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UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE.

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Presentazione sul tema: "UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE."— Transcript della presentazione:

1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INNOVAZIONE MULTIMEDIALITÀ IL MERCATO ITALIANO DEI PRODOTTI ALIMENTARI BIOLOGICI: UN’ANALISI DELLE NUOVE TENDENZE DI CONSUMO E DEI CANALI DI COMMERCIALIZZAZIONE Relatore: Prof. Maurizio Ettore Maccarini Correlatore: Prof. Flavio Antonio Ceravolo Tesi di laurea di Debora d’Emanuele Anno Accademico 2012/2013

2 Tutela l’ambiente Utilizza risorse rinnovabili Favorisce la biodiversità Segue le stagioni Migliora la salute Rispetta piante e animali Non sfrutta il terreno Evita chimica di sintesi e OGM

3 Principi del biologico (IFOAM 2005)  Salute (Health)  Ecologia (Ecology)  Correttezza (Fairness)  Precauzione (Care)

4 I numeri del biologico Canale di venditaCrescita 2008-2012 Farm shops+44% Farmers’ markets+13% Gas+86% Agriturismi+30% Ristoranti+51% Mense scolastiche+51% Siti di e-commerce+60% Negozi specializzati+14%

5 Mutamenti nel comportamento del consumatore Maggiore attenzione:  alla qualità/alla sicurezza alimentare  all’ambiente  al territorio/alla tradizione

6  Prezzi elevati  Scetticismo  Soddisfazione per il cibo convenzionale Fattori che limitano l’acquisto

7 Canali di commercializzazione Convenzionale (GDO) Specializzato (Dettaglio/franchising biologico) Alternativo (AFNs) Istituzionale (Mense)

8 La GDO  Ampia offerta  Prezzi contenuti  Servizi informativi Caso di successo:

9 I punti vendita specializzati  Vasto assortimento  Prezzi elevati  Servizi e consulenza Caso di successo:

10  Azione collettiva  Prezzi inferiori AFNs Alternative Food Networks  Ristorazione  Consegna a domicilio Farmers’ markets Farm shops GAS Box-schemes

11 Bio e Web: un connubio vincente  Mercato più ampio  Condivisione/passaparola  Risparmio economico e temporale

12 Il consumo collettivo: le mense Bio  Nuove opportunità  Aumento del consumo “privato”

13 Prospettive future Le condizioni per sviluppare il biologico:  Investire sul commercio on-line  Aumentare la partecipazione  Promuovere la conoscenza tra gli operatori

14 Grazie per l’attenzione


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