La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Formazione universitaria: procedura e criteri per il riconoscimento delle esperienze professionali e di formazione continua Luisa Daniele Firenze,1 dicembre.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Formazione universitaria: procedura e criteri per il riconoscimento delle esperienze professionali e di formazione continua Luisa Daniele Firenze,1 dicembre."— Transcript della presentazione:

1 Formazione universitaria: procedura e criteri per il riconoscimento delle esperienze professionali e di formazione continua Luisa Daniele Firenze,1 dicembre 2006

2 Anno accademico Tab. 1 - Iscritti al Corso FSRU

3 Graf. 1 - Andamento delle iscrizioni al corso di studi FSRU

4 Graf. 2 - Distribuzione di genere nel corso FSRU a.a ; 19% 443; 81% M F

5 Tab. 2 - Iscritti al corso FSRU per classi di età e genere MFTotale classi di età 19 anni >55 anni123 Totale FSRU

6 Tab. 3 - Iscritti al corso SEAFC per classi di età e genere MFTotale classi di età 19 anni >55 anni011 Totale SEAFC

7 Tirocinio al corso FSRU 225 ore di tirocinio interno 75 di tirocinio esterno, svolto presso enti pubblici o privati.

8 Criteri di riconoscimento dellesperienza lavorativa La Commissione tirocini esamina il dossier e riconosce i crediti secondo i seguenti criteri: un lavoro che non ha alcuna attinenza con le competenze del profilo in uscita del corso di studi, 100 ore di tirocinio, pari a 4 CFU. Lattività lavorativa dello studente è parzialmente coerente con il corso di studi 225 ore di tirocinio riconosciute, pari a 9 crediti. Se, infine una persona documenta di aver lavorato nellambito delle risorse umane, nel campo della formazione, orientamento, sviluppo, gestione delle risorse umane vengono riconosciuti 12 crediti, che coprono lammontare totale delle ore di tirocinio, pari a 300 ore.

9 La formulazione del dossier Il dossier comprende un modulo di domanda, il curriculum e certificati di lavoro rilasciati dal datore di lavoro con lindicazione del tipo di contratto, la durata, la qualifica, e le mansioni svolte

10 Colloquio con la commissione tirocinio Nei casi controversi è previsto un colloquio con la commissione tirocinio che va in profondità sulle attività citate nel curriculum.

11 Esiti delle domande Le domande sono inoltrate ed esaminate su base individuale Sul totale degli iscritti alla laurea triennale un 60% avanza domanda di riconoscimento dellattività professionale, di questi un 5% viene dichiarato irricevibile Il rimanente 95% delle domande viene accolto. Di questo il 50% riceve 4 crediti, il 30% ha riconosciuti 9 crediti e il rimanente 20% la totalità delle ore di tirocinio pari a 12 crediti.


Scaricare ppt "Formazione universitaria: procedura e criteri per il riconoscimento delle esperienze professionali e di formazione continua Luisa Daniele Firenze,1 dicembre."

Presentazioni simili


Annunci Google