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IL BUDGET.

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Presentazione sul tema: "IL BUDGET."— Transcript della presentazione:

1 IL BUDGET

2 IL PROCESSO DIREZIONALE
Definizione della mete, cioè degli obiettivi da raggiungere e della rotta da percorrere Guida dell’organizzazione nell’attuazione dei piani e programmi, affinché i comportamenti organizzativi siano il più possibile coerenti con gli obiettivi perseguiti

3 Collocazione del budget nel processo direzionale
Strategia Piani di azione Budget La programmazione è un fondamentale momento di verifica e ripensamento delle scelte strategiche

4 CARATTERISTICHE Globalità Articolazione spaziale
Si riferisce all’intero sistema aziendale (aree organizzative, livelli funzionali, coordinazioni produttive) Esprime un modello di comportamento globale dell’azienda Articolazione spaziale per centri di responsabilità economica Articolazione temporale per intervalli di tempo infrannuali Espressione quantitativo-monetaria

5 Espressione quantitativo-monetaria Dimensione temporale di riferimento
LIMITI Espressione quantitativo-monetaria Sfuggono al budget gli obiettivi di efficacia non esprimibili contabilmente Dimensione temporale di riferimento

6 SUPERAMENTO DEI LIMITI
Il budget va inteso come indispensabile strumento per la gestione dell’operatività, ma la sua formulazione va inquadrata in un contesto più ampio, per rispondere ad una logica di bilanciamento complessivo Efficacia Medio/lungo periodo Breve periodo Efficienza

7 FUNZIONI DEL BUDGET Funzione di programmazione
Esprime gli obiettivi aziendali (rappresenta il parametro-obiettivo per eccellenza) È strumento di implementazione e controllo delle scelte strategiche Non ha una valenza puramente contabile Non deve essere redatto con approccio incrementale

8 FUNZIONI DEL BUDGET Funzione di coordinamento/integrazione organizzativa Processo di negoziazione tra i diversi responsabili in modo che le differenti attività programmate, rappresentate attraverso i relativi subobiettivi, si coordinino nella realizzazione delle condizioni di efficacia e di efficienza complessive

9 Funzione di motivazione Funzione di valutazione
FUNZIONI DEL BUDGET Funzione di motivazione Presuppone coinvolgimento nella fissazione dei parametri-obiettivo Funzione di valutazione incentivazione

10 FUNZIONI DEL BUDGET Funzione di comunicazione interna
Rappresenta un veicolo privilegiato attraverso il quale trasmettere i messaggi di indirizzo delle politiche aziendali a tutti i livelli della struttura organizzativa Mezzo di diffusione e crescita della cultura d’impresa

11 IL BUDGET GENERALE D’IMPRESA
Rappresenta la sintesi dei BUDGET FUNZIONALI: Budget commerciale Budget della produzione Budget degli acquisti Budget del personale Budget dei costi generali Budget finanziario e di tesoreria

12 Il processo di costruzione del budget
BUDGET COMMERCIALE

13 BUDGET COMMERCIALE Budget delle vendite Budget dei costi commerciali
È formato da: Budget delle vendite Budget dei costi commerciali

14 (qualora rientri nella prassi commerciale)
BUDGET DELLE VENDITE Variabili considerate: VOLUME PREZZO MIX Listino prezzi (qualora rientri nella prassi commerciale) Politica degli sconti

15 BUDGET DEI COSTI COMMERCIALI
COSTI DI DISTRIBUZIONE (provvigioni di vendita, costi di spedizione, stipendi del personale di vendita, …) COSTI DI MARKETING (pubblicità, omaggi allegati al prodotto, …) FISSI / VARIABILI

16 BUDGET COMMERCIALE: esempio
Arco temporale: mese Al budget commerciale si affianca il budget finanziario relativo alle condizioni di pagamento applicate ai clienti

17 Il processo di costruzione del budget
BUDGET COMMERCIALE Magazzino prodotti Fatturato (volume vendita e prezzi) Costi commerciali BUDGET DELLA PRODUZIONE Condizioni di incasso Condizioni di pagamento ENTRATE USCITE BUDGET FINANZIARIO E BUDGET DI TESORERIA

18 BUDGET DELLA PRODUZIONE
Definisce: QUANTITÀ DA PRODURRE SCORTE DI PRODOTTI FINITI COSTI DI PRODUZIONE

19 BUDGET DELLA PRODUZIONE: quantità da produrre
La quantità da produrre è diretta conseguenza di: Quantità da vendere Politica delle scorte Velocità di risposta alle richieste dei clienti, livello di sicurezza, costo dell’immobilizzazione finanziaria del detenere scorte budget delle vendite

20 BUDGET DELLA PRODUZIONE: quantità da produrre
DETERMINAZIONE DELLA QUANTITÀ DA PRODURRE: Posto che: R.I CARICHI = SCARICHI R.F. vendita produzione PRODUZIONE = SCARICHI + R.F. - R.I.

21 BUDGET DELLA PRODUZIONE: quantità da produrre
L’azienda intende ridurre le scorte del periodo successivo del 10%. DETERMINAZIONE DELLA QUANTITÀ DA PRODURRE: PRODOTTO A: 50 x 90% = 95 PRODOTTO B: 70 x 90% = 143

22 BUDGET DELLA PRODUZIONE: impiego dei fattori produttivi
Definizione della quantità di fattori produttivi necessari alla realizzazione del programma di produzione e calcolo del costo di produzione La quantità e qualità dei fattori produttivi sono definite nella DISTINTA BASE DI PRODOTTO In essa sono specificati per ogni prodotto gli standard fisici unitari

23 STANDARD FISICO UNITARIO
BUDGET DELLA PRODUZIONE: impiego dei fattori produttivi STANDARD FISICO UNITARIO Quantità di un determinato fattore necessaria, in un dato centro produttivo e nella realizzazione delle condizioni standard predefinite, per l’ottenimento di una unità di prodotto Può essere rappresentato da: a) consumi o fabbisogni unitari standard b) tempi standard di produzione

24 BUDGET DELLA PRODUZIONE: calcolo consumi

25 BUDGET DELLA PRODUZIONE: costi variabili
Attraverso l’applicazione dei prezzi di acquisto previsti (prezzi standard) dei fattori produttivi si ottengono i costi standard unitari: cvustd = pstd x qstd che moltiplicati per la quantità da produrre permettono la programmazione dei costi variabili di produzione: CV = cvustd x Volume di produzione

26 BUDGET DELLA PRODUZIONE
Costo materia prima X per prodotto A: Pstd x Qstd x Volume produttivo 5 x x =

27 BUDGET DELLA PRODUZIONE

28 Il processo di costruzione del budget
BUDGET COMMERCIALE Magazzino prodotti Fatturato (volume vendita e prezzi) Costi commerciali BUDGET DELLA PRODUZIONE Quantità da produrre Consumi Costi indiretti Magazzino materie Condizioni di incasso BUDGET DEGLI ACQUISTI Condizioni di pagamento ENTRATE USCITE BUDGET FINANZIARIO E BUDGET DI TESORERIA

29 programmazione degli acquisti
Dalla definizione, nel budget della produzione, dei consumi di fattori a fronte dei volumi produttivi programmati, segue la programmazione degli acquisti BUDGET DEGLI ACQUISTI Si riferisce alle materie prime e ai materiali diretti negoziati sul mercato, nonché i componenti e gli eventuali semilavorati e prodotti finiti acquistati da altre imprese

30 BUDGET DEGLI ACQUISTI PREZZO STANDARD DI RIFERIMENTO
Definizione di: quantità da acquistare tempi di approvvigionamento qualità ANALISI DI MERCATO SCELTA DEL FORNITORE E FISSAZIONE DELLE CONDIZIONI IN PARTICOLARE, INDIVIDUAZIONE DEL: PREZZO STANDARD DI RIFERIMENTO

31 BUDGET DEGLI ACQUISTI La definizione del budget degli acquisti presuppone la fissazione della politica delle scorte LIVELLO DI SCORTE PUNTO DI RIORDINO SCORTA DI SICUREZZA Prevede un ammontare di merci sufficiente ad alimentare la produzione per il tempo che intercorre tra il momento di emissione dell’ordine e momento della consegna È necessaria per far fronte a imprevisti (impennate nella domanda di prodotti, incapacità del fornitore di evadere nei tempi previsti gli ordini, ecc.)

32 BUDGET DEGLI ACQUISTI: quantità da acquistare
Supponendo che l’azienda voglia ricostituire alla fine di ogni periodo il livello di scorte presenti a inizio mese:

33 BUDGET DEGLI ACQUISTI: quantità da acquistare
MATERIA PRIMA X = = 333 MATERIA PRIMA Y = = 429 COMPONENTE Z = = 381

34 L’analisi viene completata con la dimensione finanziaria
BUDGET DEGLI ACQUISTI L’analisi viene completata con la dimensione finanziaria discendente dalle condizioni di negoziazione con i fornitori, le quali vanno a determinare lo sviluppo temporale dei flussi monetari di pagamento

35 Il processo di costruzione del budget
BUDGET COMMERCIALE Magazzino prodotti Fatturato (volume vendita e prezzi) Costi commerciali BUDGET DELLA PRODUZIONE Quantità da produrre Consumi Costi indiretti Magazzino materie Condizioni di incasso BUDGET DEGLI ACQUISTI Condizioni di pagamento ENTRATE USCITE BUDGET FINANZIARIO E BUDGET DI TESORERIA

36 Il processo di costruzione del budget
BUDGET COMMERCIALE Magazzino prodotti Fatturato (volume vendita e prezzi) Costi commerciali BUDGET DELLA PRODUZIONE Quantità da produrre Consumi Costi indiretti Magazzino materie BUDGET DELLA MANODOPERA Condizioni di incasso BUDGET DEGLI ACQUISTI Condizioni di pagamento ENTRATE USCITE BUDGET FINANZIARIO E BUDGET DI TESORERIA

37 BUDGET DEL PERSONALE Individuazione del FABBISOGNO e della
DISPONIBILITÀ di manodopera DISPONIBILITÀ Giorni di calendario espressi in ore - giorni non lavorativi previsti dal contratto (comprese ferie) - % di assenteismo = ORE DISPONIBILI

38 BUDGET DEL PERSONALE ORE DI PRESENZA DISPONIBILI
Individuazione del livello di efficienza che consente il passaggio: ORE DI PRESENZA DISPONIBILI ORE STANDARD DISPONIBILI Parametro-obiettivo Se Ore disponibili  Ore necessarie Ricerca di soluzioni organizzative e previsione di elevata flessibilità di gestione (mobilità interna che consenta trasferimenti di manodopera tra i centri) per evitare sottoutilizzi o lievitazioni di costi dovuti ad un eccessivo ricorso al lavoro straordinario

39 Calcolo fabbisogno di manodopera

40 Costo standard della manodopera
BUDGET DEL PERSONALE Costo standard della manodopera ( ) Rh + K  h x (1 + OA) + IL  h Chu = Chu = costo orario unitario Rh = retribuzione oraria K = retribuzione fissa annua (tredicesima mensilità, eventuali altre mensilità aggiuntive, ferie, ecc.) OA = tasso di incidenza degli oneri assicurativi e previdenziali IL = quota annua di TFR (retribuzione differita calcolata su base annua e liquidata alla cessazione del rapporto di lavoro)  h = totale ore annue lavorate

41 BUDGET DEL PERSONALE Esempio di calcolo di costo orario standard della manodopera: Stipendio lordo mensile = Tredicesima mensilità lorda = TFR maturato nell’anno = Contributi sociali a carico dell’azienda = % stip. lordo Orario di lavoro = ore settimanali (5 gg. a settimana) Ferie = settimane Festività infrasettimanali = gg./anno Assenteismo medio = %

42 BUDGET DEL PERSONALE Ore lavorate nell’anno:
40 (ore settimanali) x 52 (settimane) = x 40 (ferie) x 8 (festività) = Assenteismo = x 10% = 180 = 1.620 Costo orario: (1.000 x ) x (1 + 0,38) + 600 1.620 = 11,27

43 COSTI DELLA MANODOPERA INDIRETTA No tempi standard di produzione
BUDGET DEL PERSONALE COSTI DELLA MANODOPERA INDIRETTA Maggiore difficoltà nell’individuazione della corrispondenza tra fabbisogno e disponibilità No tempi standard di produzione Budget flessibile

44 Il processo di costruzione del budget
BUDGET COMMERCIALE Magazzino prodotti Fatturato (volume vendita e prezzi) Costi commerciali BUDGET DELLA PRODUZIONE BUDGET DELLE MACCHINE E DEGLI IMPIANTI Quantità da produrre Consumi Costi indiretti Magazzino materie BUDGET DELLA MANODOPERA Condizioni di incasso BUDGET DEGLI ACQUISTI Condizioni di pagamento ENTRATE USCITE BUDGET FINANZIARIO E BUDGET DI TESORERIA

45 BUDGET DELLE MACCHINE E DEGLI IMPIANTI
Analisi della CAPACITÀ PRODUTTIVA espressa in quantità di ore macchina Dipende da una molteplicità di fattori (utilizzo esclusivo o meno delle macchine, intensità di funzionamento ottimale, …) DEFINIZIONE DELLE ORE MACCHINA LAVORABILI (spesso legate all’orario di presenza della manodopera) Il conteggio va effettuato in relazione alle giornate e ai turni lavorativi e deve essere depurato dei tempi di fermata per riattrezzaggio, rotture e manutenzione. Le soluzioni organizzative adottate possono comportare una rettifica delle ore lavorabili in base:al tasso di assenteismo (se non è possibile procedere a sostituzioni), alle ore di sciopero previste, agli interventi di lavoro straordinario.

46 DEFINIZIONE DEL FABBISOGNO
BUDGET DELLE MACCHINE E DEGLI IMPIANTI DEFINIZIONE DEL FABBISOGNO sulla base della programmazione dei volumi di attività e dei tempi standard CALCOLO DEL FABBISOGNO DI ORE MACCHINA si parte dai centri di responsabilità nei quali avvengono processi produttivi per identificare il fabbisogno di ore macchina in relazione ai diversi prodotti da realizzare

47 Calcolo fabbisogno di ore macchina

48 CONFRONTO FABBISOGNO - DISPONIBILITÀ
BUDGET DELLE MACCHINE E DEGLI IMPIANTI CONFRONTO FABBISOGNO - DISPONIBILITÀ saturazione / esuberanza Interventi per avvicinare il fabbisogno alle ore lavorabili

49 BUDGET DELLE MACCHINE E DEGLI IMPIANTI
Il budget del costo dei macchinari è espresso attraverso il criterio delle quote di ammortamento costanti (non è legato al contributo dei macchinari misurato in ore) La divisione dell’ammortamento per periodi infrannuali si effettua in modo costante

50 Il processo di costruzione del budget
BUDGET COMMERCIALE BUDGET CENTRI DI SPESE GENERALI Magazzino prodotti Fatturato (volume vendita e prezzi) Costi commerciali BUDGET DELLA PRODUZIONE BUDGET DELLE MACCHINE E DEGLI IMPIANTI Quantità da produrre Consumi Costi indiretti Magazzino materie BUDGET DELLA MANODOPERA Condizioni di incasso BUDGET DEGLI ACQUISTI Condizioni di pagamento ENTRATE USCITE BUDGET FINANZIARIO E BUDGET DI TESORERIA

51 BUDGET DEI COSTI GENERALI
CENTRI DI SPESE GENERALI Attività non misurabile manca il legame funzionale tra quantità di risorse e volume di risultato Costi fissi La loro quantificazione non è collegata ai volumi di produzione e vendita programmati NO APPROCCIO INCREMENTALE ZERO BASE BUDGETING

52 Il processo di costruzione del budget
BUDGET COMMERCIALE BUDGET CENTRI DI SPESE GENERALI Magazzino prodotti Fatturato (volume vendita e prezzi) Costi commerciali BUDGET DELLA PRODUZIONE BUDGET DELLE MACCHINE E DEGLI IMPIANTI Quantità da produrre Consumi Costi indiretti Magazzino materie BUDGET DELLA MANODOPERA Condizioni di incasso BUDGET DEGLI ACQUISTI Condizioni di pagamento ENTRATE USCITE BUDGET FINANZIARIO E BUDGET DI TESORERIA

53 Il processo di costruzione del budget
BUDGET COMMERCIALE BUDGET CENTRI DI SPESE GENERALI Magazzino prodotti Fatturato (volume vendita e prezzi) Costi commerciali BUDGET DEGLI INVESTIMENTI BUDGET DELLA PRODUZIONE BUDGET DELLE MACCHINE E DEGLI IMPIANTI Quantità da produrre Consumi Costi indiretti Magazzino materie BUDGET DELLA MANODOPERA Condizioni di incasso BUDGET DEGLI ACQUISTI Condizioni di pagamento ENTRATE USCITE BUDGET FINANZIARIO E BUDGET DI TESORERIA

54 BUDGET FINANZIARIO VERIFICA DI FATTIBILITÀ FINANZIARIA
ANALISI DI IMPIEGHI E FONTI IMPIEGHI richiamano risorse finanziarie aumenti dell’attivo dello SP / diminuzioni del passivo (aumento di crediti verso clienti, aumento delle scorte, diminuzione di debiti verso fornitori, pagamento rata mutuo, ...) FONTI generano risorse finanziarie aumenti del passivo dello SP / diminuzioni dell’attivo (aumento debiti verso fornitori a seguito espansione attività produttiva, realizzazione di impianti non più utilizzati, …)

55 BUDGET FINANZIARIO ricerca di opportunità di investimento
DIVARIO PROVVISORIO TRA IMPIEGHI E FONTI GENERATI DALLE SCELTE ECONOMICHE ECCEDENZA FINANZIARIA (fonti > impieghi) FABBISOGNO FINANZIARIO (impieghi > fonti) ricerca di opportunità di investimento ricerca di forme di copertura

56 Riguarda l’andamento temporale di esborsi e incassi in moneta
BUDGET DI TESORERIA Riguarda l’andamento temporale di esborsi e incassi in moneta Il fabbisogno di tesoreria è legato alla durata del ciclo monetario, che discende dalle condizioni economiche di gestione Stretta relazione con la gestione operativa

57 Durata del ciclo monetario
BUDGET DI TESORERIA La durata del ciclo monetario Acquisti Vendite gg. dilazione crediti gg. permanenza mag. materiali gg. permanenza in ciclo di lavoro gg. permanenza mag. prodotti gg. dilazione fornitori Durata del ciclo monetario Pagamento Incasso

58 BUDGET DI TESORERIA

59 Il processo di costruzione del budget
BUDGET COMMERCIALE BUDGET CENTRI DI SPESE GENERALI Magazzino prodotti Fatturato (volume vendita e prezzi) Costi commerciali BUDGET DEGLI INVESTIMENTI BUDGET DELLA PRODUZIONE BUDGET DELLE MACCHINE E DEGLI IMPIANTI Quantità da produrre Consumi Costi indiretti Magazzino materie BUDGET DELLA MANODOPERA Condizioni di incasso BUDGET DEGLI ACQUISTI Condizioni di pagamento ENTRATE USCITE BUDGET FINANZIARIO E BUDGET DI TESORERIA

60 Il processo di costruzione del budget è un processo iterativo
BUDGET COMMERCIALE BUDGET CENTRI DI SPESE GENERALI Magazzino prodotti Fatturato (volume vendita e prezzi) Costi commerciali BUDGET DEGLI INVESTIMENTI BUDGET DELLA PRODUZIONE BUDGET DELLE MACCHINE E DEGLI IMPIANTI Quantità da produrre Consumi Costi indiretti Magazzino materie BUDGET DELLA MANODOPERA Condizioni di incasso BUDGET DEGLI ACQUISTI Condizioni di pagamento ENTRATE USCITE BUDGET FINANZIARIO E BUDGET DI TESORERIA

61 esplicitare una volontà fattuale
PROGRAMMARE significa esplicitare una volontà fattuale che, sulla base delle condizioni operative interne e delle previste situazioni esterne, ponga l’azienda in condizione di coordinare efficacemente ed efficientemente le prime, intervenendo sulle seconde modificandole nei limiti del consentito


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