La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Luglio 2004Applicazioni su Internet1 Luglio 2004.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Luglio 2004Applicazioni su Internet1 Luglio 2004."— Transcript della presentazione:

1 Luglio 2004Applicazioni su Internet1 Luglio 2004

2 Applicazioni su Internet2 La nascita del World Wide Web Un ulteriore importante passo avanti nella diffusione di massa di Internet è quello compiuto nel 1993 presso il CERN di Ginevra: l'Europa si affaccia sulla scena di Internet apportandovi un fondamentale contributo, quello che effettivamente ha reso Internet commercialmente appetibile.

3 Luglio 2004Applicazioni su Internet3 World Wide Web (cont.) Rendere disponibili e di facile accesso le informazioni: questa l'esigenza. Con un nuovo ed estremamente semplice sistema di archiviazione e di ricerca delle informazioni. I documenti (testi, immagini fisse o in movimento, suoni ecc.) vengono organizzati in modo ipertestuale, in modo cioè che ognuno di essi sia collegabile ad altri (tramite i cosiddetti link) e accessibile a richiesta dell'utente. Ogni documento, purché registrato in un sito della rete ed identificato in modo univoco con il suo indirizzo (URL, cioè Universal Resource Locator), diventa immediatamente accessibile da qualsiasi angolo del mondo.

4 Luglio 2004Applicazioni su Internet4 World Wide Web (cont.) Per cominciare a prendere familiarità con termini che sono di uso quotidiano nella rete, diremo che il World Wide Web, o più semplicemente Web, la "ragnatela mondiale", funziona grazie al protocollo HTTP (Hypertext Transfer Protocol), che consente il trasferimento di "pagine" scritte utilizzando il linguaggio HTML (Hypertext Markup Language).

5 Luglio 2004Applicazioni su Internet5 Come funziona il Web Per navigare tra le varie pagine, il software necessario è un Web Browser che permette all'utente di visualizzare sullo schermo del proprio computer testi opportunamente impaginati, immagini e filmati, magari accompagnati da colonne sonore; il tutto, in un pout pourri multimediale che va sempre più di moda.

6 Luglio 2004Applicazioni su Internet6 Come funziona il Web (cont.) Ciò che rende particolari le "pagine" di Internet rispetto a quelle di un normale libro, è che sono ipertestuali: ovvero si possono leggere in forma piana, dall'inizio alla fine (come si leggerebbe un libro, o una rivista), oppure seguendo percorsi personali di ricerca, resi possibili dalla presenza di "link" (collegamenti). Un link permette di saltare in pochi istanti ad altre pagine, assecondando la curiosità del lettore.

7 Luglio 2004Applicazioni su Internet7 Come funziona il Web (cont.) La crescita del fenomeno www. Come mostra il grafico, i siti nel mondo sono passati dalle poche centinaia dell'inizio degli anni `90 ai quasi 20 milioni attuali. Il dato, tra l'altro, tiene conto solo dei domini.com.

8 Luglio 2004Applicazioni su Internet8 La posta elettronica Lidea che ebbe la maggior influenza nello sviluppo della rete fu la posta elettronica. Lidea venne a Ray Tomlinson un ingegnere che provò a riadattare per la rete un sistema di messaggistica sviluppato su un computer multiutente (a lui dobbiamo il che separa il nome dellutente da quello della macchina). Lidea ebbe successo e nel 1972 il protocollo FTP integrava le specifiche per inviare e ricevere messaggi indirizzati a singoli utenti.

9 Luglio 2004Applicazioni su Internet9 La posta elettronica (cont.) Dal punto di vista concettuale è del tutto paragonabile alla posta tradizionale, solo che è molto più veloce, facile da utilizzare, semplicissima da archiviare e, soprattutto, molto più conveniente. Al prezzo di una telefonata urbana, e talvolta nemmeno di quella, si possono spedire messaggi in tutto il mondo, avendo la certezza, se non si è sbagliato l'indirizzo, che verrà recapitata in tempo reale. Anche se l'esplosione del web sta radicalmente cambiando l'identikit dell'utilizzatore tipo di servizi Internet, la posta elettronica costituisce ancora, per moltissima gente, la principale forma di accesso alla rete, e certamente quella considerata più utile.

10 Luglio 2004Applicazioni su Internet10 Oltre la rete pubblica: Cosa è Intranet Intranet sta cambiando in modo deciso ed a grande velocità il modo di comunicare all'interno delle aziende. Quando si parla di Intranet, si intende una diversa tipologia d'utilizzo del web, un meccanismo di comunicazione organizzata internamente ed esternamente, con un'estensione che coincide con quella di un'azienda, senza avere collegamenti con il mondo esterno ad essa tramite la rete Internet.

11 Luglio 2004Applicazioni su Internet11 Cosa è Intranet (cont.) Caratteristica di Intranet è l'uso della stessa tecnologia di base di Internet nel complesso, ma una differente natura dello sfruttamento del network. Il web, il protocollo http utilizzato nel funzionamento di Internet, è una tecnologia che permette alle persone di ricevere e pubblicare con enorme facilità le informazioni che cercano.

12 Luglio 2004Applicazioni su Internet12 Cosa è Intranet (cont.) Intranet è un network collocato all'interno di una organizzazione, o di un gruppo di organizzazioni, i cui membri potrebbero aver bisogno di scambiarsi informazioni. Questa rete è un'entità chiusa che solo le persone all'interno dell'organizzazione, o con il suo permesso, possono utilizzare.

13 Luglio 2004Applicazioni su Internet13 Intranet per le aziende I motivi per i quali Intranet può rivestire un ruolo di grande interesse per le aziende, di qualsiasi tipologia esse siano per dimensioni, caratteristiche, prodotti, settori, stanno nel modo in cui la rete fornisce informazioni al personale. I dipendenti possono accedere facilmente e semplicemente al server, per ricavare tutte le informazioni che in qualche modo possono riguardare le loro attività nell'azienda.

14 Luglio 2004Applicazioni su Internet14 Intranet per le aziende (Cont.) Il marketing e il commercio mediante lo strumento Internet hanno ricevuto negli ultimi tempi un'attenzione dalla stampa inferiore solamente al fenomeno del trading on line: il mercato ama pubblicizzare storie di successo nelle vendite, e in questo caso gli esempi non mancano di certo. Altrettanto certo è che non mancano neppure casi di insuccesso e fallimento - per lo più determinati da errori nella valutazione degli obiettivi e dalla mancanza di una adeguata strategia - ma di questi ultimi l'opinione pubblica è tradizionalmente più portata a dimenticarsi.

15 Luglio 2004Applicazioni su Internet15 Intranet per le aziende (Cont.) È comunque una realtà che migliaia di aziende hanno sviluppato il proprio business in rete nel corso degli ultimi due anni, e molte altre attività che hanno a che fare con Internet sono nate nel giro di pochi mesi e continuano a nascere. Il nuovo corso dell'economia mondiale sembra proprio aver scelto la rete. A partire dall'avvento del web, cioè dal 1992 e in misura sempre crescente con gli anni, il management aziendale più illuminato e i più lungimiranti uffici di marketing hanno spinto molte aziende a entrare in Internet.

16 Luglio 2004Applicazioni su Internet16 Intranet per le aziende (Cont.) Oggi, secondo i dati forniti dalla Inktomi Corp. e dal NEC Research Institute, le pagine web sono più di un miliardo, l'86% delle quali in lingua inglese. Nel mese di gennaio 2000, una indagine della Nua Internet Surveys ha indicato in ben 248,6 milioni le persone on-line in tutto il mondo: quasi 250 milioni di potenziali consumatori. Statistiche e studi prevedono che nel prossimo futuro la maggior parte del commercio in rete non avrà direttamente a che fare con i consumatori, ma sarà il cosiddetto "business to business", cioè l'insieme delle operazioni commerciali tra le aziende, ad assorbire gran parte delle risorse e dei benefici della rete.

17 Luglio 2004Applicazioni su Internet17 Nel regno del marketing Internet è il paradiso del marketing, tanto che molte società lo utilizzano esclusivamente per scopi di marketing. Per quale ragione? Semplice: è estremamente più economico degli altri mezzi di comunicazione, concede un responso pressoché immediato, consente di usufruire di una base di ricerca mondiale. I visitatori delle pagine web spesso lasciano una serie di informazioni e di indizi che gli uomini del marketing hanno imparato a leggere e sfruttare per migliorare prodotti e strategie di vendita.

18 Luglio 2004Applicazioni su Internet18 Nel regno del marketing (cont.) La stessa lettura dei dati statistici sul sito aziendale genera informazioni di grande valore, e se ciò non bastasse, la rete mette a disposizione "a costo zero" un'infinità di dati: demografici, comportamentali, previsionali. Grazie al fatto che Internet è uno strumento di comunicazione estremamente veloce ed economico, è il modo ideale di condurre strategie di marketing.

19 Luglio 2004Applicazioni su Internet19 Internet come strumento di management Il management, si dice, consiste in cinque azioni: progettazione, direzione (leadership), distribuzione dei compiti, organizzazione e controllo. Diciamo allora che tutte le strategie di management hanno la necessità di collegare, valutare e distribuire informazioni, e che Internet è lo strumento migliore per collegare e distribuire informazioni di management.

20 Luglio 2004Applicazioni su Internet20 Internet come strumento di management (cont.) Le aziende che usano massicciamente Internet vedono espandere i propri orizzonti: diventa naturale attraversare i confini nazionali e su Internet non esistono costi aggiuntivi "da lunghe distanze". Aziende con aspirazioni internazionali si muovono velocemente, aziende senza strategie internazionali, presto le creano. Tutto questo, naturalmente, a condizione di essere guidate da un management all'altezza del compito, in caso contrario il futuro non sarà roseo, a prescindere da Internet.

21 Luglio 2004Applicazioni su Internet21 Internet come strumento di management (cont.) Ulteriori straordinari benefici si ottengono quando l'azienda è geograficamente plurilocalizzata: reti private (Intranet ed Extranet) integrate con la rete pubblica (Internet) possono collegare le diverse sedi, le risorse vengono ottimizzate, il lavoro migliora in quantità e in qualità.

22 Luglio 2004Applicazioni su Internet22 Una nuova dimensione per il commercio Con lo sviluppo di Internet, nasce il commercio in rete. Molti sono i dati statistici relativi allo sviluppo dell'e-commerce nel mondo, e spesso questi stessi dati sono discordanti tra loro in funzione dei diversi istituti di ricerca da cui vengono forniti. Nonostante le differenze, comunque, tutti confermano che il commercio elettronico è destinato ad avere un futuro di grandissimo successo, una volta superate le inevitabili difficoltà iniziali, legate alle diffidenze dei potenziali utenti, soprattutto riguardo alla sicurezza delle transazioni finanziarie in rete.

23 Luglio 2004Applicazioni su Internet23 E-commerce in italia In Italia il commercio elettronico ha registrato nel 1999 circa acquirenti, un valore pressoché doppio rispetto a quello registrato solo due anni prima, nel Questi dati si stima che siano destinati ad una ulteriore crescita: per il settore business to business le entrate raddoppieranno ogni tre o quattro mesi e raggiungeranno nel 2002 i 434 miliardi di dollari. Per il settore business to consumer, invece, l'aumento dei valori è ancor più vertiginoso: dai 5 miliardi del 1997, ai 94 miliardi del 2002.

24 Luglio 2004Applicazioni su Internet24 E-commerce in italia (cont.) Il quadro del commercio elettronico in Italia. I valori sono espressi in miliardi di lire. Fonte: elaborazione Censis su dati IDC

25 Luglio 2004Applicazioni su Internet25 Vantaggi dell'e-commerce per le aziende "Una cosa è assolutamente chiara a proposito dell'avvento di Internet e del suo impatto sul commercio: è un modo migliore - molto spesso un modo molto migliore - per fare delle cose. Tanto i compratori quanto i venditori stanno cominciando a mettere a fuoco quali sono quelle cose". La citazione, tratta da un articolo di Bill Bandrowski, un consulente della prestigiosa società ECRC, coglie molto bene la fase attuale della rivoluzione e-commerce. Siamo solo all'inizio e si cominciano appena a intravedere le dimensioni del fenomeno e le sue caratteristiche.

26 Luglio 2004Applicazioni su Internet26 Vantaggi dell'e-commerce per le aziende (cont.) Certamente il commercio elettronico è una delle aree in cui maggiori sono le opportunità, fra quelle aperte dalla pervasività di Internet. Molti analisti finanziari concordano con questa affermazione, ma per comprenderla a fondo è necessario prima dare una definizione precisa di "commercio elettronico".

27 Luglio 2004Applicazioni su Internet27 Vantaggi dell'e-commerce per le aziende (cont.) I nuovi canali di comunicazione sono costituiti dalle linee telefoniche, grazie alle quali le informazioni giungono direttamente dal computer del mittente a quello del destinatario. Il vantaggio è dato dal fatto che queste informazioni non necessitano più di essere stampate in un momento della loro transazione, ma si rendono visibili sulla schermata del computer.

28 Luglio 2004Applicazioni su Internet28 Un solo grande problema: la sicurezza In questa fase del suo sviluppo, il commercio elettronico ha fondamentalmente una sola, pressante esigenza: la sicurezza. La paura dell'insicurezza della rete rappresenta un serio ostacolo e si può sintetizzare in tre questioni fondamentali riguardanti la privacy, le garanzie di autenticità e l'integrità delle comunicazioni.

29 Luglio 2004Applicazioni su Internet29 La sicurezza (cont.) Le nuove tecnologie hanno fatto passi da gigante per risolvere queste problematiche e in effetti i dati dimostrano che la confidenza e la fiducia degli utenti stanno aumentando. Le tecnologie in grado di garantire la privacy dell'informazione, l'autenticità di individui e siti Internet e l'integrità delle comunicazioni sono le cosiddette "certificazioni digitali", i sistemi di crittazione dei dati e gli standard SET (Secure Electronic Transaction).

30 Luglio 2004Applicazioni su Internet30 La sicurezza (cont.) PKI: il futuro della sicurezza in rete Firme digitali, tecnologia SSL e crittazione dei dati sono i principali componenti della cosiddetta PKI (Public Key Infrastructure), la tecnologia che promette di risolvere definitivamente il problema della sicurezza on-line in un prossimo futuro. La tecnologia PKI supporterà le comunicazioni Intranet ed Extranet e consentirà lo sviluppo dei servizi "wireless", cioè degli applicativi Internet attraverso la telefonia cellulare e attraverso il satellite.

31 Luglio 2004Applicazioni su Internet31 La sicurezza (cont.) Le ragioni che tengono lontani gli italiani dal commercio elettronico. Come si può notare, la diffidenza circa le garanzie di sicurezza degli acquisti on-line è al primo posto della lista di motivazioni. Fonte: indagine statistica Yahoo! - IR

32 Luglio 2004Applicazioni su Internet32 Conclusioni La diffusione globale di INTERNET ha inciso profondamente su ogni aspetto della vita sociale ma la sua storia la stiamo scrivendo tutti noi in questi anni ed è ancora troppo presto per raccontarla! Tutti i dati e le informazioni utilizzati in questa presentazione sono stati scaricati… ovviamente… da INTERNET.


Scaricare ppt "Luglio 2004Applicazioni su Internet1 Luglio 2004."

Presentazioni simili


Annunci Google