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1 Programmazione e controllo - Anna Maria Arcari - Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl Il budget commerciale.

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1 1 Programmazione e controllo - Anna Maria Arcari - Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl Il budget commerciale

2 2 Programmazione e controllo - Anna Maria Arcari - Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl Si procede poi alla mensilizzazione

3 3 Programmazione e controllo - Anna Maria Arcari - Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl Il budget della produzione

4 4 Programmazione e controllo - Anna Maria Arcari - Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl IL BUDGET degli ACQUISTI DI MAT.PRIME Programma Acquisti di materie prime Programma consumi di materie prime scorte finali materie prime scorte inziali Materie prime = + - Standard unitario fisico X Programma di produzione (Programma scorte di materie prime)

5 5 Programmazione e controllo - Anna Maria Arcari - Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl IL BUDGET degli ACQUISTI DI MATERIE PRIME Programma consumi di materie prime Rimanenze finali materie prime scorte materie prime + - Progr.amma Acquisti di materie Prime = metri metri metri metri Esempio: -n. Pezzi da produrre di prodotto finito: pezzi -Standard unitario fisico di materia: 12 metri al pezzo -Rimanenza finale materia p. programmata: metri -Rimanenza iniziale materia p. stimata: metri -Prezzo unitario di acquisto materie prima: 10 al metro Standard unitario fisico 12 X Programma di produzione pezzi

6 6 Programmazione e controllo - Anna Maria Arcari - Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl IL BUDGET degli ACQUISTI DI MATERIE PRIME metri Progr. Acquisti di m.p. X 10 Prezzo standard unità m.p. Budget Acquisti di materie Prime euro =

7 7 Programmazione e controllo - Anna Maria Arcari - Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl IL BUDGET del PERSONALE da ASSUMERE Numero di persone necessarie per il volume di produz. Num.Tot di ore MOD per realizzare volume di budget (programma di consumo di MOD) = Ore di Presenza media pro capite (per persona) Volume di produz di budget x Ore standard MOD per 1 unità di prodotto Comprende: C: ore di calendario Fr: ferie Fs: Festività A: assenteismo S: Straordinari P= C-Fr-Fs-A+S a) Organico necessario

8 8 Programmazione e controllo - Anna Maria Arcari - Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl Budget della manodopera diretta ProdottoStd MOD unitario (ore) (1) n° unità da produrre (2) Ore MOD (x tutti i pezzi) (3)= (1)x(2) Costo orario unitario std (4) Costo MOD unitario ( a pezzo) (5) = (1)x(4) Costo Totale (6)= (5)x(2)= (3)x(4) X0,5 ore100 pezzi 0,5 X 100 = 50 ore 15 euro 0,5 ore X 15 euro = 7,5 euro 100 X 7,5 = X 15 = 750 Y TOTALE COSTO MOD

9 9 Programmazione e controllo - Anna Maria Arcari - Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl Il BUDGET dei COSTI GENERALI di PRODUZIONE (flessibile) Voci di costoParte fissaParte variabile Tot. per unita Tot per unita ecc. Stipendi tecnici Energia elettrica Riscaldamento Manutenzione Ammortamenti Altre spese , , , Totale ,

10 10 Programmazione e controllo - Anna Maria Arcari - Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl Il BUDGET di PRODUZIONE esempio Voci di costoCosti FissiCosti variabiliTotale Materie dirette MOD MOI Stipendi Tecnici Materiali Ausiliari Energia Elettrica Ammortamenti MOD extra-fabbisogno Totale

11 11 Programmazione e controllo - Anna Maria Arcari - Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl Il budget delle altre aree

12 12 Programmazione e controllo - Anna Maria Arcari - Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl

13 13 Programmazione e controllo - Anna Maria Arcari - Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl Redazione di un unico budget globale dazienda Bilancio desercizio preventivo

14 14 Programmazione e controllo - Anna Maria Arcari - Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl

15 15 Programmazione e controllo - Anna Maria Arcari - Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl

16 16 Programmazione e controllo - Anna Maria Arcari - Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl Costo Industriale del venduto Budget consumi materie Prime + budget consumi MOD + budget costi generali Produzione rimanenze iniziali prod. Finiti rimanenze finali Prod. finiti = + - Il costo del venduto (COGS cost of good sold) Il costo industriale del venduto è ottenibile attraverso il consolidamento dei budget di produzione

17 17 Programmazione e controllo - Anna Maria Arcari - Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl Approfondimento Costo del Venduto (BU) Business Unit & (Subs) Subsidiaries *Il Costo del Prodotto può consiste nel costo medio ponderato (WAC) di ogni singolo articolo (oppure gestione FIFO, LIFO). **Altro nel calcolo gestionale permette la riconciliazione con il calcolo civilistico, al fine di garantire che non ci siano differenze tra i due valori. Bu Subs Le possibili cause della voce Altro **: -Registrazioni nel civilistico e non nel gestionale; - Commesse non chiuse o Prodotti finiti valorizzati a Costo Std e non a Costo Effettivo. Possible tolleranza di squadratura tra gest vs civ 0,5% - 1%

18 18 Programmazione e controllo - Anna Maria Arcari - Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl Costo del Prodotto: Costo std e Costo Effettivo - Mark up - Prezzo finale Costo Acquisto Subs Mark up Wholesale (es. 1,5) x = Costo Industriale Std (Distinta base) Saving-Unsaving Produttivo + / - = Costo Ind. Medio cambio Std Delta Cambio + / - = Costo Ind. Medio cambio Effettivo Mark up Industriale TP Transfer Price (es 1,5) x = Costo Ind. Medio cambio Std Costo Ind. Medio cambio Effettivo è il Costo del Prodotto della Produttiva (BU) Costo Acquisto Subs è il Costo del Prodotto della Filiale Commerciale (Subs) Costo Acquisto Intermediario 4 Costo Acquisto Intermediario Mark up Retail (es. 2 ) x = Costo Acquisto Cliente Finale 5 è il Costo di Acquisto degli intermediari Wholesale (canale allingrosso) è il Prezzo pagato in negozio dal Cliente finale

19 19 Programmazione e controllo - Anna Maria Arcari - Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl Risultato Operativo Caratteristico Budget ricavi di vendita budget dei costi operativi: - budget costo industriale venduto - budget costi commerciali - budget costi amministrativi = - Il risultato operativo (operating profit) Il risultato operativo caratteristico tiene invece conto anche dei budget costi commerciali e amministrativi

20 20 Programmazione e controllo - Anna Maria Arcari - Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl

21 21 Programmazione e controllo - Anna Maria Arcari - Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl

22 22 Programmazione e controllo - Anna Maria Arcari - Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl bdg. commercialebdg. produzione bdg. Altre funzioni generali bdg. Costi commerciali bdg. Costi di produzione bdg. Altre costi generali bdg. Costi desercizio bdg. Ricavi di vendita Risultato economico Entrate da ricavi Entr. per capitale proprio Entr. per debiti di fin. Entrate per realizzo invest. Budget di cassa Uscite per costi des. Uscite per rimb. Cap. proprio Uscite per debiti di fin. Uscite per investimenti Dinamica Monetaria Il budget di cassa (o di tesoreria)

23 23 Programmazione e controllo - Anna Maria Arcari - Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl VociGFMAMGLASONDtot Saldo iniziale Entrate -vendite -affitti passivi -interessi attivi -dividendi -realizzo investimenti Uscite -acquisti -MOD -Stipendi -Imposte -... Saldo mensile Saldo progressivo Il budget di cassa (o di tesoreria)

24 24 Programmazione e controllo - Anna Maria Arcari - Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl ATTIVOPASSIVO + NETTO Capitale immobilizzzato netto Immobilizzazioni tecniche nette Immobilizzazioni immateriali nette Immobilizzazioni finanziarie nette Capitale circolante netto operativo Magazzino Liquidità differite Liquidità immefiate TOT CAPITALE INVESTITO Capitale PROPRIO Capitale sociale Riserve Utile netto desercizio Debiti a M/L termine mutui passivi debiti obbligazionari fondo indennità licenziamento Debiti a breve termine banche c/passivo fornitori ecc TOTALE CAPITALE INVESTITO 3. Il budget patrimoniale classificato in termini finanziari


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