La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il sistema bancario durante la crisi lezione del 4 aprile 2014.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il sistema bancario durante la crisi lezione del 4 aprile 2014."— Transcript della presentazione:

1 Il sistema bancario durante la crisi lezione del 4 aprile 2014

2 Periodo giugno 2008 - marzo 2010. Peggioramento della situazione economica. Aumento del rischio di credito. Ampliamento del differenziale tra il costo del credito alle imprese e i tassi di mercato monetario. Quali sono i fattori che influenzano le variazioni dei tassi attivi applicati dalle banche? Quali fattori hanno determinato una variazione delle quantità degli impieghi alle imprese?

3 a) Caratteristiche della relazione banca-impresa Distanza tra banca e cliente Quota detenuta dalla banca sul totale del debito dell’impresa Durata della relazione con il sistema bancario b) Peculiarità dell’istituto di credito Dimensione Liquidità Capitalizzazione c) Caratteristiche dell’impresa affidata Rischiosità Dimensione Forma giuridica

4 Le variabili utilizzate

5

6 Risultati dell’analisi Un aumento dei tassi praticati è associato a: 1)Un aumento della distanza tra le imprese e la sede principale della banca. 2)Una minore durata della delle relazioni creditizie delle imprese con il sistema bancario. 3)Una minore concentrazione del debito verso un unico creditore.

7 4) Un minore livello di capitalizzazione 5) Un minore grado di liquidità 6) Una minore quota di intermediazione di tipo tradizionale 7) All’aumentare delle dimensioni dell’intermediario 8) Al diminuire delle dimensioni dell’impresa affidata

8 Ulteriori risultati Generale irrigidimento da parte delle banche delle condizioni per l’erogazione dei crediti (BLS). Un aumento del credito alle imprese si è avuto da parte delle banche di minori dimensioni. Aumento della quota di mercato delle banche piccole. Aumento delle esposizioni deteriorate delle banche di minori dimensioni. Riduzioni delle esposizioni sull’interbancario.

9 Aumento della raccolta retail (depositi). Aumento dell’incidenza del patrimonio sul totale dell’attivo. Questo spiega la maggiore disponibilità di credito da parte delle banche minori che sono maggiormente presenti sul mercato della raccolta retail. All’aumentare del rapporto tra margine di interesse sul margine di intermediazione diminuisce la dimensione della banca e aumenta il credito erogato.

10 L’impatto della crisi dei debiti sovrani Inversione di tendenza a metà del 2011 Si compromette la fragile ripresa che si era profilata nel corso della seconda metà del 2010. Deterioramento del quadro macroeconomico. Aumento del rischio. Irrigidimento delle condizioni di accesso al credito.

11 Segmentazione del mercato del credito nell’eurozona (dinamica degli impieghi)

12

13

14

15

16 La reazione delle banche Vincoli dal lato della capitalizzazione e dal lato del funding gap.

17

18

19

20 Limiti prospettici La reazione del sistema bancario è coerente con l’applicazione di criteri sempre più cogenti di adeguatezza patrimoniale Regole sempre più automatiche di fissazione dei rating della clientela. Peso delle sofferenze. Peso dei titoli di stato nei bilanci delle banche.

21 Grazie per l’attenzione


Scaricare ppt "Il sistema bancario durante la crisi lezione del 4 aprile 2014."

Presentazioni simili


Annunci Google