La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DIARIO DEL NOSTRO ORTO A. S CLASSE 2^ B

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DIARIO DEL NOSTRO ORTO A. S CLASSE 2^ B"— Transcript della presentazione:

1 DIARIO DEL NOSTRO ORTO A. S. 2013 - 2014 CLASSE 2^ B
Scuola Primaria “G. C. Parolari” Venezia - Zelarino

2 12 MARZO2014 Oggi siamo andati in cortile per togliere, con gli attrezzi, le erbacce da un pezzo di terra che diventerà il nostro orto. Ecco lo spazio del cortile dove nascerà il nostro orto.

3 Si comincia a lavorare!!! Che fatica!!!

4 14 MARZO 2014 Due giorni fa la terra è stata arata e oggi abbiamo tolto le radici e i sassi.

5 LUNEDÌ 17 MARZO In aula, a gruppi abbiamo coltivato diversi tipi di piante, e quando sarà il momento giusto le pianteremo nell’orto. Abbiamo seminato: Il crescione L’aglio Il basilico I girasoli I ravanelli La salvia Il frumento Le patate

6 OGGI, 26 MARZO, Abbiamo piantato alcune piante nelle gombine del nostro orto. A turno abbiamo messo nelle buche: le fragole, l’aglio, i piselli, le patate, il mais, il frumento, le piante aromatiche ed il mughetto. Il risultato è stato molto bello!!! Abbiamo dato l’acqua alle piante. Alcuni bambini hanno preparato il recinto. In aula abbiamo dato il nome all’orto che è: L’ORTO MAGICO!

7 …C’è chi prepara il recinto…
Al lavoro… …C’è chi trapianta le piantine… C’è chi annaffia…

8 04 APRILE 2014 Oggi abbiamo piantato gli iris. Le loro foglie sono a forma di lancia. Abbiamo annaffiato le piante. Abbiamo osservato che: l’aglio è spuntato, sono uscite le foglie dei piselli e le piante di fragole hanno fatto i fiori. Le palline che abbellivano il recinto sono scomparse. Chi sarà stato?

9 30 APRILE 2014 È DA TANTO TEMPO CHE NON VEDIAMO IL NOSTRO ORTO, PERÒ IMMAGINIAMO CHE CERTE PIANTE SIANO CRESCIUTE UN PO’. NON SIAMO ANDATI IN ORTO PERCHÉ CI SONO STATE LE VACANZE DI PASQUA MA ANCHE PERCHÉ IL BRUTTO TEMPO CE L’HA IMPEDITO. VENERDÌ 2 MAGGIO, SE CI SARÀ IL SOLE, ANDREMO A VEDERLO.

10 Il frumento ha fatto 8 spighe, è alto e bello da vedere.
02 MAGGIO 2014 Oggi, dopo che in mensa abbiamo preparato la tavola, siamo andati nell’orto e abbiamo visto qualcosa di magico: le piante sono cresciute tantissimo e le abbiamo trovate rigogliose. La pianta della zucca è piccola. Essa si arrampica dappertutto. Quando nascerà il frutto sarà piccolo e verde, ma quando crescerà diventerà grande e arancione. Il frumento ha fatto 8 spighe, è alto e bello da vedere. I piselli si sono arrampicati sulla rete e hanno i fiori bianchi. Alle fragole sono cresciuti i fiorellini e alcuni di questi si sono trasformati in fragoline piccole: adesso dovranno maturare.

11 Le piante di patate sono grandissime.
Le foglie verdi del mais ormai sono già molto fuori dalla terra. I girasoli sembrano ancora piccoli perché per crescere hanno bisogno di tanto sole. Anche le rape sono cresciute poco perché le abbiamo impiantate più tardi. Le piante dei pomodori, forse sono alte 60 cm, hanno fatto i fiori gialli. Le piante di patate sono grandissime.

12 19 MAGGIO 2014 Siamo andati in orto per vedere se ci sono stati dei cambiamenti. Il frumento ha già 20 spighe. Sono cresciuti i baccelli dei piselli. Le piante delle patate sono altissime. È nato un pomodoro. Abbiamo steso sopra alle piante di fragole una rete per proteggerle dagli uccelli. Abbiamo raccolto i ravanelli e la rucola, poi in aula li abbiamo mangiati.

13 Infine abbiamo misurato l’altezza delle piante.

14 MARTEDÌ 27 MAGGIO 2014 Oggi siamo andati in orto per fare il secondo raccolto. In un piatto abbiamo messo i ravanelli, la rucola, l’aglio e le piante aromatiche. In un altro piatto abbiamo messo i piselli che a turno abbiamo raccolto.

15 Non preoccupatevi, io rimarrò qui e mi prenderò cura del nostro orto.
06 GIUGNO 2014 Jimmy, oggi è l’ultimo giorno di scuola e ora… chi si prenderà cura del nostro orto? Non preoccupatevi, io rimarrò qui e mi prenderò cura del nostro orto. Sapete, mentre lavoravate vi guardavo con molta attenzione e ho imparato tante cose. È proprio magico vedere le piante crescere piano piano!!! Siete proprio dei bravi ortolani. Fate una buona vacanza e ciao a settembre.

16 L’orto Magico è stato amorevolmente curato da:
Alex, Alija, Alvise, Amelia, Angelica, Antonino, Ashanti, Asya, Caterina, Edoardo, Emily, Francesca, Giada, Giacomo, Gianmarco, Giovanni, Lorenzo D., Lorenzo M., Matteo, Mattia, Patrizia, Rachele, Sara, Stefano, Tommaso.

17


Scaricare ppt "DIARIO DEL NOSTRO ORTO A. S CLASSE 2^ B"

Presentazioni simili


Annunci Google