La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

16/08/2012 Pia Corbani - A.Sc. 2011-2012 - 4A - scuola primaria "A.Vacchi" via Montelungo - COMO Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "16/08/2012 Pia Corbani - A.Sc. 2011-2012 - 4A - scuola primaria "A.Vacchi" via Montelungo - COMO Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via."— Transcript della presentazione:

1 16/08/2012 Pia Corbani - A.Sc A - scuola primaria "A.Vacchi" via Montelungo - COMO Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO Sviluppo del Progetto a.sc

2 16/08/2012 Pia Corbani - A.Sc A - scuola primaria "A.Vacchi" via Montelungo - COMO Utilizzo della piattaforma MYDOCEBO* per creare una classe virtuale intesa come ambiente di comunicazione scuola - casa Finalità: comunicare in modalità asincrona (forum, messaggi, avvisi del docente – netiquette ) coinvolgere le famiglie nei percorsi di apprendimento (inserimento di lezioni, materiali per compiti e approfondimenti) avvio di una modalità di scrittura collaborativa (wiki) *Mydocebo.com è la versione "social e-learning 2.0" del sistema lms open source Docebo, che permette di: - avere a disposizione in modo completamente gratuito una piattaforma di e-learning personale - creare e frequentare corsi (liberi, ad iscrizione moderata o protetti da password) - condividere idee e materiale didattico - utilizzare gratuitamente il sistema di videoconferenza DimDim.

3 16/08/2012 Pia Corbani - A.Sc A - scuola primaria "A.Vacchi" via Montelungo - COMO Setting: prima e dopo

4 Pia Corbani - A.Sc A - scuola primaria "A.Vacchi" via Montelungo - COMO 16/08/2012 La nostra classe virtuale

5 Pia Corbani - A.Sc A - scuola primaria "A.Vacchi" via Montelungo - COMO 16/08/2012 A cosa serve? BACHECA DEGLI AVVISI La bacheca degli avvisi: è un posto dove si scrivono gli avvisi cosi, se tipo siamo in vacanza e le maestre cambiano libro invece di telefonare a tutti scrivono sulla bacheca degli avvisi. La bacheca serve anche a scrivere i compiti, per non riempire il diario pieno almeno così sul computer lo possiamo cancellare. BACHECA DEGLI AVVISI La bacheca degli avvisi: è un posto dove si scrivono gli avvisi cosi, se tipo siamo in vacanza e le maestre cambiano libro invece di telefonare a tutti scrivono sulla bacheca degli avvisi. La bacheca serve anche a scrivere i compiti, per non riempire il diario pieno almeno così sul computer lo possiamo cancellare.

6 Pia Corbani - A.Sc A - scuola primaria "A.Vacchi" via Montelungo - COMO 16/08/2012 Un forum è un luogo dove si discute su vari argomenti. E’ diviso in sezioni: ogni sezione rappresenta una discussione, e all'interno di ognuna ci sono tutte le riflessioni su quell'argomento. Con gli altri utenti si discute per argomenti. Ognuno va nella sezione che gli interessa, legge e risponde a discussioni già presenti. Gli altri utenti risponderanno quando si connetteranno al forum. Alle discussioni possono partecipare tutti gli utenti che si sono registrati nel forum.

7 16/08/2012 Pia Corbani - A.Sc A - scuola primaria "A.Vacchi" via Montelungo - COMO Presentazione ai genitori

8 Pia Corbani - A.Sc A - scuola primaria "A.Vacchi" via Montelungo - COMO 16/08/2012 Qui troviamo i materiali: lezioni svolte, approfondimenti, esercitazioni, ecc… MATERIALI PER LA LEZIONE E’ un posto nella nostra piattaforma dove le maestre mettono delle cartelle con dentro il materiale per la lezione. Così possiamo fare le fotocopie a casa senza farle a scuola e non sprechiamo la carta della scuola, quando un bambino è assente recupera andando nella piattaforma, e poi serve per approfondire meglio le cose o se non le abbiamo capite. Dentro le cartelle le maestre mettono: video, immagini e ovviamente le lezioni. MATERIALI PER LA LEZIONE E’ un posto nella nostra piattaforma dove le maestre mettono delle cartelle con dentro il materiale per la lezione. Così possiamo fare le fotocopie a casa senza farle a scuola e non sprechiamo la carta della scuola, quando un bambino è assente recupera andando nella piattaforma, e poi serve per approfondire meglio le cose o se non le abbiamo capite. Dentro le cartelle le maestre mettono: video, immagini e ovviamente le lezioni.

9 Pia Corbani - A.Sc A - scuola primaria "A.Vacchi" via Montelungo - COMO 16/08/2012 Il nostro forum: chiacchieriamo e ci confrontiamo (per alunni e genitori)

10 Pia Corbani - A.Sc A - scuola primaria "A.Vacchi" via Montelungo - COMO 16/08/2012 Un esempio di discussione: intervallo

11 Pia Corbani - A.Sc A - scuola primaria "A.Vacchi" via Montelungo - COMO 16/08/2012 Discussione: assemblea di classe

12 Pia Corbani - A.Sc A - scuola primaria "A.Vacchi" via Montelungo - COMO 16/08/2012 Discussione: assemblea studenti

13 Pia Corbani - A.Sc A - scuola primaria "A.Vacchi" via Montelungo - COMO 16/08/2012 Discussione: speciale vacanze

14 Pia Corbani - A.Sc A - scuola primaria "A.Vacchi" via Montelungo - COMO 16/08/2012 Un wiki è una pagina che viene aggiornata dai suoi utilizzatori e i cui contenuti sono sviluppati in collaborazione da tutti coloro che vi hanno accesso. La modifica dei contenuti è aperta, nel senso che il testo può essere modificato da tutti gli utenti contribuendo non solo per aggiunte come accade solitamente nei forum ma anche cambiando e cancellando ciò che hanno scritto gli autori precedenti. Ogni modifica è registrata in una cronologia che permette in caso di necessità di riportare il testo alla versione precedente; lo scopo è quello di condividere, scambiare, immagazzinare e ottimizzare il testo in modo collaborativo.

15 Pia Corbani - A.Sc A - scuola primaria "A.Vacchi" via Montelungo - COMO 16/08/2012 Esempio di wiki

16 Pia Corbani - A.Sc A - scuola primaria "A.Vacchi" via Montelungo - COMO 16/08/2012 Organizzazione di wiki in autonomia finalizzato alla costruzione di un libro con Didapages.un libro con Didapages Il problema da risolvere era: ogni bambino ha un pezzo della storia, ricostruiamola per inserire i testi nel libro.

17 Pia Corbani - A.Sc A - scuola primaria "A.Vacchi" via Montelungo - COMO 16/08/2012 Pagina di gestione delle lezioni da parte dei docenti

18 Pia Corbani - A.Sc A - scuola primaria "A.Vacchi" via Montelungo - COMO 16/08/2012 Controllo possibile per il docente della fruizione/visita delle lezioni da parte degli alunni

19 16/08/2012 Pia Corbani - A.Sc A - scuola primaria "A.Vacchi" via Montelungo - COMO Esperienza di webquest a classi aperte. Proponendo questo WebQuest abbiamo ipotizzato di raggiungere i seguenti benefici formativi e didattici: Incremento di curiosità, interesse, voglia di approfondire Conoscenza delle caratteristiche principali della civiltà egizia Capacità di relazionarsi con i compagni superando il proprio protagonismo trovando un proprio ruolo nel rispetto degli altri Capacità di sintesi e di scelta Capacità di comunicare in modo interessante e brillante Capacità di esporre un lavoro collettivo sullo schermo Questo WebQuest è stato progettato per le due classi quarte della scuola; una era inserita nel progetto 2.0 mentre l’altra non utilizzava le ICT nella didattica 2.0 Quasi tutti gli alunni utilizzavano il computer a casa ed entrambe le classi erano abituate a lavorare per gruppi. Uno scopo di questa attività è proprio l’eliminazione del “gap tecnologico” nella didattica. Il tema scelto è stato il mondo degli antichi Egizi, argomento di studio curricolare. Sono state proposte la lettura, l’analisi, la sintesi e la rielaborazione di testi e immagini ricercate sul web e su libri per la realizzazione di un e-book con l’uso del software Didapages. L’attività è stata svolta in gruppi cooperativi di 4/5 alunni che hanno approfondito un argomento specifico scelto in base all’interesse. Vedi la progettazione Visiona il libro

20 16/08/2012 Pia Corbani - A.Sc A - scuola primaria "A.Vacchi" via Montelungo - COMO Foto mostra finale

21 16/08/2012 Pia Corbani - A.Sc A - scuola primaria "A.Vacchi" via Montelungo - COMO Perché la LIM La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una risorsa che arricchisce la didattica laboratoriale, favorisce un clima collaborativo di interazione fra i soggetti protagonisti dell’apprendimento. Le sue caratteristiche di interazione, flessibilità e multimedialità incidono fortemente su motivazione, attenzione e concentrazione rendendo possibile la co-costruzione e la personalizzazione dei percorsi di apprendimento.

22 16/08/2012 Pia Corbani - A.Sc A - scuola primaria "A.Vacchi" via Montelungo - COMO Per il prossimo anno scolastico si ipotizza di coinvolgere la classe parallela anche nell’uso della classe virtuale


Scaricare ppt "16/08/2012 Pia Corbani - A.Sc. 2011-2012 - 4A - scuola primaria "A.Vacchi" via Montelungo - COMO Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via."

Presentazioni simili


Annunci Google