La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scegliere un articolo di giornale o di un libro, non lungo e non di carattere filosofico e analizzarlo dai seguenti punti di vista: Individuare sistemi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scegliere un articolo di giornale o di un libro, non lungo e non di carattere filosofico e analizzarlo dai seguenti punti di vista: Individuare sistemi."— Transcript della presentazione:

1 Scegliere un articolo di giornale o di un libro, non lungo e non di carattere filosofico e analizzarlo dai seguenti punti di vista: Individuare sistemi e loro descrizione riportati dall' articolo. Individuare interconnessioni fra i sistemi rappresentati nel testo. Completare il contenuto sistemico contenuto nel testo con elementi del senso comune utilizzando il linguaggio della TeoGeSi (TEOria GEnerale dei SIstemi). Individuare le coppie (condizioni/eventi) descritte nel testo. Analizzare tutte le condizioni individuate usando agenti cognitivi. Cercare di costruire una nostra teoria del rapporto tra condizione e eventi partendo da una visione cognitiva delle condizioni.

2 Articolo comparso sul n°14 della rivista Sorrisi&CanzoniTV aprile 2000

3 Una villetta a due piani tutta comandabile via rete Larticolo si apre con la seguente affermazione: La casa ipertecnologica del futuro conterrà decine di apparecchiature elettroniche, tutte collegate a Internet e quindi comandabili ovunque ci si trovi nel mondo, via computer o telefono cellulare. Del futuro? Mica tanto, è già presente…

4 La lettura sistemica dellarticolo evidenzia la presenza di almeno tre sistemi preponderanti: Le apparecchiature elettroniche; Internet; Strumenti di Comunicazione (computer,cellulari…);

5 Esistono evidenti interconnessioni fra questi tre sistemi che sono anzitutto sistemi aperti perché il loro funzionamento dipende fortemente dallinput Apparecchiature elettroniche Internet Internet Sistemi di comunicazione Wireless/Web-Oriented Sistemi di comunicazione Globalizzazione

6 Individuazione delle coppie condizione/evento Fusione fra Cysco System e Laing-Homes Creazione della prima abitazione tecnologica Supporto di rete possibilità per gli utenti di interagire con la propria casa da qualsiasi parte del mondo Realizzazione dellabitazione migliore qualità della vita

7 Chi: Cysco System e Laing-Homes Cosa: Perché: Per migliorare la qualità della vita La prima abitazione multimediale Analizziamo le condizioni individuate usando agenti cognitivi.

8 Che cosa si può fare La Internet Home permette di vedere chi sta suonando all'ingresso; controllare temperatura, luci e tutti gli elettrodomestici; effettuare videoconferenze con amici o colleghi; divertirsi con i videogiochi; far fare la spesa online dalla dispensa; guardare la tv o un film su dvd o navigare in Internet con un unico schermo piatto; scaricare dalla rete canzoni in formato MP3 per ascoltarle con l'apposito lettore; controllare che cosa accade nella stanza dei bambini; prenotare biglietti per spettacoli; fare operazioni bancarie.

9 Vuoi approfondire?


Scaricare ppt "Scegliere un articolo di giornale o di un libro, non lungo e non di carattere filosofico e analizzarlo dai seguenti punti di vista: Individuare sistemi."

Presentazioni simili


Annunci Google