La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

E XPO M ILANO 2015 N UTRIRE IL P IANETA, ENERGIA PER LA VITA ! Percorso di educazione alimentare attraverso LA COLTIVAZIONE DELL’ORTO A SCUOLA, IL CONSUMO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "E XPO M ILANO 2015 N UTRIRE IL P IANETA, ENERGIA PER LA VITA ! Percorso di educazione alimentare attraverso LA COLTIVAZIONE DELL’ORTO A SCUOLA, IL CONSUMO."— Transcript della presentazione:

1 E XPO M ILANO 2015 N UTRIRE IL P IANETA, ENERGIA PER LA VITA ! Percorso di educazione alimentare attraverso LA COLTIVAZIONE DELL’ORTO A SCUOLA, IL CONSUMO DELLA FRUTTA COME MERENDA DELL’INTERVALLO E LA RAPPRESENTAZIONE DEL CIBO NELL’ARTE. Scuola Primaria “Bachelet” – Monza Classi partecipanti: Seconda A, Seconda B, Quarta A, Quarta B e Quinta A. Anno scolastico

2

3 Ciao! Mi chiamo Cespuglietto. Sono nato il 21 Marzo dalle mani dei bambini di Seconda A e Seconda B. Sono qui per guidarti a scoprire come, coltivando i prodotti dell’orto, mangiando la frutta a scuola e lavorando di fantasia in modo artistico è possibile diventare un bravo consumatore di alimenti sani per la tua salute e l’ambiente.

4 A ZIONI DIDATTICHE CONDIVISE CON GLI ALUNNI Osservo, ipotizzo, assaggio Conosco, classifico, elaboro Rappresento, scrivo, rielaboro Gioco, mi diverto, condivido Discuto, manipolo, disegno, dipingo, creo Riassumo, riepilogo, imparo facendo Bambini, ora fate quello che faccio io ….

5 SEI SICURO DI MANGIARE SANO ? Cespuglietto..ha ragione…la mamma in gita mi dà le merendine ma a scuola la maestra….

6 TE LO CHIEDO DI NUOVO: SEI PROPRIO SICURO DI MANGIARE SANO ? VISITA ALLO STABILIMENTO DANONE… UN ’ ESPERTA CI SPIEGA L ’ INTERESSANTISSIMA STORIA DELLO YOGURT, LE SUE PROPRIETÀ NUTRITIVE, I CONTROLLI CHE VENGONO FATTI E LE FASI D EL CICLO DI PRODUZIONE

7 ALLORA, BAMBINI, AVETE CAPITO CHE COSA E’ MEGLIO MANGIARE? A ME PARE DI SÌ…A SCUOLA… ALL’INTERVALLO SI MANGIA LA FRUTTA O LO YOGURT! LA MAESTRA CI RICORDA CHE DA TRE ANNI ABBIAMO ADERITO ALL’INIZIATIVA MINISTERIALE “LA FRUTTA NELLE SCUOLE” COSÌ ABBIAMO SEMPRE QUALCOSA DI SANO CON CUI FARE MERENDA…

8 M I RACCOMANDO … GLI UMIDI VANNO NEL COMPOST DEL NOSTRO ORTO ! SÌ, LO SAPPIAMO, CESPUGLIETTO …GUAR DA!

9 RICORDATEVI DI MANGIARE SEMPRE MOLTA FRUTTA E VERDURA!

10 G UARDATE QUANTA ENERGIA VIENE IMPIEGATA PER LA PRODUZIONE DELLE MATERIE PRIME PER L ’ ALIMENTAZIONE ! MEGLIO IL VOSTRO ORTO A CHILOMETRO ZERO…ANZI… SUPER ZERO!

11 BRAVI, BAMBINI! E’ PROPRIO COSÌ CHE SI STUDIA L’ENERGIA!

12 INFATTI L’ALIMENTAZIONE E’ L’ATTIVITA’ UMANA CHE IMPIEGA PIU’ ENERGIA PER ESSERE PORTATA A TERMINE !….CERTO, MANGIARE SI DEVE, MA BISOGNA ANCHE SAPER TRASFORMARE GLI SCARTI IN BIOMASSE PER PRODURRE NUOVO COMBUSTILE …

13 S EI SICURO DI CONOSCERE QUALI CIBI SERVONO PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE ? I NSOMMA … CONOSCI LA PIRAMIDE ALIMENTARE? CE N’E’ UNA DAVVERO COMPLETA. O SSERVATE, BAMBINI E FATE TESORO !

14 5 OTTOBRE: GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE. A ROMA “PRIMO NON SPRECARE”, LIGHT LUNCH CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE RICORDA DI MANGIARE “IL GIUSTO”: NON DI PIÙ E NON DI MENO, PER EVITARE SOVRAPPESO E TANTO SPRECO DI CIBO !

15 F ORSE E’ GIUNTO IL MOMENTO DI ESSERE UN PO ’ CREATIVI CON IL CIBO E…AL L ORA PERCHE’ NON INDOSSARLO A CARNEVALE ?

16 C HE FANTASTICA SFILATA DI ALIMENTI !

17 Che acquolina….

18 ……. vi mangerei tutti!

19 Mmhh… come siete buoni!.

20 …dolci e nutrienti siete… forse anche un po’…….ipercalorici!

21 Bravi, è proprio così che si fa la pasta di cartapesta!

22 …la vostra frutta di cartapesta deve essere molto gustosa…ah,ah,ah!”!

23 …Splendide queste “nature morte tridimensionali”!

24 N OI, IMITATORI DELL ’A RCIMBOLDO … Avete realizzato dei veri quadri d’autore!

25 Cibo e arte…un connubbio perfetto!


Scaricare ppt "E XPO M ILANO 2015 N UTRIRE IL P IANETA, ENERGIA PER LA VITA ! Percorso di educazione alimentare attraverso LA COLTIVAZIONE DELL’ORTO A SCUOLA, IL CONSUMO."

Presentazioni simili


Annunci Google