La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014"— Transcript della presentazione:

1 Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014

2 Il percorso formativo 25 ore in presenza 25 ore online (corrispondenti a 50 crediti) TOTALE 50 ORE

3 La piattaforma PuntoEdu
Puntoedu è un ambiente di apprendimento a “legami deboli” che consente la personalizzazione del proprio percorso di formazione. L'attribuzione di username e password garantisce la possibilità di accedere alla piattaforma da qualunque postazione connessa ad Internet.

4 Caratteristiche del percorso formativo (Blended e-learning)
Flessibilità e personalizzazione dei percorsi Apprendimento individuale Apprendimento collaborativo in presenza e in rete Consultazione di materiali Produzione di elaborati Partecipazione a forum e chat

5 Accesso alla piattaforma http://puntoeduri.indire.it/neoassunti2014/

6 Strumenti di condivisione
Risorse e strumenti Attività Materiali di studio Strumenti di condivisione

7 Le attività Per ogni attività viene assegnato un numero di crediti calcolato in rapporto alla complessità, alla durata presunta della prova, alla tipologia di impegno ecc. Il corsista svolge l’attività e invia l'elaborato richiesto utilizzando l'apposita funzione.

8 Tipologie di attività PERCORSO DIDATTICO STUDI DI CASO WEB QUEST
(segue) Tipologie di attività PERCORSO DIDATTICO STUDI DI CASO WEB QUEST PROBLEM SOLVING SIMULAZIONI …………………

9 I Materiali del modulo comune
Ai materiali scaricati dai tre nuclei tematici del Modulo Comune vengono attribuiti in modo forfetario 10 crediti (1 materiale per nucleo tematico + 2 a scelta all’interno degli stessi nuclei)

10 I materiali di studio I materiali di studio non danno luogo al rilascio di crediti specifici. Vengono tuttavia attribuiti in modo forfetario 2 crediti quando viene scaricato il primo documento.

11 La partecipazione ai forum non dà luogo al rilascio di crediti.
I Forum tematici La partecipazione ai forum non dà luogo al rilascio di crediti.

12 VISUALIZZAZIONE DEI CREDITI
I crediti ottenuti con lo svolgimento delle attività vengono assegnati solo dopo che il tutor avrà validato ciascun elaborato sull’apposito registro. Fino a quel momento i crediti non figurano nel portfolio del corsista.

13 I COMANDI VISUALIZZABILI
Portfolio (attività svolte e crediti maturati) Mio percorso (elenco dei materiali e delle attività selezionate) Avvisi Classe virtuale Community Vai a FOR I miei dati FAQ Esci

14 LA CLASSE VIRTUALE Funzione amministrativa (annunci, diario di classe)
Comunicazione asincrona all’interno del gruppo (forum di classe) Condivisione di documenti Discussione sincrona (chat)

15 INCONTRI IN PRESENZA pianificazione del lavoro confronto e condivisione consultazione e studio di materiali produzione di elaborati, individualmente o in gruppo assistenza alla piattaforma

16 OFFERTA FORMATIVA: Modulo comune
Normativa Inclusione scolastica Cittadinanza e costituzione

17 OFFERTA FORMATIVA: Aree di approfondimento generale
Valutazione Contesti di vita e relazioni Europa e intercultura Inclusione scolastica e Bisogni Educativi Speciali Tecnologia e didattica Lingua straniera Approfondimenti disciplinari

18 (segue) VALUTAZIONE Strumenti e metodi per valutare il percorso formativo degli studenti, orientarli al mondo del lavoro e formulare un'autovalutazione della propria didattica.

19 CONTESTI DI VITA E RELAZIONI
(segue) CONTESTI DI VITA E RELAZIONI Condizione giovanile e relazioni tra gli attori dell'istituzione scolastica: dirigenti, docenti e studenti.

20 (segue) EUROPA E INTERCULTURA Introduzione al concetto di identità e appartenenza, del dialogo interculturale mondiale, della promozione dei diritti umani e dell'educazione alla pace.

21 INCLUSIONE SCOLASTICA E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
(segue) INCLUSIONE SCOLASTICA E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI Strumenti metodologici per distinguere tra disturbi dell'apprendimento specifici, aspecifici e comportamentali.

22 TECNOLOGIA E DIDATTICA
(segue) TECNOLOGIA E DIDATTICA TIC e didattica: analisi degli strumenti e delle strategie di collaborazione e sperimentazione.

23 (segue) LINGUA STRANIERA Strumenti per l'acquisizione di competenze metodologico-didattiche e progettuali inerenti l'insegnamento e l'apprendimento della LS.

24 APPROFONDIMENTI DISCIPLINARI 1° ciclo – 2° ciclo
(segue) APPROFONDIMENTI DISCIPLINARI 1° ciclo – 2° ciclo Spunti didattici innovativi e metodologie formative efficaci divisi per ordine di scuola e disciplina.

25 Buon lavoro! M. Maddalena Patella Cell


Scaricare ppt "Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014"

Presentazioni simili


Annunci Google