La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FI NALITA ' Favorire la capacità di esplorazione, di relazione con l'ambiente Scoprire le proprietà, l'mportanza dell'elemento” acqua “ con le caratteristiche.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FI NALITA ' Favorire la capacità di esplorazione, di relazione con l'ambiente Scoprire le proprietà, l'mportanza dell'elemento” acqua “ con le caratteristiche."— Transcript della presentazione:

1

2 FI NALITA ' Favorire la capacità di esplorazione, di relazione con l'ambiente Scoprire le proprietà, l'mportanza dell'elemento” acqua “ con le caratteristiche fasi del suo ciclo Sviluppare nel bambino abilità logiche (raggruppare, associare,classificare) Stimolare l'assunzione di comportamenti di rispetto verso gli altri e l'ambiente AZZURRINA

3 AZZURRINA CADE DALLA NUVOLA SOTTO FORMA DI FIOCCO DI NEVE….IL SOLE LA SCIOGLIE E LEI VIENE ASSORBITA DAL TERRENO E FINISCE IN UNA GROTTA, SCIVOLA SULLE STALATTITI E FA AMICIZIA CON DEGLI STRANI ANIMALI, I PIPISTRELLI... SEZIONE VIOLE (PREVALENZA 3 ANNI-4-5)

4

5 PAPAVERI (prevalenza 4 anni-5) ATTIVITA' PSICOMOTORIA: siamo tutte goccioline.... CHIEDIAMO AI BAMBINI DI IMMEDESIMARSI IN UNA GOCCIOLINA E DI UTILIZZARE I GIORNALI PER CREARE LA SUPERFICIE DEL LAGO..... LA MUSICA ACCOMPAGNA L'ATTIVITA'......

6

7 ALLA FINE SI METTE IN ORDINE...

8 MARGHERITE (5 ANNI) IL MONDO VISTO DALL'ALTO Prepariamo i cartelloni della storia di Azzurrina. Materiali usati: carta, colla, colori a matita, sale,carta igienica e carta vellutina. Abbiamo aggiunto tanto impegno e tanta voglia di fare....

9

10 PICCOLE GOCCE DI SUONO ESPERTA: VERONICA PASCUCCI PROGETTO DI MUSICOTERAPIA E ANIMAZIONE MUSICALE RIVOLTO A TUTTE E TRE LE SEZIONI (3-4-5 ANNI) CON OBIETTIVI DIVERSI. LE ATTIVITA' PROPOSTE SONO STATE INDIVIDUATE A PARTIRE DA UN ELEMENTO PRIMORDIALE: L'ACQUA E IL SUO PERCORSO DI VITA “ Sogno un tempo musicale In cui il corpo svolge il ruolo di intermediario tra i suoni e il nostro pensiero Divenendo lo strumento diretto dei nostri sentimentii Emile Jaques Dalcroze 3 anni4 anni 5 anni

11 LA SECONDA PARTE DEL PERCORSO E' INTERAMENTE DEDICATA AL GRUPPO DI 5 ANNI. L'ESPERTA SI ISPIRA ALLA STORIA DI AZZURRINA PER CREARE UNO “SPETTACOLO” DA MOSTRARE AI GENITORI E AGLI AMICI IN OCCASIONE DELLA FESTA DI FINE ANNO

12 LABORATORIO H2O ESPERTA: PIERI MONICA La goccia H2O Ci propone di indagare il metodo scientifico utilizzando esperimenti che stimolino l'atteggiamento di ricerca,che ipotizza, verifica,rivede l'impostazione non adeguata, ricerca la verità dimostrabile delle cose. Il metodo è simile a quello che il bambino ha usato fin dalla nascita per conoscere il mondo nel quale vive. Poiché egli conduce le sue esplorazioni come gioco, anche l'introduzione al metodo sperimentale sarà un gioco, un gioco serio e organizzato. Il laboratorio ha coinvolto tutti i bambini della scuola in intersezione 1° incontro: FORMA, COLORE, CAMBIAMENTI DI STATO ESPERIENZA TATTILE: ASCIUTTO O BAGNATO?

13 RAPPRESENTAZIONE DEL LEGAME MOLECOLARE ESPERIMENTI : LIQUIDO SOLIDO GASSOSO ASSAGGI: ACQUA; ACQUA E SALE

14 MANIPOLAZIONE LIBERA 2° INCONTRO: GALLEGGIAMENTO GALLEGGIA O NON GALLEGGIA?

15 ACQUA E OLIO: MARMORIZZAZIONE MANIPOLAZIONE LIBERA


Scaricare ppt "FI NALITA ' Favorire la capacità di esplorazione, di relazione con l'ambiente Scoprire le proprietà, l'mportanza dell'elemento” acqua “ con le caratteristiche."

Presentazioni simili


Annunci Google