La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Quante rette passano per un punto A del piano?. Le infinite rette passanti per il punto A formano in fascio proprio di rette con centro o sostegno in.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Quante rette passano per un punto A del piano?. Le infinite rette passanti per il punto A formano in fascio proprio di rette con centro o sostegno in."— Transcript della presentazione:

1 Quante rette passano per un punto A del piano?

2 Le infinite rette passanti per il punto A formano in fascio proprio di rette con centro o sostegno in A

3 E se nel piano inseriamo un R.C.O., esiste un’equazione da associare al fascio proprio di rette con centro in A?

4 Consideriamo in un piano su cui sia assegnato un R.C.O.ad esempio il punto A(3, 4).

5 Il fascio proprio di rette con centro in A può essere pensato come luogo geometrico?

6 Il fascio è formato da tutte e sole le rette del piano passanti per A Una generica retta in forma esplicita ha equazione y=mx+q. Se vogliamo che la retta passi per A, le coordinate del punto devono soddisfare l’ equazione della retta Il fascio è formato da tutte e sole le rette del piano passanti per A Una generica retta in forma esplicita ha equazione y=mx+q. Se vogliamo che la retta passi per A, le coordinate del punto devono soddisfare l’ equazione della retta Deve cioè risultare 4=m3+q. Le due equazioni devono essere valide entrambe. Sottraiamo membro a membro le equazioni precedenti: y-4=mx+q-3m-q y-4=m(x-3) Questa rappresenta l’ equazione di una retta generica passante per A. Deve cioè risultare 4=m3+q. Le due equazioni devono essere valide entrambe. Sottraiamo membro a membro le equazioni precedenti: y-4=mx+q-3m-q y-4=m(x-3) Questa rappresenta l’ equazione di una retta generica passante per A.

7 L’ equazione y-4=m(x-3) rappresenta tutte le rette passanti per A?

8 La retta passante per A e parallela all’ asse y è nell’ equazione ricavata? X=3

9 In generale assegnato un punto P(x P,y P ) l’equazione del fascio proprio di rette passanti per P sarà y-y P =m(x-x P ). Equazione fascio con centro in P Essa rappresenta tutte le rette passanti perP tranne la x=x P In generale assegnato un punto P(x P,y P ) l’equazione del fascio proprio di rette passanti per P sarà y-y P =m(x-x P ). Equazione fascio con centro in P Essa rappresenta tutte le rette passanti perP tranne la x=x P

10 L’ equazione y-y P =m(x-x P ) precedente può essere utilizzata ogni volta che vogliamo determinare l’ equazione della retta passante per un punto, ma con coefficiente angolare che soddisfi una determinata condizione


Scaricare ppt "Quante rette passano per un punto A del piano?. Le infinite rette passanti per il punto A formano in fascio proprio di rette con centro o sostegno in."

Presentazioni simili


Annunci Google