La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA QUANTITÀ CHIMICA. Legge di combinazione dei volumi formulata da Gay-Lussac Il rapporto tra i volumi di gas che reagiscono tra loro è espresso da numeri.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA QUANTITÀ CHIMICA. Legge di combinazione dei volumi formulata da Gay-Lussac Il rapporto tra i volumi di gas che reagiscono tra loro è espresso da numeri."— Transcript della presentazione:

1 LA QUANTITÀ CHIMICA

2 Legge di combinazione dei volumi formulata da Gay-Lussac Il rapporto tra i volumi di gas che reagiscono tra loro è espresso da numeri interi e piccoli.

3 Principio di Avogadro Volumi uguali di gas diversi, nelle medesime condizioni di pressione (p) e temperatura (T), contengono lo stesso numero di molecole.

4 RICORDA Atomo : la più piccola parte di un elemento chimico che conserva le proprietà chimiche dell'elemento stesso. Un atomo è formato da costituenti subatomici (elettroni, protoni e neutroni). Due o più atomi formano una molecola. Molecola : insieme di due o più atomi dello stesso elemento o di elementi diversi uniti da un legame chimico.

5 ATOMO

6 MOLECOLA

7 Massa atomica La massa atomica (MA) di un elemento è il rapporto tra la massa assoluta espressa in Kg dell’elemento stesso e la dodicesima parte della massa assoluta dell’isotopo 12 C, che equivale a 1,661∙ Kg. La dodicesima parte della massa di 12 C viene chiamata unità di massa atomica (u.m.a.) u= 1,661∙ Kg

8 Esempi MA Hg = 200,6 MA O = 16,00 MA C = 12,01 MA Au = 197,0

9 Massa molecolare La massa molecolare (MM) è la somma delle masse atomiche degli elementi che compaiono nella formula della molecola. Esempi MM acqua = 2∙ MA H + MA O = 2∙ 1, ,00 = 18,016 MM di NH 3 = MA N + 3∙ MA H = = 14,01 + 3∙1,008 = 17,034 (Es. pag. 91,)

10 La mole Una mole (mol) è la quantità di sostanza che contiene un numero di particelle elementari uguale al numero di atomi presenti in 12 g di 12 C.

11 Massa molare La massa molare (M) di una sostanza è uguale alla sua massa atomica o molecolare espressa in g/mol. (es. pag. 93)

12 La costante di Avogadro La costante di Avogadro (N a ) rappresenta il numero di particelle elementari contenute in una mole. N a = 6,023∙10 23 mol -1

13 Calcoli con le moli

14 Esempi (es. pag. 95)

15 Volume molare In condizioni standard, T= 0°C e p=1 atm, il volume molare (V m ) dei gas è 22,4 L.

16 Quanto studiato ci serve per…


Scaricare ppt "LA QUANTITÀ CHIMICA. Legge di combinazione dei volumi formulata da Gay-Lussac Il rapporto tra i volumi di gas che reagiscono tra loro è espresso da numeri."

Presentazioni simili


Annunci Google