La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1. La Società/ L’Idea Il progetto d'impresa: breve descrizione del business, storia aziendale, mercato di riferimento e prospettive, vantaggi competitivi,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1. La Società/ L’Idea Il progetto d'impresa: breve descrizione del business, storia aziendale, mercato di riferimento e prospettive, vantaggi competitivi,"— Transcript della presentazione:

1 1. La Società/ L’Idea Il progetto d'impresa: breve descrizione del business, storia aziendale, mercato di riferimento e prospettive, vantaggi competitivi, caratteristiche economiche, settore di merceologico di riferimento principale, data di creazione, numero di soci, sede e la forma giuridica scelta. Indicare anche se l'idea di impresa ha già ricevuto riconoscimenti.

2 2. Il Team Evidenziare le diverse competenze e il background culturale dei promotori dell'impresa, mettere in evidenza cosa li accomuna, spiegare l'origine della idea, evidenziare le motivazioni che hanno portato alla decisione di avviare l'impresa. Descrivere l’organizzazione del lavoro, l’evoluzione delle risorse umane, le funzioni esternalizzate.

3 3. Descrizione dei prodotti/servizi Nome, descrizione da un punto di vista tecnico e commerciale, settori di applicazione, componenti di innovazione e di differenziazione, grado di sviluppo, gamma (eventuali varianti, versioni, opzioni diverse da proporre ai clienti), servizi collegati, servizi complementari e accessori, fornitori (anche rispetto ai componenti), macchinari ed attrezzature in uso.

4 4. Evoluzione e scenari Indicare quali evoluzioni sono già previste per il prodotto/ servizio (nuova tecnologia, applicazioni in altri settori, nuove versioni, ecc. ). Mese 0 (stato attuale) Mese 6Mese 12Mese 24Mese 36 Numero prodotti/ servizi offerti dall'impresa Prodotto 1: Grado di sviluppo Prodotto 2: Grado di sviluppo Prodotto 3: Grado di sviluppo

5 5. Individuazione del mercato potenziale Indicare settore di riferimento, dimensione, fase di sviluppo, barriere all'entrata e allo sviluppo, fattori esterni (Analisi SWOT). Descrivere il mercato di riferimento attuale e il mercato target. Identificare i clienti attuali, i potenziali clienti, i concorrenti, ecc...

6 6. Strategia di Marketing e Promozione 4P: Product-Price-Place-Promotion. Descrivere le strategie di promozione e vendita (assistenza, canali distributivi, condizioni di pagamento, politiche di prezzo), immagine.

7 7. Analisi della concorrenza Per la impresa nel suo complesso, ed eventualmente per segmenti, identificare le principali categorie di concorrenti, diretti e indiretti

8 8. Programma d’investimento Ipotesi di allocazione per voci di spese delle risorse finanziarie da destinare all’avvio dell’attività d’impresa. Mese 0 (stato attuale) Mese 6Mese 12Mese 24 Impiantistica generale e costi assimilati destinati all’avvio/ rilancio dell’attività d’impresa Acquisto di beni strumentali nuovi di fabbrica o usati finalizzati all’avvio/ rilancio dell’attività quali attrezzature, macchinari, impianti, arredi; Spese di comunicazione connesse alle attività di avvio/ rilancio d’impresa, comprese la progettazione e realizzazione di un sito internet aziendale; Spese di personale, fino ad un massimo del 50% del totale dell’investimento ammissibile, compreso il personale a tempo determinato, part time e le collaborazioni; Acquisto di automezzi nuovi di fabbrica e strettamente necessari allo svolgimento del ciclo produttivo (sono esclusi mezzi per l’esercizio di attività di autotrasporto merci c/to terzi); Acquisto di marchi, brevetti, licenze di produzione, di know how, di conoscenze tecniche non brevettate, licenze di software;

9 9. Finanziamenti Descrivere le modalità con le quali l'impresa potrebbe essere finanziata indicando il tipo di finanziamento eventualmente previsto Finanziamenti Fonti di finanziamentoContributo ottenutoContributo previsto DataEntitàDataEntità

10 10. Strategy Ipotizzare potenziali investitori interessati (eventuali contatto con soggetti individuati es. reti di business angels, ecc..) per prevedere un eventuale possibile aumento del capitale sociale


Scaricare ppt "1. La Società/ L’Idea Il progetto d'impresa: breve descrizione del business, storia aziendale, mercato di riferimento e prospettive, vantaggi competitivi,"

Presentazioni simili


Annunci Google