.r.] 6Franco Di Cataldo6 novembre 2007

7 Tecnologie ed insegnamento scientifico. Matematica: problema DIFFICOLTA Tecnologie ed insegnamento scientifico. Matematica: problema DIFFICOLTA Le tecnologie possono ridurre le difficoltà di apprendimento di alcuni concetti scientifico - matematici? STRUMENTI DI CALCOLO Il controllo consapevole dello strumento tecnologico richiede lo sviluppo di abilità mnemoniche e di elaborazione quale prerequisito di base. Si tratta della condizione necessaria per ottenere questa sorta di autonomia di controllo degli strumenti esterni di calcolo, che garantisce la capacità di prevedere un possibile ambito di variabilità dei risultati ottenuti da una elaborazione automatica. Un corretto passaggio ad un uso sistematico degli strumenti automatici di calcolo dovrebbe quindi far riferimento ad unattività costante di individuazione autonoma di una possibile gamma di variabilità degli esiti. 7Franco Di Cataldo6 novembre 2007

8 Tecnologie ed insegnamento scientifico, matematica: problema ASTRATTEZZA Le tecnologie possono ridurre lastrattezza di alcuni concetti scientifico - matematici favorendone la comprensione? Ambienti di simulazione – laboratori virtuali Le tecnologie offrono ambienti dinamici di valorizzazione operativa ed empirica di apparati concettuali che spesso sono costruiti astrattamente, nella staticità vuota e chiusa della loro codificazione simbolica lapprofondimento e la piena comprensione di Ambienti dinamici dinterazione, di simulazione, di rappresentazione, possono fornire buone opportunità per lapprofondimento e la piena comprensione di concetti astratti. 8Franco Di Cataldo6 novembre 2007

9 Tecnologie ed insegnamento scientifico. Matematica: problema NOIA Le tecnologie possono ridurre lastrattezza di alcuni concetti scientifico - matematici favorendone la comprensione? STRUMENTI DI MOTIVAZIONE Nella realtà scolastica europea è percepito in modo rilevante il problema della disaffezione dei giovani nei confronti dello studio delle discipline scientifiche. E quindi necessario trovare nuovi percorsi che consentano di dare una forte motivazione per limpegno nello studio in questi ambiti. Le nuove tecnologie stimolano gli studenti verso modalità di elaborazione dellinformazione più attivo e laboratoriale, in una dimensione di apprendimento collaborativo. 9Franco Di Cataldo6 novembre 2007

10 RISORSE in dimensione europea per insegnamenti scientifici e tecnologici GRID (GRowing Interest in the Development of teaching science) Il progetto GRID si propone di identificare il maggior numero possibile di iniziative nel campo dellinsegnamento delle scienze, confidando su persone direttamente coinvolte nei progetti e nella loro volontà di fornire informazioni sul proprio lavoro. GRID un riferimento utile per individuare risorse disponibili per linsegnamento scientifico in diverse lingue europee (Associazioni, Istituzioni, risorse varie) 10Franco Di Cataldo6 novembre 2007

11 Risorse online: il portale Xplora 11Franco Di Cataldo6 novembre 2007

12 Servizi di Xplora Library Ricerca risorse, download software con tutorial, informazioni sulle attività Megalab Informa su esperimenti disponibili in web, database di progetti, progetti collaborativi Practice Best practices, esempi Events Confronti con esperti on line, calendari News Contribuire e ricevere notizie sulleducazione scientifica in Europa Community Costruire una propria comunità di apprendimento 12Franco Di Cataldo6 novembre 2007

13 Dalla library del portale Xplora spunti e suggerimenti didattici >> risorse (cfr. lezioni: sole – pianeti - galassie) >> risorse software (cfr. frattali – insieme di Mandelbrot) >> progetti collaborativi (ad esempio si veda il progettoQuattro stagioni).sole pianetigalassiefrattaliinsieme di MandelbrotQuattro stagioni 13Franco Di Cataldo6 novembre 2007

14 Risorse da Megalab: Esempi interazione a distanza RCL - Remotely Controlled Laboratories Il filo rovente (manovrare un robot a distanza) Millikan Esperienza di Millikan in Xplora Doppler (simulazioni) Doppler Lo studio di un fenomeno in modo interattivo 14Franco Di Cataldo6 novembre 2007

15 Risorse online: Visita musei scienza Museo di Storia della Scienza - Firenze Museo di Storia della Scienza Astrolabio Microscopio di Galileo Museo nazionale della Scienza e della tecnologia di Milano Museo nazionale della Scienza e della tecnologia di Milano 15Franco Di Cataldo6 novembre 2007

16 Progetti collaborazione a distanza 'Crop circles' challenge – Collaborative maths on the net 'Crop circles' challenge – Collaborative maths on the net La rete propone luso di un metodo di apprendimento condiviso della matematica che si avvale delluso del computer e che ha come obiettivo lampliamento della collaborazione con più insegnanti europei di matematica. La creazione di una rete di scuole è inoltre finalizzata ad una migliore definizione degli aspetti didattici delluso di software matematici gratuiti in attività di collaborazione a scuola, coinvolgendo anche altre discipline scientifiche. Qui è stato usato GeoGebra, un software matematico gratuito per costruire Cerchi nel granowww.geogebra.at, Esempio uso GeoGebra >> retterette 16Franco Di Cataldo6 novembre 2007

17 Best practice: CROP CIRCLES PROJECT Limmagine è di un cerchio di grano trovato il 27 giugno 2000 presso Bishop Cannings, Wiltshire, England. il cerchio di grano ricostruito utilizzando il software geometrico Geogebra. 1.Sint-Donatusinstituut Merchtem Belgium (Flanders) 2.Cesare Vivante Bari Italy 3.Intercultural Gymnasium of Thessaloniki 17Franco Di Cataldo6 novembre 2007

18 Best practice di collaborazione a distanza Maths to play playing with logic Obiettivi: Learning Math using ICT and playing with logic. curiosità e linteresse Valore pedagogico Gli studenti sono spesso intimoriti dagli aspetti più tecnici della matematica soprattutto dal rigore linguistico. Mediante questo progetto la curiosità e linteresse degli studenti per la matematica è aumentato, evidenziando che è stata sempre parte essenziale della cultura e dello sviluppo delluomo. La matematica fornisce strumenti di analisi della realtà favorendo la comprensione di situazioni reali 18Franco Di Cataldo6 novembre 2007

19 Risorse: Magazine Factory MagazineFactory a free tool for teachers and students to make their own web- magazines >>> Uno strumento gratuito per insegnanti e studenti per la creazione del proprio web-magazine 19Franco Di Cataldo6 novembre 2007

20 Ipotesi – proposte di lavoro: filone statistico Necessità di una molteplicità di proposte forti in cui il singolo docente possa riconoscere nel lavoro didattico che svolge quotidianamente, possibili contributi per larricchimento reciproco, attuabile in una situazione di gemellaggi allargati e con il supporto delle nuove Tecnologie. Idee per lo svolgimento di attività di indagini statistiche, da svolgere completamente online su varie tematiche e quindi con notevoli possibilità interdisciplinari (esempio indagine sulluso dei telefoni cellulari e sullenergia).telefoni cellulari energia 20Franco Di Cataldo6 novembre 2007

21 Ipotesi – proposte di lavoro: filone multidisciplinare (Arte e scienza) Proposte per unesplorazione collaborativa della Rivoluzione Scientifica dei secoli XVI e XVII, partendo dai contributi forniti dai diversi scienziati europei dellepoca (Copernico, Galilei, Keplero, Newton): un flusso informativo di ricerca che ha attraversato lEuropa in quei secoli e che si è intrecciato con diversi fattori culturali, artistici ed economici. Una sorta di paradigma della collaborazione implementata nella comunità scientifica dellepoca. >> prime lezioni sperimentali >> materiali spagnoli >> simulazione Universo Kepleroprime lezioni sperimentalimateriali spagnolisimulazione Universo Keplero 21Franco Di Cataldo6 novembre 2007

22 Proposte eTwinning per progetti di area scientifica 4.1. Voi e la statistica 4.2 Lo zucchero in Europa – Addolcisci la tua vita 4.3 Quattro stagioni 22Franco Di Cataldo6 novembre 2007

23 4.1. Voi e la statistica Riassunto In questa attività, gli studenti di ciascuna scuola partner raccolgono dei dati su se stessi. Li collezionano in semplici analisi statistiche, che poi scambiano e valutano con la scuola partner. In questo modo la matematica viene applicata alla vita quotidiana degli studenti, al loro ambiente e alla loro vita famigliare, favorendo una migliore comprensione reciproca. Materia Matematica e scienze Fascia detà dagli 11 anni Durata 2- 3 settimane Strumenti TIC proposti: , chat, fogli di calcolo, archivi di file condivisi, strumenti di presentazione URL al kit completo Progetti simili: 23Franco Di Cataldo6 novembre 2007

24 4.2. Lo zucchero in Europa – Addolcisci la tua vita Livello Intermedio Materia Scienze Fascia detà Durata 1 mese Strumenti TIC proposti , chat, archivi di file condivisi, strumenti di presentazione URL al kit completo Riassunto: Gli studenti fanno ricerche sulle zone di coltivazione della canna o della barbabietola da zucchero, sul processo di raffinazione e sui diversi tipi di zuccheri presenti nel loro paese e/o in Europa. Scoprono la storia dello zucchero, del suo commercio e del suo uso negli altri paesi. Raccolgono e scambiano informazioni, … 24Franco Di Cataldo6 novembre 2007

25 4.3. Quattro stagioni Livello Avanzato Materia Scienze e interdisciplinare Fascia detà Durata Metà anno scolastico Strumenti TIC proposti , strumenti di presentazione, foto, chat, videoconferenza, archivi di file condivisi, strumento per i sondaggi, galleria URL al kit completo Riassunto: Questo kit prevede che i partner collaborino su determinati giorni festivi, che vengono celebrati in tutta Europa a causa del loro significato astronomico, come per esempio il giorno di San Giovanni (24 giugno). Gli studenti raccolgono informazioni sugli eventi, le scambiano con i partner e mettono a confronto le differenze tra paese e paese. Possono poi creare una documentazione e pubblicare i risultati sulla homepage della scuola. 25Franco Di Cataldo6 novembre 2007


Scaricare ppt "Le ICT nellinsegnamento della matematica e delle scienze Franco Di Cataldo (Desenzano 6 novembre 2007)"

Presentazioni simili


Annunci Google