La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto Orto Didattico Laboratorio di giardinaggio Classe 5a Scuola Primaria di Sant’ Anna Cava de’ Tirreni (SA) Progetto Orto Didattico Scuola Primaria.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto Orto Didattico Laboratorio di giardinaggio Classe 5a Scuola Primaria di Sant’ Anna Cava de’ Tirreni (SA) Progetto Orto Didattico Scuola Primaria."— Transcript della presentazione:

1 Progetto Orto Didattico Laboratorio di giardinaggio Classe 5a Scuola Primaria di Sant’ Anna Cava de’ Tirreni (SA) Progetto Orto Didattico Scuola Primaria Sant'Anna di Cava dè Tirreni (SA)

2 La sistemazione dell’aiuola Il 31 Ottobre 2013, noi alunni di classe V di S. Anna, abbiamo piantato dei bulbi di Narciso per abbellire l’aiuola dinanzi all’ ingresso della scuola. La maestra di Scienze qualche giorno prima ci aveva portato dei bulbi di Narciso e noi in classe li avevamo studiati e osservati un bel po’ imparando che il bulbo contiene le sostanze nutritive di pronto utilizzo. Progetto Orto Didattico Scuola Primaria Sant'Anna di Cava dè Tirreni (SA)

3 Nel cortile della scuola Siamo usciti fuori nel cortile della scuola per la piantumazione e per prima cosa abbiamo ripulito l’aiuola dai rifiuti e poi con la vanga abbiamo tracciato un bel solco, a dire la verità non tanto diritto… poi abbiamo strappato le erbacce che sono andate a finire nella compostiera dei rifiuti che sta in un angolo del nostro cortile. Progetto Orto Didattico Scuola Primaria Sant'Anna di Cava dè Tirreni (SA)

4 La piantumazione A questo punto, ognuno di noi, armato di guanti e paletta, ha scavato un buco profondo circa 3 cm dove abbiamo messo un bulbo di Narciso. Poi abbiamo ricoperto il bulbo con il terreno in modo da lasciare fuori solo il germoglio. Abbiamo piantato i bulbi ad una distanza di 5-6 cm tra di loro perché così non si daranno fastidio quando crescono. Finito il lavoro è stato necessario innaffiare un po’ il terreno perché era asciutto. Progetto Orto Didattico Scuola Primaria Sant'Anna di Cava dè Tirreni (SA)

5 Qualche mese dopo … Al ritorno dalle feste natalizie, il 9 gennaio 2014, siamo andati a vedere la nostra aiuola e abbiamo notato che i germogli erano diventati delle piantine di 15/20 cm.,ma che le erbacce le stavano soffocando. Allora, abbiamo strappato le erbacce attorno ai bulbi per favorirne la crescita e per fare arrivare più luce del sole ai Narcisi. A fine di gennaio, i Narcisi ad uno ad uno hanno incominciato a fiorire. Progetto Orto Didattico Scuola Primaria Sant'Anna di Cava dè Tirreni (SA)

6 Nota* “ Sistemare l’aiuola del cortile e piantare dei bulbi è stato molto istruttivo e divertente. Pulire l’aiuola, scavare le buche, piantare i bulbi ed infine veder crescere le piantine e sentire il profumo dei fiori ci ha dato molta soddisfazione. Non è stato facile evitare che gli altri alunni della scuola, soprattutto i più piccoli, rompessero i piccoli germogli nati. Alla fine, però, ce l’ abbiamo fatta con grande soddisfazione della maestra di Scienze e nostra.” (*Chiara) Progetto Orto Didattico Scuola Elementare Sant'Anna di Cava dè Tirreni (SA)

7 i bulbi… li abbiamo studiati un po’

8 decisioni…

9 si diserba

10 il solco

11 si interra

12 un po’ d’acqua

13 i risultati

14 le nostre guardie forestali

15 troppo fragili… occorre proteggerli

16 reggerà?

17 meglio fare un doppio giro

18 tripla protezione anti-spappolatori di Narcisi…


Scaricare ppt "Progetto Orto Didattico Laboratorio di giardinaggio Classe 5a Scuola Primaria di Sant’ Anna Cava de’ Tirreni (SA) Progetto Orto Didattico Scuola Primaria."

Presentazioni simili


Annunci Google