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Effetto Doppler per onde meccaniche Onda d’urto
Onde 4 28 novembre 2012 Effetto Doppler per onde meccaniche Onda d’urto
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Effetto Doppler per onde meccaniche
Si verifica quando la sorgente di onde S o il rivelatore R si muovono rispetto al mezzo di propagazione, con velocità v inferiore a quella c dell’onda La frequenza misurata dal rivelatore risulta diversa dalla frequenza ‘propria’ di emissione della sorgente, misurata in situazione statica Distinguiamo due casi: Rivelatore in moto rispetto al mezzo Sorgente in moto rispetto al mezzo
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Effetto Doppler In condizioni statiche S emetta onde con velocita` V (p.e. piane e armoniche) di lunghezza d’onda S, periodo TS e frequenza fS Ogni TS secondi R rileva un nuovo fronte d’onda di data fase (p.e. un massimo) distante S dal precedente, che si avvicina a velocità V Valgono le relazioni R lS V
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Rivelatore in moto Supponiamo che R si muova con velocita` v, la cui componente lungo V sia Il fronte d’onda 2 raggiungera` R in un tempo TR dopo aver percorso non solo S ma anche il tratto di cui si e` spostato R nella direzione di V R lS V 1 Lo spazio percorso dal fronte 2 e` quindi Risolvendo per TR E in termini di frequenza 2 q v v||TR
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Rivelatore in moto Se la velocita` di R ha componente verso S, allora
E poiche’ R V v q 1 2 v||TR f lS
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Sorgente in moto Supponiamo che S si muova con velocita` v, la cui componente lungo V sia I fronti d’onda non distano più S ma S diminuito dello spazio percorso dalla sorgente nel tempo TS Il tempo occorrente tra due fronti successivi per giungere in R e` E in termini di frequenza 1 R lS-v||TS V 2 q v
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Sorgente in moto Supposto v << V l’espressione si puo` approssimare come Cioe` esattamente come nel caso di S ferma e R in movimento verso la sorgente R V v 1 2 q lS-v||TS
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Onda d’urto Finora la sorgente si muoveva con velocità vs minore della velocità vo dell’onda, per cui l’onda sopravanzava S Quando la velocità della sorgente S è maggiore della velocità dell’onda nel mezzo, la sorgente sopravanza l’onda e si genera un’onda d’urto Esempi: Onda sulla superficie dell’acqua dovuta al moto di una barca Bang supersonico dovuto al moto di un aereo Radiazione Cherenkov di particelle ultrarelativistiche
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Onda d’urto Supponiamo che al tempo t=0 , S0 emetta un’onda sferica
Al tempo precedente t=-T , S0 si trovava in S-1 , per t=-2T si trovava in S-2 e cosi’ via Le onde sferiche emesse in quegli istanti di tempo, si sono espanse fino a diventare, al tempo t=0, rispettivamente, C-1, C-2, C-3, C-4 S0 S-4 S-3 S-2 S-1 C-1 C-2 C-3 C-4 vs
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Onda d’urto L’inviluppo delle onde sferiche emesse da S0 è un’onda di forma conica che prende il nome di onda d’urto Le distanze S0 S-n sono uguali a Mentre i raggi S-nC-n sono uguali a Il semiangolo di apertura del cono è S0 S-4 S-3 S-2 S-1 C-1 C-2 C-3 C-4 vs a
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Onda d’urto L’onda d’urto in tre dimensioni si sposta perpendicolarmente alla superficie conica, formando un angolo, rispetto a vs, uguale a S-4 S-3 S-2 S-1 C-1 C-2 C-3 C-4 vs q Il rapporto vs /vo è detto numero di Mach S0
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Prandtl-Glauert singularity adapted from Wikipedia, the free encyclopedia
The Prandtl-Glauert singularity (sometimes referred to as a "vapor cone"), is the point at which a sudden drop in air pressure occurs, and is generally accepted as the cause of the visible condensation cloud that often surrounds an aircraft travelling at transonic speeds, though there remains some debate. It is an example of a mathematical singularity in aerodynamics. One view of this phenomenon is that it exhibits the effect of compressibility and the so-called "N-wave". The N-wave is the time variant pressure profile seen by a static observer as a sonic compression wave passes. The overall three-dimensional shock wave is in the form of a cone with its apex at the supersonic aircraft. This wave follows the aircraft. The pressure profile of the wave is composed of a leading compression component (the initial upward stroke of the "N"), followed by a pressure descent forming a rarefaction of the air (the downward diagonal of the "N"), followed by a return to the normal ambient pressure (the final upward stroke of the "N"). The rarefaction may be thought of as the "rebounding" of the compression due to inertial effects. These condensation clouds, also known as "shock-collars" or "shock eggs," are frequently seen during space shuttle launches around 25 to 33 seconds after launch when the vehicle is traveling at transonic speeds. These effects are also visible in archival footage of some nuclear tests (e.g. the BAKER shot of Operation Crossroads). The condensation marks the approximate location of the shock wave. Since heat does not leave the affected air mass, this change of pressure is adiabatic, with an associated change of temperature. In humid air, the drop in temperature in the most rarefied portion of the shock wave (close to the aircraft) can bring the air temperature below its dew point, at which moisture condenses to form a visible cloud of microscopic water droplets. Since the pressure effect of the wave is reduced by its expansion (the same pressure effect is spread over a larger radius), the vapor effect also has a limited radius. Such vapor can also be seen in low pressure regions during high–g subsonic maneuvers in humid conditions. Prandtl-Glauert singularity effects can be readily observed on a humid day by successfully cracking a whip. A visible cloud is produced at the point where the tip of the whip goes transonic. N-wave
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Radiazione Cherenkov E` emessa quando una particella carica attraversa un mezzo con velocita` superiore a quella della luce nel mezzo La luce blu nelle piscine dei reattori nucleari e` dovuta alla luce Cherenkov emessa dagli elettroni prodotti nel reattore
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Radiazione Cherenkov In astronomia gamma con base a terra si misurano i fotoni gamma rivelando gli sciami di particelle che essi producono nell’atmosfera (se riescono a raggiungere il suolo) o la radiazione Cherenkov emessa dagli sciami ( se questi vengono assorbiti dall’atmosfera)
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