La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Che cos’è EKOenergia? EKOenergia è il primo ed unico ecolabel europeo per l’ acquisto di elettricità rinnovabile. Il marchio nasce da un'iniziativa della.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Che cos’è EKOenergia? EKOenergia è il primo ed unico ecolabel europeo per l’ acquisto di elettricità rinnovabile. Il marchio nasce da un'iniziativa della."— Transcript della presentazione:

1 Che cos’è EKOenergia? EKOenergia è il primo ed unico ecolabel europeo per l’ acquisto di elettricità rinnovabile. Il marchio nasce da un'iniziativa della Coalizione di EKOenergia, un gruppo di ONG ambientali Europee che si sono unite con lo scopo di diffondere l’utilizzo delle energie rinnovabili in Europa. Il marchio EKOenergia è sostenuto dall’omonima Coalizione che conta 34 membri provenienti da 26 Paesi ( )

2 Finalità di EKOenergia La coalizione ha l’obiettivo di: Stimolare lo sviluppo delle energie rinnovabili e promuovere approcci eco-compatibili per lo sviluppo sostenibile; Favorire il dialogo tra i diversi portatori di interessi (industria elettrica, suppliers, consumatori, associazioni ambientaliste, terzo settore, istituzioni). Mobilitare la partecipazione attiva dei consumatori mediante una corretta informazione, dando loro la possibilità di essere coinvolti Contribuire alla tutela della biodiversità, degli habitat e degli ecosistemi

3 L’ elettricità EKOenergia: sostenibile L’elettricità a marchio EKOenergia è generata in conformità a rigidi criteri di ammissibilità e di sostenibilità stabiliti e concordati da una piattaforma di associazioni ambientaliste e stakeholder del settore elettrico. I criteri sono soggetti ad aggiornamenti periodici e raccolti nel testo EKOenergia, disponibile in 23 lingue sul sito L’energia rinnovabile EKOenergia deve essere prodotta minimizzando ogni possibile impatto sull’ambiente. Per l’energia idroelettrica è anche previsto un Fondo per l’Ambiente: per ogni MWh venduto EKOenergia devolve 0,10€ a progetti di riqualificazione e salvaguardia degli ecosistemi fluviali delle zone interessate dall’impianto di produzione.

4 L’ elettricità EKOenergia: responsabile L’acquisto di elettricità EKOenergia va oltre il consumo sostenibile: esso contribuisce al miglioramento ambientale e sociale attraverso il Fondo per il Clima: in esso confluiscono 0,10€ ogni MWh acquistato, devoluti ai migliori progetti per l’accesso all’energia e la tutela del clima selezionati dalla Coalizione e da una giuria indipendente di esperti. Tutti i progetti sono analizzati e condivisi dai membri di EKOenergia. EKOenergia non sviluppa progetti propri, ma finanzia i più efficaci che sono realizzati da competenti project manager, offrendo così ai consumatori l’opportunità di esercitare un approccio responsabile semplicemente acquistando elettricità pulita.

5 Per i consumatori Aggiudicazione crediti LEED Dal 1 Luglio 2013 l’elettricità a marchio EKOenergia è inserita tra i requisiti per l’ottenimento della certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) per l’edilizia sostenibile. ( ). Gli edifici che aderiscono allo standard LEED possono ottenere da uno a sei crediti tramite l’acquisto di energia a marchio EKOenergia. Carbon Accounting EKOenergia è conforme ai sistemi più accreditati di calcolo delle emissioni di carbonio: Carbon Disclosure Project (www.cdp.net) e del Greenhouse Gas Protocol, i due metodi maggiormente utilizzati dal mondo del business e dai governi per quantificare e gestire le emissioni di gas a effetto serra.www.cdp.net

6 Per i consumatori Comunicazione Il marchio EKOenergia può essere utilizzato direttamente dai consumatori commerciali nella propria strategia di comunicazione. Il marchio può inoltre essere riportato anche sul packaging di prodotti per evidenziare i criteri di produzione e facilitare la scelta dei consumatori finali. Investimenti diretti per il clima I progetti a favore del clima e dell’accesso all’energia possono essere inclusi nella Responsabilità Sociale d’Impresa e nelle iniziative no profit delle aziende aderenti a EKOenergia, con ricadute positive sul posizionamento di mercato e sulle azioni di visibilità. Reciprocità con Green-E Grazie all’ accordo di reciprocità con il marchio americano Green-e, i prodotti a marchio EKOenergy possono avvalersi del marchio Green-e nel mercato USA.

7 Come acquistare EKOenergia L’elettricità EKOenergia si può acquistare attraverso le imprese di vendita di elettricità aderenti. L’elenco completo, riportato sul sito EKOenergia, è in continuo aggiornamento.sito EKOenergia I fornitori di elettricità che offrono EKOenergia hanno sottoscritto e si attengono ai requisiti che la Coalizione ha stabilito, contenuti nel Testo EKOenergia. In particolare: L’informazione ai consumatori (capitolo 6). La rinnovabilità, la sostenibilità e l’addizionalità (capitoli 7, 8 e 9). La tracciabilità (capitolo 10). Il controllo e la verifica (capitolo 11).

8 Maggiori informazioni Per informazioni, domande e approfondimenti, visita il nostro sito Oppure contattaci direttamente: Steven Vanholme-coordinatore Riku Eskelinen-coordinatore Fabiola Nardò-segreteria Costanza Boggiano Pico-mercato italiano


Scaricare ppt "Che cos’è EKOenergia? EKOenergia è il primo ed unico ecolabel europeo per l’ acquisto di elettricità rinnovabile. Il marchio nasce da un'iniziativa della."

Presentazioni simili


Annunci Google