La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

AMBIENTAZIONE ALIMENTAZIONE DIMORFISMO SESSUALE Benvenuti !!! Questa pagina, rivolta soprattutto ai possessori di tartarughe della famiglia Trachemys scripta.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "AMBIENTAZIONE ALIMENTAZIONE DIMORFISMO SESSUALE Benvenuti !!! Questa pagina, rivolta soprattutto ai possessori di tartarughe della famiglia Trachemys scripta."— Transcript della presentazione:

1 AMBIENTAZIONE ALIMENTAZIONE DIMORFISMO SESSUALE Benvenuti !!! Questa pagina, rivolta soprattutto ai possessori di tartarughe della famiglia Trachemys scripta scripta, è utile per avere dei consigli su come curare questi splendidi rettili. Trachemys scripta scripta

2 Ambientazione Lo spazio di vita ideale per una coppia di Trachemys scripta scripta è un acquaterrario con dimensioni minime di 60x30 cm, contenente acqua potabile per 13cm circa di profondità. In un angolo dell’acquaterrario, inoltre, deve essere presente una zona emersa galleggiante facilmente accessibile. Esso deve essere munito di: › Una lampada spot da almeno 60 Watt puntata sull’area emersa; › Una lampada emettente raggi UVA e UVB specifica per rettili puntata sull’area emersa; › Una pompa potente collegata ad un efficiente filtro (possibilmente biologico); › Un termoriscaldatore da almeno 25 Watt possibilmente dotato di regolatore automatico della temperatura che lo accende e lo spegne automaticamente; › Un termometro digitale per tenere sotto controllo la temperatura dell’acqua: essa deve mantenersi di 25-28°C di giorno e 24-23°C di notte. Come tutti gli esseri viventi, anche le tartarughe hanno bisogno di dormire, pertanto, di notte, ambe due le lampade (UVA – UVB a spot) andranno spente! Ricordiamo, inoltre, l’importanza di sostituire la lampada a radiazioni (UVA-UVB) almeno ogni 8-9 mesi in quanto, essa, perde presto la capacita di emettere i raggi ultravioletti. Home Tipiche vaschette in plastica assolutamente inadatte ad ospitare le vostre tartarughe.

3 Alimentazione Home Le Trachemys scripta scripta sono onnivore e, pertanto, la loro dieta deve essere più variata possibile (non caratterizzata da soli gamberetti essiccati). Per evitare alcun tipo di errori alimentari, consiglio di astenersi a questa dieta: Lunedì = Pellet vitaminici Martedì = Pesce Mercoledì = Frutta Giovedì = Insalata Venerdì = Pesce Sabato = Pellet vitaminici Domenica = Frutta Molto spesso si tende a nutrire le tartarughe eccessivamente facendosi ingannare dal loro continuo appetito insaziabile; in natura, tutto ciò, è giustificato dalla mancanza di cibo e, quindi, nutrire eccessivamente le tartarughe, può portare a gravi problemi all’apparato respiratorio ed ad altri organi interni Molto spesso, alcuni esemplari, si rifiutano di assumere vegetali, essenziali per una dieta corretta e bilanciata; in tal caso è bene o costringerle ad assumerli con periodi di digiuno, oppure compensare la verdura ad un alimento particolarmente gradito. Gamberetti essiccati grammarus assolutamente inadatti da somministrare come alimento unico

4 Dimorfismo sessuale Il dimorfismo sessuale di un animale (nel nostro caso delle tartarughe) è la differenza tra gli esemplari di sesso maschile e quelli di sesso femminile. Nelle tartarughe, soprattutto negli esemplari giovani, ciò è poco evidente ma, nonostante questo, si possono descrivere dei criteri che permettono di riscontrare tali differenze utili, per esempio durante l’assegnazione dei nomi. > Le femmine sono di dimensioni maggiori ma hanno una piccola codina > I maschi hanno una coda lunga e larga e, solitamente, presentano un collo più lungo rispetto a quello delle femmine Tuttavia, il sesso di una piccola tartaruga dipende dalla temperatura con la quale il suo uovo viene mantenuto nell’incubatrice: - Se l’incubatrice avrà temperature inferiori o uguali a 27°C nasceranno esemplari maschi -Se l’incubatrice avrà temperature superiori o uguali a 30°C nasceranno esemplari femmine Home Se si tratta di esemplari piccoli stabilire il sesso è molto poco evidente.


Scaricare ppt "AMBIENTAZIONE ALIMENTAZIONE DIMORFISMO SESSUALE Benvenuti !!! Questa pagina, rivolta soprattutto ai possessori di tartarughe della famiglia Trachemys scripta."

Presentazioni simili


Annunci Google