La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE FONTI RINNOVABILI E IL LORO SFRUTTAMENTO LE FONTI RINNOVABILI E IL LORO SFRUTTAMENTO GIULIA GUERRA GIULIA GUERRA III C III C.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE FONTI RINNOVABILI E IL LORO SFRUTTAMENTO LE FONTI RINNOVABILI E IL LORO SFRUTTAMENTO GIULIA GUERRA GIULIA GUERRA III C III C."— Transcript della presentazione:

1 LE FONTI RINNOVABILI E IL LORO SFRUTTAMENTO LE FONTI RINNOVABILI E IL LORO SFRUTTAMENTO GIULIA GUERRA GIULIA GUERRA III C III C

2 LA MIA PRESENTAZIONE Nel corso di questa presentazione illustrerò le principali caratteristiche dell’energia rinnovabile. Nel corso di questa presentazione illustrerò le principali caratteristiche dell’energia rinnovabile. Ho deciso di affrontare questo argomento perché mi interessa conoscere a fondo i modi per utilizzare forme di energia alternative e soprattutto in che misura si può impiegare l’energia pulita per uso quotidiano. Ho deciso di affrontare questo argomento perché mi interessa conoscere a fondo i modi per utilizzare forme di energia alternative e soprattutto in che misura si può impiegare l’energia pulita per uso quotidiano.

3 GLI ARGOMENTI PRINCIPALI ….. 1. Che cos’è l’energia rinnovabile 2. Le varie forme di energia inesauribile 3. Come si sfrutta l’energia rinnovabile 4. L’energia inesauribile nella storia … 5. L’energia eolica 6. L’energia idroelettrica 7. L’energia geotermica 8. L’energia solare

4 LE FONTI NON RINNOVABILI STANNO ESAURENDOSI Un grave problema che oggi colpisce la Terra è costituito dall’esaurirsi di molte forme di energia non rinnovabile, ad esempio il petrolio. Un grave problema che oggi colpisce la Terra è costituito dall’esaurirsi di molte forme di energia non rinnovabile, ad esempio il petrolio.energia non rinnovabileenergia non rinnovabile Per far fronte a questo grave problema l’uomo si è impegnato a sfruttare altre fonti per produrre energia pulita ed inesauribile. Per far fronte a questo grave problema l’uomo si è impegnato a sfruttare altre fonti per produrre energia pulita ed inesauribile.

5 COS’è L L L L L ’’’’ EEEE NNNN EEEE RRRR GGGG IIII AAAA RRRR IIII NNNN NNNN OOOO VVVV AAAA BBBB IIII LLLL EEEE L’energia rinnovabile è considerata un energia virtualmente inesauribile che rispetta i criteri dello sviluppo sostenibile. L’energia rinnovabile è considerata un energia virtualmente inesauribile che rispetta i criteri dello sviluppo sostenibile. Sulla terra è presente in varie forme che possono soddisfare i diversi bisogni dell’umanità. Sulla terra è presente in varie forme che possono soddisfare i diversi bisogni dell’umanità.

6 LE VARIE FORME DI ENERGIA INESAURIBILE L’energia inesauribile è presente sul nostro pianeta in forme differenti. L’energia inesauribile è presente sul nostro pianeta in forme differenti. Le principali sono: Le principali sono: - Energia Solare; Energia Solare; Energia Solare; - Energia Geotermica; Energia Geotermica Energia Geotermica - Energia Eolica; Energia Eolica Energia Eolica - Energia Idroelettrica. Energia Idroelettrica Energia Idroelettrica

7 L’ENERGIA RINNOVABILE PER L’USO QUOTIDIANO L’energia rinnovabile è possibile utilizzarla anche nell’ambito domestico, se ad esempio si installano dei pannelli solari poi è possibile utilizzare quell’energia pulita per gli usi più comuni. L’energia rinnovabile è possibile utilizzarla anche nell’ambito domestico, se ad esempio si installano dei pannelli solari poi è possibile utilizzare quell’energia pulita per gli usi più comuni.

8 L’ENERGIA SOLARE L’energia solare consiste nella trasformazione della luce in energia; L’energia solare consiste nella trasformazione della luce in energia; è sicuramente il tipo di energia rinnovabile più diffuso dato che è possibile installare un impianto fotovoltaico in qualsiasi ambiente a qualunque latitudine. è sicuramente il tipo di energia rinnovabile più diffuso dato che è possibile installare un impianto fotovoltaico in qualsiasi ambiente a qualunque latitudine.

9 LO SFRUTTAMENTO DELL’ENERGIA SOLARE.. L’ energia solare viene sfrutata tramite l’uso di pannelli solari o di celle fotovoltaiche. L’ energia solare viene sfrutata tramite l’uso di pannelli solari o di celle fotovoltaiche.celle fotovoltaiche.celle fotovoltaiche. Collegato ad essi c’è un inverter che ha il compito di trasformare la corrente continua, proveniente dal pannello, in corrente alternata per l’uso comune. Collegato ad essi c’è un inverter che ha il compito di trasformare la corrente continua, proveniente dal pannello, in corrente alternata per l’uso comune.

10 IL C.E.S.I. E I PANNELLI ALL’ARSENURO DI GALLIO Il C.E.S.I. (Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano) si occupa principalmente di testare apparecchiature elettroniche tramite particolari processi. Il C.E.S.I. (Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano) si occupa principalmente di testare apparecchiature elettroniche tramite particolari processi. Inoltre in questo centro sono stati inventati e prodotti pannelli solari costituiti di Arsenuro di Gallio. Inoltre in questo centro sono stati inventati e prodotti pannelli solari costituiti di Arsenuro di Gallio.

11 L’ENERGIA GEOTERMICA L’energia geotermica è quella contenuta sotto forma di calore all’interno della terra. L’energia geotermica è quella contenuta sotto forma di calore all’interno della terra. L’energia dei geyser spinge con grande pressione i vapori verso l’alto, questa energia è molto produttiva e facilmente sfruttabile. L’energia dei geyser spinge con grande pressione i vapori verso l’alto, questa energia è molto produttiva e facilmente sfruttabile.

12 LO SFRUTTAMENTO DELL’ENERGIA GEOTERMICA.. Per poter utilizzare l’energia geotermica è necessaria la presenza di una centrale apposita che sfrutta la pressione generata dal vapore del sottosuolo che fa muovere delle turbine. Per poter utilizzare l’energia geotermica è necessaria la presenza di una centrale apposita che sfrutta la pressione generata dal vapore del sottosuolo che fa muovere delle turbine.

13 L’ENERGIA EOLICA L’ENERGIA EOLICA L’ energia eolica è utilizzata nell’odierna società, non più con l’utilizzo di mulini a vento come accadeva un tempo,ma con l’utilizzo di pale e aerogeneratori. Naturalmente l’uso di questo sistema è più indicato in zone ventose come in montagna o presso corsi d’acqua. L’ energia eolica è utilizzata nell’odierna società, non più con l’utilizzo di mulini a vento come accadeva un tempo,ma con l’utilizzo di pale e aerogeneratori. Naturalmente l’uso di questo sistema è più indicato in zone ventose come in montagna o presso corsi d’acqua.

14 LO SFRUTTAMENTO DELL’ENERGIA EOLICA … SFRUTTAMENTO L’energia eolica, energia del vento, si accumula con l’utilizzo di particolari strutture chiamate aerogeneratori, che funzionano come dei mulini a vento con la differenza che il movimento delle pale viene convertito in energia elettrica. L’energia eolica, energia del vento, si accumula con l’utilizzo di particolari strutture chiamate aerogeneratori, che funzionano come dei mulini a vento con la differenza che il movimento delle pale viene convertito in energia elettrica.

15 L’ENERGIA IDROELETTRICA L’energia idroelettrica sfrutta l’energia potenziale meccanica contenuta in una portata d’acqua che si trova disponibile ad una certa quota rispetto al livello cui sono posizionate le turbine. L’energia idroelettrica sfrutta l’energia potenziale meccanica contenuta in una portata d’acqua che si trova disponibile ad una certa quota rispetto al livello cui sono posizionate le turbine.

16 LO SFRUTTAMENTO DELL’ENERGIA IDROELETTRICA Come per l’energia geotermica, per sfruttare l’energia idroelettrica è necessaria la presenza di una centrale apposita che trasformi la potenza meccanica dell’acqua in energia utilizzabile. Come per l’energia geotermica, per sfruttare l’energia idroelettrica è necessaria la presenza di una centrale apposita che trasformi la potenza meccanica dell’acqua in energia utilizzabile. sfruttare

17 NUOVE TECNOLOGIE PER LO SFRUTTAMENTO DELL’ENERGIA RINNOVABILE Sicuramente nel corso degli ultimi anni le tecniche per utilizzare le energie pulite ed inesauribili sono diventate più avanzate e sempre meno invasive per l’ambiente. Sicuramente nel corso degli ultimi anni le tecniche per utilizzare le energie pulite ed inesauribili sono diventate più avanzate e sempre meno invasive per l’ambiente. Grazie a ciò il loro l’uso è diventato più ampio. Grazie a ciò il loro l’uso è diventato più ampio.

18 I PAESI CHE SFRUTTANO L’ENERGIA RINNOVABILE I principali Paesi che sfruttano l’energia rinnovabile sono Giappone, alcuni stati europei e gli Stati Uniti. I principali Paesi che sfruttano l’energia rinnovabile sono Giappone, alcuni stati europei e gli Stati Uniti.sfruttano Per quanto riguarda gli Stati Uniti avendo un territorio molto vasto e una grande diversità di ambiente è possibile utilizzare tutti i tipi di energia inesauribile. Per quanto riguarda gli Stati Uniti avendo un territorio molto vasto e una grande diversità di ambiente è possibile utilizzare tutti i tipi di energia inesauribile.

19 L’ENERGIA RINNOVABILE NELLA STORIA … Fin dall’antichità gli uomini impararono, in assenza dell’energia elettrica, ad utilizzare forme alternative come l’energia eolica, utilizzando i mulini a vento. Fin dall’antichità gli uomini impararono, in assenza dell’energia elettrica, ad utilizzare forme alternative come l’energia eolica, utilizzando i mulini a vento. forme alternative forme alternative

20 SITOGRAFIA I principali siti da me consultati sono. I principali siti da me consultati sono

21 CONCLUSIONE Nel corso di questa presentazione ho cercato di illustrare i principali aspetti dell’energia rinnovabile. Nel corso di questa presentazione ho cercato di illustrare i principali aspetti dell’energia rinnovabile. Sono certa che si potrebbe aggiungere nuovo materiale per terminare al meglio il lavoro, ma ho cercato di soddisfare tutti i miei dubbi a riguardo. Sono certa che si potrebbe aggiungere nuovo materiale per terminare al meglio il lavoro, ma ho cercato di soddisfare tutti i miei dubbi a riguardo.


Scaricare ppt "LE FONTI RINNOVABILI E IL LORO SFRUTTAMENTO LE FONTI RINNOVABILI E IL LORO SFRUTTAMENTO GIULIA GUERRA GIULIA GUERRA III C III C."

Presentazioni simili


Annunci Google